• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Modificare i nostri componenti

the superhuman

Biker urlandum
21/8/09
531
0
0
Sicily, Panormus!
Visita sito
Parlando di leggerezza! Ci ha mai pensato nessuno a togliere della lega superflua dai nostri componenti? ad esempio le Pedivelle della guarnitura, asportare del materiale in più! magari facendo dei buchi a distanza..senza intaccare però la sicurezza del componente! Non è un idea? parlo ovviamente di componenti in alluminio o titanio!
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
48
treviso
Visita sito
non è una novità...
ricordo anche attacchi manubrio e reggisella forati!!!
e anche una light-bike, penso da esposizione, completamente "bucata" timo emmenthal!!!!
 

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
50
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
Forse la cosa puo' essere fattibile su alcuni componenti... ( vedi tendicatena tipo questo... con dei fori fatti con trapano a colonna... ma per guardagnare quanto? 10 gr ? ) ma su pedivelle o strutture portanti io non mi azzardei.
Calcola che son tutti componenti studiati per quello specifico utilizzo e puoi star sicuro che ( sempre parlando di merce di qualità ) i pesi sono strettamente vincolati all' affidabilità.
Sicuramente gli ingegnieri che hanno studiato e creato quel pezzo, non hanno messo materiale in piu come un "abbondiamo tanto per..."
 
Reactions: giulio46moto

the superhuman

Biker urlandum
21/8/09
531
0
0
Sicily, Panormus!
Visita sito
Può anche darsi che le case costruttrici non lo fanno per estetica! cioé sarebbe bruttissima da vedere una pedivella bucata! e poi 10 gr...sisi per 10 gr! Per alleggerire la bici di altri 10 gr ci sono alcuni che spenderebbero fior di quattrini...io in questo modo spenderei solo tempo per capire quali parti potrebbero essere allegerite in questo modo
 

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
50
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon

Non credo che non lo facciano solo per estetica...
 

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
Una pedivella è strutturata nella maggior parte dei casi proprio per essere "leggera" e rigida.

Quindi hai fatto, secondo me, l'esempio più sbagliato... Una pedivella seria verrà sicuramente progettata e calcolata con software di programmazione strutturale meccanica agli elementi finiti, tipo nastran, ansys, ecc... quindi il risultato sarà una struttura in cui i margini di sicurezza che ne vengono fuori sono assolutamente minimi... non è che puoi asportare materiale a casaccio...(tutto questo in estrema sintesi)

Poi c'è chi lima gli adattatori delle pinze freno, i collarini, le leve del QR, si possono tagliare le viti che sporgono, ecc... ma non si dovrebbero mai toccare componenti davvero strutturalmente importanti.
 
Reactions: offROADisNOTaCRIME

the superhuman

Biker urlandum
21/8/09
531
0
0
Sicily, Panormus!
Visita sito

Si hai ragione mi scuso per l'esempio! Mi piacerebbe comunque sapere se e come qualcuno a mai fatto delle modifiche ad alcuni componenti per alleggerire!
 

voyager

Biker tremendus
6/12/05
1.028
1
0
Mi sùn 'd Turin
Visita sito
I lavoretti più comuni si fanno su componenti come cambi ant e post e i comandi cambio. Sono alleggerimenti estremi fatti nel momento in cui non c'è più nient'atro da alleggerie. Sono lavori di fino fatti con dremel e mano ferma da gente capace e competente. Bisogna ricordare che queste modifiche vengono fatte su componenti NON strutturali, quindi niente reggimanubri, pedivelle o reggisella che al più vengono lucidati per guadagnare più in estetica che in peso.
Quindi le sforacchiature selvagge sono assolutamente da evitare!
Se poi uno si prende la briga di sforacchiare il cambio lo fa a suo rischio e pericolo, ma non rischia l'osso del collo come se lo facesse al reggimanubrio.
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito

è una pessima idea... forare una pedivella potrebbe portare alla rottura della stessa...

un'alleggerimento di questo tipo si potrebbe fare in caso NON ci sia altro da alleggerire, ma parliamo già di LIGHT bike da MENO di 6900grammi...

poi comunque il risparmio di peso io preferisco farlo SPENDENDO qualche euro per un componente pregiato o più leggero e non sforacchiadone uno...


molti grammomaniaci lo fanno. ma per lo più in spagna ...

qui in Italia siamo in genere un po' più esigenti e lo sforacchiamento lo lasciamo stare .

si in effetti il "forare" i componenti strutturali, sembra quasi un "vorrei ma non posso e quindi FORO", come quelli che mettevano lo stemmino della Ferrari sulla FIAT Coupè
 
Reactions: motobimbo

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo