Modificare ruote

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


simoktm

Biker superis
20/5/12
339
0
0
vaprio d'adda
Visita sito
Ciao a tutti,

Posseggo una gt zaskar 100 29r carbon expert e vorrei modificare le mie ruote....
Le ruote sono montate con mozzi all terra (sono della gt) con cerchi dtswiss x470 e raggi 1.8/1.6

Praticamente vorrei mantenere mozzi e cambiare cerchio e raggi per alleggerire il tutto e rendere le ruote più rigide...

Vorrei chiedere consiglio su che raggi e cerchi montare?
Secondo voi se smontassi e rimontassi io il tutto (raggi e cerchio nuovi) e poi andassi da un ciclista a farmeli tensionare sarebbe un lavoraccio?

Grazie
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Se lo fai ti consiglio di mettere dello scotch sui raggi per mantenere la loro posizione dopo lo smontaggio.... Poi metti del frena filetti prima di avvitare i nipples.
Un amico mio l'ha fatto con le sue, ha perso circa 2 ore a ruota..... Le ha anche centrate un po'.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
i mozzi forniti con le ruote di primo montaggio nn sono mai il massimo. Io ti dico la mia: nn spenderci soldi, tieni le ruote così come sono e quando decidi di fare il salto di qualità, cambia mozzi, cerchi e raggi.

Concordo.
Anche perché una volta che hai pagato cerchi e raggi, più lavoro del sivende (che ovviamente godrà dello sconto "la prossima volta comprali da me stronzo"), secondo me in rapporto conviene una ruota completa.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.365
2.348
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
avevo sulla specy stesso cerchio e raggi .
Il cerchio è pesante,ma pure robusto, mentre i raggi sono troppo delicati per il posteriore perchè dove è filettato già parte da 1,8mm e così dopo 2 anni ne ho rotti svariati a ripezione.
Alla fine sul posteriore ho messo raggi 2-1,8-2 e ancora le uso.
Il bello è che il raggio si rompeva sempre sulla filettatura e ogni volta andava tolto il copertone ,nastro e nipples
 

simoktm

Biker superis
20/5/12
339
0
0
vaprio d'adda
Visita sito
avevo sulla specy stesso cerchio e raggi .
Il cerchio è pesante,ma pure robusto, mentre i raggi sono troppo delicati per il posteriore perchè dove è filettato già parte da 1,8mm e così dopo 2 anni ne ho rotti svariati a ripezione.
Alla fine sul posteriore ho messo raggi 2-1,8-2 e ancora le uso.
Il bello è che il raggio si rompeva sempre sulla filettatura e ogni volta andava tolto il copertone ,nastro e nipples

Il mio problema invece è che in frenata si muovono molto i raggi e ogni 3/4 uscite devo centrali...
È per quello che volevo cambiare il cerchio per prenderlo uno un po' più leggero e rigido e i raggi più spessi, quindi più rigidi...
Il mozzo non mi sembra male come scorrevolezza, per il pesi non saprei....
Che altre caratteristiche deve avere un buon mozzo?
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Il mio problema invece è che in frenata si muovono molto i raggi e ogni 3/4 uscite devo centrali...

questo nn c'entra con la resistenza dei raggi. Se si verifica questo, le ruote sono assemblate male, il problema potrebbe risiedere anche nei nippli di pessima qualità. Prima di spendere soldi, prova a sostituire tutti i nippli con i dt-swiss pro lock che hanno un sistema di bloccaggio ottimo e falle centrare per bene da uno bravo.
 
  • Mi piace
Reactions: durden74

simoktm

Biker superis
20/5/12
339
0
0
vaprio d'adda
Visita sito
questo nn c'entra con la resistenza dei raggi. Se si verifica questo, le ruote sono assemblate male, il problema potrebbe risiedere anche nei nippli di pessima qualità. Prima di spendere soldi, prova a sostituire tutti i nippli con i dt-swiss pro lock che hanno un sistema di bloccaggio ottimo e falle centrare per bene da uno bravo.

Raggi e nipli sono già dt swiss.
Raggi sono i competition e nipli e alluminio sempre dt swiss...
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Raggi e nipli sono già dt swiss.
Raggi sono i competition e nipli e alluminio sempre dt swiss...

appunto ti dico che se le componenti sono di qualità, il problema è in una cattiva centratura e tensionatura delle ruote.

Ti dico questo perchè a me è capitata una situazione simile alla tua: ho un set di ruote assemblate e i primi tempi ste benedette ruote dopo ogni 4/5 uscite erano tutte ''storte''. Le portavo al meccanico e dopo altre 4/5 uscite eravamo di nuovo punto e a capo. Ho sostituito tutti i nippli con il modello che ti dicevo prima e ho portato le ruote ad un altro meccanico, sono 7 mesi che le utilizzo e le ruote sono perfette. Non tutti sono bravi in questo settore, quello a cui mi sono affidato ha delle strumentazioni eccellenti, e anche i nippli col sistema pro lock sono un altro pianeta.
 

simoktm

Biker superis
20/5/12
339
0
0
vaprio d'adda
Visita sito
appunto ti dico che se le componenti sono di qualità, il problema è in una cattiva centratura e tensionatura delle ruote.

Ti dico questo perchè a me è capitata una situazione simile alla tua: ho un set di ruote assemblate e i primi tempi ste benedette ruote dopo ogni 4/5 uscite erano tutte ''storte''. Le portavo al meccanico e dopo altre 4/5 uscite eravamo di nuovo punto e a capo. Ho sostituito tutti i nippli con il modello che ti dicevo prima e ho portato le ruote ad un altro meccanico, sono 7 mesi che le utilizzo e le ruote sono perfette. Non tutti sono bravi in questo settore, quello a cui mi sono affidato ha delle strumentazioni eccellenti, e anche i nippli col sistema pro lock sono un altro pianeta.

Ok ho capito...

Quindi tu hai comprato online i nipli pro lock e li hai fatti montare da un ciclista?
Sai consigliarmene uno bravo in zona bg o mb?

Grazie
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Ok ho capito...

Quindi tu hai comprato online i nipli pro lock e li hai fatti montare da un ciclista?
Sai consigliarmene uno bravo in zona bg o mb?

Grazie

ho comprato i nippli e li ho montati io. Considera che i miei raggi sono i sapim cx ray e sono piatti e un pò rognosi da centrare. Dopo aver montato tutti i nippli, ho portato le ruote al nuovo meccanico, tra l'altro persona appassionata di mtb e rivenditore specy, e le ha centrate e tensionate a dovere. Problema risolto.

Vivo in prov. di Perugia, se capiti da queste parti ti consiglio volentieri un ottimo meccanico, ma Bergamo la conosco poco e male!!!:smile::prost:
 

Classifica mensile dislivello positivo