Modifica telaio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Max Pizzo

Biker novus
26/10/18
8
1
0
41
Buttrio
Visita sito
Bike
BIANCHI
Ciao a tutti...
Non essendo esperto in materia vi chiedo un consiglio.
In garage ho un Olympia con telaio in acciaio con cerchi da 26 stradali.
Vorrei installare dei cerchi da da corsa da 700 che pure quelli sono in garage.
Ho provato e come dimensioni ci stanno, devo sollevare di 35mm l'attacco dei freni v Bracke ma non è un problema essendo un carpentiere!
Oltre questo particolare risolvibile... devo fare attenzione a qualcos altro?
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ciao a tutti...
Non essendo esperto in materia vi chiedo un consiglio.
In garage ho un Olympia con telaio in acciaio con cerchi da 26 stradali.
Vorrei installare dei cerchi da da corsa da 700 che pure quelli sono in garage.
Ho provato e come dimensioni ci stanno, devo sollevare di 35mm l'attacco dei freni v Bracke ma non è un problema essendo un carpentiere!
Oltre questo particolare risolvibile... devo fare attenzione a qualcos altro?

Dovresti stare ben attento che una volta montata la ruota posteriore (con tanto di pneumatico) il passaggio nel carro posteriore sia possibile.
In pratica ti troveresti a montare delle ruote da 29" su un telaio predisposto per ruote da 26".
Può darsi che ci stiano, con gomme strette ovviamente. Ma siamo davvero al pelo
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao a tutti...
Non essendo esperto in materia vi chiedo un consiglio.
In garage ho un Olympia con telaio in acciaio con cerchi da 26 stradali.
Vorrei installare dei cerchi da da corsa da 700 che pure quelli sono in garage.
Ho provato e come dimensioni ci stanno, devo sollevare di 35mm l'attacco dei freni v Bracke ma non è un problema essendo un carpentiere!
Oltre questo particolare risolvibile... devo fare attenzione a qualcos altro?
Spero tu ti renda conto che un fatto e' fare il carpentiere ed altro metter mano su un telaio ciclistico.......

@Hot ,hai letto bene quanto ti ho messo in evidenza?
In pratica sostituirebbe cerchi da 26" con cerchi da 700(28") ma riscontra che l'altezza dell'attacco dei v-brake risulta "Basso" e dovrebbe sollevarlo,... ma lui essendo un carpentiere in quattro e quattrotto effettua la modifica................:-)
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

silverloren1

Biker tremendus
23/10/14
1.232
130
0
Moncalvo (Asti)
Visita sito
Se la ruota gonfiata passa non vedo altra difficoltà... però però. . senza mettere in dubbio le tue capacità da saldatore ...secondo me, alla prima pinzata ti saltano i freni. Occhio !!

potresti brasare (sentirei un carrozziere) e magari poi riconizionare la zona a regola d'arte, ma non so i parametri.
Ps: Il ricondizionamento lo rifarei cmq.



Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.356
3.821
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Se mi ricordo bene anni fa' c'erano degli adattatori in commercio allo scopo che però non ho mai visto montati e tanto meno usati, mi hanno sempre dato l'idea di una cosa posticcia e poco affidabile.
Volendo darti un consiglio non richiesto comprati un nuovo telaio.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Spero tu ti renda conto che un fatto e' fare il carpentiere ed altro metter mano su un telaio ciclistico.......

@Hot ,hai letto bene quanto ti ho messo in evidenza?
In pratica sostituirebbe cerchi da 26" con cerchi da 700(28") ma riscontra che l'altezza dell'attacco dei v-brake risulta "Basso" e dovrebbe sollevarlo,... ma lui essendo un carpentiere in quattro e quattrotto effettua la modifica................:-)
Da 26" stradali... letto meglio ora. Thx
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.345
5.454
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Se uno ha un po di manualita e capacita di saldare l'acciaio non vedo che problema ci sia, tanto basta saldare 2 piolini dove si attaccano i freni un po piu in alto, poi mica deve farci la hero, al max la usera da passeggio o come gravel ;-)
 

silverloren1

Biker tremendus
23/10/14
1.232
130
0
Moncalvo (Asti)
Visita sito
il ns amico ha detto che fa il carpentiere non il saldatore.
Un conto è unire due pz di ferro di un cancello, altra cosa è saldare. Qui .. in più abbiamo la difficoltà del diverso spessore dei componenti.

Basta che osserviate le "saldature" degli uni e le saldature degli altri e ne traerete le conclusioni da soli.

Poi ..xcarità! Tutto si può fare ..ma a questo punto preferisco la modifica di cui sopra cioè i collarini di modifica.. se mai si trovano in commercio.

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Max Pizzo

Biker novus
26/10/18
8
1
0
41
Buttrio
Visita sito
Bike
BIANCHI
grazie dei consigli e della vostra preoccupazione! Cmk sono un saldatore esperto in quanto a seguito ho i patentino di massimo livello. E sul mio lavoro ogni saldatura vengono eseguiti controlli non distruttivi. Collaudo che posso effettuare anche sulla bici una volta modificata.
Grazie...
 

Classifica mensile dislivello positivo