• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

modifica tripla SLX in doppia 38/26T

garmaz

Biker novus
31/5/10
5
0
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti...

ho deciso di cambiare la tipologia di cambio della mia 29er (una Salsa Spearfish) da 3x9 a 2x10.

Come cassetta posteriore ho scelto una 12/36. Ora mi stavo chiedendo prima di comprare la guarnitura se è possibile fare quanto in oggetto. Quindi vorrei smontare l'outer e sostituirla con un "cover" in plastica, per le altre due corone montare appunto la 38/26 o cmq adeguate alla nuova rapportatura posteriore se ce ne sono di migliori. Ci faccio un pò di tutto, vorrei mantere la bici "all round".

Secondo voi è possibile farlo e quindi mantenere le dovute spaziature oppure debbo per forza prendere una nuova guarnitura doppia?

Ah dimenticavo, ovviamente cambio pure catena, deragliatori e comandi.

Grazie in anticipo

:)
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg

sinceramente non vedo perche tu debba buttare via tutto.
io ti consiglio di rimanere su 9v, cambiare solo cassetta e corone.
passare a una 11/34 dietro e davanti un 22/36, classico che ti permette di fare tutto, non devi cambiare nulla, il cambio puoi continuare ad usare quello senza problemi, il manettino sx basta regolarlo e va benissimo la spesa è molto contenuta e hai sviluppi metrici per fare tutto. nel caso puoi tenere pure la tua cassetta, sacrificando un attimo la velocita massima.
 
Reactions: thias87

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black

io lascerei tutto com'e', ma al di la' del mio parere personale, comprerei tutto nuovo (guarnitura e comandi) e farei montare il tutto dal meccanico (se non hai manualita'), alla fine risparmi tempo, forse anche soldi, e viaggi tranquillo con trasmissione ben calibrata.
mia opinione.
 

garmaz

Biker novus
31/5/10
5
0
0
Roma
Visita sito
Grazie del suggerimenti, il mio cambiare (ho già preso tutto tranne la guarnitura) deriva dal fatto che cmq i pezzi che monto hanno circa 3 anni. I deragliatori e comandi sono ottimamente funzionanti, ma la guarnitura, la catena la cassetta andavano cambiati. Da qui l'idea di passare ad una doppia davanti visto che con la tripla attuale e con la cassetta che monto, la corona esterna praticamente è inusata e inusabile :)
errore mio in origine che ora voglio correggere.

Suggerimenti ulteriori per la dentatura della doppia?

grazie in anticipo.....
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black


ìun 36/22 e' adatto all'uso da te descritto.
 

gianni1879

Biker tremendus
21/5/09
1.107
14
0
Sicilia
Visita sito
La tua guarnitura che dentatura monta attualmente?
Puoi benissimo trasformarla in doppia aggiungendo anche un bash guardia esterno e sfruttando le corone interne. Hai pure una linea catena migliore di una doppia nativa.
Il comando deragliatore anteriore cos'è??
 

garmaz

Biker novus
31/5/10
5
0
0
Roma
Visita sito

Ciao...

ho una SLX M660 175mm x 9 v con dentatura: 22/32/44
il mio dubbio nasceva dal fatto che Shimano la battezza per 9 velocità :)

Comandi nuovi, ho preso una coppia di comandi Sram X9 2x10

Grazie in anticipo per il supporto :)
 

gianni1879

Biker tremendus
21/5/09
1.107
14
0
Sicilia
Visita sito
Ciao...

ho una SLX M660 175mm x 9 v con dentatura: 22/32/44
il mio dubbio nasceva dal fatto che Shimano la battezza per 9 velocità :)

Comandi nuovi, ho preso una coppia di comandi Sram X9 2x10

Grazie in anticipo per il supporto :)
piccola premessa: avrei trasformato la tripla 3x9 in doppia 2x9, come già ti avevano suggerito alcuni utenti.

Una volta che hai preso i comandi 2x10 x9 sram, devi necessariamente comprare nuovo cambio posteriore (sram) ed ovviamente pacco pignoni. Ho letto che hai preso 12-36??

Per le corone puoi mantenere la tua 22t, ed al posto della 32t mettia una 36t.
In alternativa puoi montare una 24 ed una 38. Aggiungi un bash guard oppure delle rondelle per fare lo spessore corretto (al posto della vecchia 44). Le nuove corone devi prenderle per 10v (anche se cambia poco dalle 9v, ma dato che ci sei)

Il deragliatore anteriore vecchio lo puoi riusare, anche se i nuovi modelli pensati per sistemi 2x10 hanno una gabbia più corta e stretta.

Ultima cosa, ti occorre catena nuova 10v
 

garmaz

Biker novus
31/5/10
5
0
0
Roma
Visita sito
piccola premessa: avrei trasformato la tripla 3x9 in doppia 2x9, come già ti avevano suggerito alcuni utenti.

ringrazio del suggerimento, ma come ho indicato in precedenza, volevo cambiare completamente l'impostazione del cambio, quindi mi interessa parlare di 2x10 :)


Una volta che hai preso i comandi 2x10 x9 sram, devi necessariamente comprare nuovo cambio posteriore (sram) ed ovviamente pacco pignoni. Ho letto che hai preso 12-36??

come ho scritto in precedenza ho preso tutto il "kit", comandi, pacco pignoni (12-36), catena, deragliatori ant 2V + post per 10V.


Perfetto! mi hai chiarito tutto :) il fatto di "risparmiare" la guarnitura (120 minimo) cambiando solo le corone e montando il bash guard mi stuzzica molto.

Vi farò sapere una volta montato tutto come va!

Grazie mille...
 

gianni1879

Biker tremendus
21/5/09
1.107
14
0
Sicilia
Visita sito
Non avevo letto che avevi già preso il resto :D

diciamo avrei messo un 11-36, ad ogni modo per la scelta dei rapporti per la guarnitura vedi un pò tu in base ai tuoi percorsi e/o gamba che hai.
 

neroroland

Biker popularis
7/5/10
55
0
0
cesena
Visita sito
ciao,
ho fatto la stessa cosa su guarnitura slx l'anno scorso, avevo 24/32/44, ho eliminato il 44 e messo 36/22 che trovo il mio compromesso migliore.
bloccato il deragliatore anteriore per non buttarmi fuori la catena e dietro avevo già un 10v con 11-36.
unico neo il deragliatore anteriore da tripla ha una gabbia troppo alta e in cambiate su sconnesso e veloce può capitarmi che mi butta fuori la catena...prossima spesa compro un deragliatore da doppia XT che ha un prezzo accettabile.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg

hai gia provato ad abbassarlo fino a metterlo a 2 mm dal 36?
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito

38-24 senza bash o 38-26 se hai un buon allenamento, però devi accorciare le bussole o di comprarne di nuove corte, per montare la 38, oppure delle rondelle.
 

barc74

Biker ultra
23/3/10
693
96
0
San Fermo
Visita sito
Bike
La rossa

Hai considerato di montare la singola, ora si trovano diverse soluzioni con spese tutto sommato contenute es. pignone OneUP e corone Zeta-Bike da montare direttamente sulla guarnitura Shimano.
 

garmaz

Biker novus
31/5/10
5
0
0
Roma
Visita sito
Hai considerato di montare la singola, ora si trovano diverse soluzioni con spese tutto sommato contenute es. pignone OneUP e corone Zeta-Bike da montare direttamente sulla guarnitura Shimano.

ciao :)
sinceramente...NO :) non penso di essere in grado di spingere la singola...

quindi, per chiudere il cerchio, su 12/36 posteriore, meglio una 36/22 ant o 38/24? ripeto...voglio usarla all round fuoristrada con qualche puntata occasionale in pista ciclabile, non sto in formissima per problemi fisici avuti durante l'inverno :)

grazie...
 

zebra70

Biker superioris
4/8/10
871
2
0
54
gorizia
Visita sito
io ho un pacco pignoni sram 11-36 con doppia nativa 22-36: mi trovo bene su tutti i percorsi, solo forse su discese in asfalto può capitare di andare fuori giri ma non è il terreno ideale per una mtb.......forse sarà anche la mia condizione un pò scarsa ma la 22-36 su una 29" per me è l'ideale.
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.810
562
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
monta la 36/22 ti garantirà un po di margine!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo