Modifica sul Freestroke dei Freni Shimano

pism

Biker extra
18/11/04
755
61
0
63
bussero
Visita sito
Bike
Ma ora sono Specializzato
[MENTION=9012]superktm[/MENTION]: io sugli XT non ho percepito alcun effetto collaterale, forse perché in effetti con la procedura indicata non si carica più olio ma piuttosto se ne carica "meno" con la procedura ordinaria.


Ho provato a spurgare, sui miei SLX con vite da 12mm completamente avvitata e leva a distanza "operativa" l'olio passa nel bicchierino, quindi a quanto pare c'è comunicazione tra tubo e serbatoio...

Posso confermare quanto dice il Sembola. Stavo diventando scemo, ma sono già avanti di mio, col freno posteriore XT, nuovo: corsa lunga e mai costante, davvero come ci fosse aria nel circuito. Le avevo provate tutte, senza esito, poi ho visto una procedura linkata in questo thread, spurgo eseguito con leva tutta allontanata (già fatto) e col free stroke tutto aperto (la novità). Ho richiuso il free stroke, ho riportato la leva alla distanza che mi piace, e oplà, tutto a posto: leva corta e risposta secca.
ciao
maurizio
 

superktm

Biker serius
3/3/06
296
1
0
venezia
Visita sito
Altra domanda banale, per rabboccare con free stroke aperto basta avvitate il bicchierino e dare un paio di pompate o meglio seguire la procedura completa quindi pompare dalla pinza. Ciao


Inviato da mio iPhone 5 usando Tapatalk
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.737
9.135
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Se vuoi semplicemente rabboccare basta collegare il bicchierino a leva orizzontale, metterci un po' d'olio e dare qualche pompata... vale la pena di inclinare la leva sia avanti che indietro e ripetere, a volte escono ulteriori bolle d'aria.
 

inge5

Biker forumensus
4/3/08
2.151
11
0
46
novara
Visita sito
stavo seguendo con interesse questo topic...
anche io sono possessore di freni shimano SLX, non posso dire felice perchè la leva posteriore mi ha creato da subito sempre problemi...
leva che arrivava quasi a battuta con la manopola anche dopo spurgo.
ho voluto provare a svitare la vite del freestroke ma era bloccata e dopo vari tentativi ho spanato la testa.
ora, visto che devo sostituire la leva destra per altri motivi, mi consigliate di acquistare entrambe leve XT (trovate on line ad un prezzo pari a quello delle slx) oppure di cambiare solamente la la leva destra con pari slx e poi sostituire le viti freestroke con grani M4x10?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.737
9.135
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
stavo seguendo con interesse questo topic...
anche io sono possessore di freni shimano SLX, non posso dire felice perchè la leva posteriore mi ha creato da subito sempre problemi...
leva che arrivava quasi a battuta con la manopola anche dopo spurgo.
ho voluto provare a svitare la vite del freestroke ma era bloccata e dopo vari tentativi ho spanato la testa.
ora, visto che devo sostituire la leva destra per altri motivi, mi consigliate di acquistare entrambe leve XT (trovate on line ad un prezzo pari a quello delle slx) oppure di cambiare solamente la la leva destra con pari slx e poi sostituire le viti freestroke con grani M4x10?

Onestamente non posso dire di aver rilevato differenze significative a parità di pastiglie e diametro disco tra SLX e XT...
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
Credo che metta in pressione il serbatoio. Non a caso lo spurgo/ricarica/rabbocco va fatta a leva tutta aperta (lontana) e se è presente a vite del free stroke tutta svitata, proprio per avere il massimo volume possibile a disposizione.

ciao sembola
di la nel post sui nuovi xt che allungano la corsa stiamo impazzendo con sta free stroke che svitata sembra eliminare/mitigare il problema

ora ti chiedo sei sicuro di questo fatto della free stroke svitata nel caso di spurgo/rabbocco dopo taglio cavi per esempio??

no perche in decine di tutorial che ho visto io dicono sempre free stroke tutta in
mentre in uno solo (che non trovo più :arrabbiat:) dicevano di sta benedetta free stroke svitata

io credo che il problema dei nuovi xt stia tutto lì
domani provo a fare un rabbocco a free stroke tutta svitata


un'altra cosa
se ho capito bene la regolazione è su due mm di corsa della vite
da tutta avviata a 2mm svitata giusto?
svitare di più è ininfluente ?

se vuoi intervenire qui il link
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=7808846&postcount=194
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.737
9.135
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ti confermo che spurgare/rabboccare a vite avvitata non comporta alcun effetto sulla corsa a vuoto, farlo a vite svitata sì. Come ti confermo che a vite (12mm) tutta avvitata il serbatoio ed il tubo sono in comunicazione.

Questo sia con XT che con SLX. Tra l'altro nel fine settimana sono riuscito finalmente a fare un paio di giri un po' più impegnativi e collaudare sul campo la modifica agli SLX con esito assolutamente positivo.

La mia impressione è che la vite freestroke allentata consenta di "imbarcare" quella lacrima di olio in più che consente poi di avere una leva effettivamente più corta. Avessi ancora dieci anni smonterei il pompante per cercare di capire (e poi dovrei buttarlo e ricomprarlo nuovo :mrgreen:).

Naturalmente parlo per quella che è la mia esperienza :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: mauron and 200mm

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.631
10.218
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
[MENTION=73384]sembola.[/MENTION]
svitando o avvitando la vite del free stroke dei 2 mm. fatidici, almeno sugli xt, si vede chiaramente che il cilindro della pompa viene spinto in avanti e cioè compresso (e si vede proprio la leva freno avvicinarsi al manubrio di qualche mm.) per cui è come se si avesse sempre il freno leggermente "tirato" (senza però arrivare a bloccare). per questo la corsa si accorcia. E questo spiega anche perchè svitando la vite prima di fare il rabbocco si riesce a caricare una "lacrima", come dici tu, di olio in più.
Secondo me la "tecnologia free stroke" sta tutta qua.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.737
9.135
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
[MENTION=73384]sembola.[/MENTION]
svitando o avvitando la vite del free stroke dei 2 mm. fatidici, almeno sugli xt, si vede chiaramente che il cilindro della pompa viene spinto in avanti e cioè compresso (e si vede proprio la leva freno avvicinarsi al manubrio di qualche mm.) per cui è come se si avesse sempre il freno leggermente "tirato" (senza però arrivare a bloccare). per questo la corsa si accorcia. E questo spiega anche perchè svitando la vite prima di fare il rabbocco si riesce a caricare una "lacrima", come dici tu, di olio in più.
Secondo me la "tecnologia free stroke" sta tutta qua.

Esattamente :prost:
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
teniamo presente pero' che quella "lacrima" non e' niente rispetto il volume di olio con pastiglie nuove ed usurate.
il serbatoio olio, la membrana ed il vaso di espansione devono alimentare correttamente il circuito per tutta la vita delle pastiglie, non serve eseguire rabbocchi fra nuove e usurate.
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
Ti confermo che spurgare/rabboccare a vite avvitata non comporta alcun effetto sulla corsa a vuoto, farlo a vite svitata sì. Come ti confermo che a vite (12mm) tutta avvitata il serbatoio ed il tubo sono in comunicazione.

Questo sia con XT che con SLX. Tra l'altro nel fine settimana sono riuscito finalmente a fare un paio di giri un po' più impegnativi e collaudare sul campo la modifica agli SLX con esito assolutamente positivo.

La mia impressione è che la vite freestroke allentata consenta di "imbarcare" quella lacrima di olio in più che consente poi di avere una leva effettivamente più corta. Avessi ancora dieci anni smonterei il pompante per cercare di capire (e poi dovrei buttarlo e ricomprarlo nuovo :mrgreen:).

Naturalmente parlo per quella che è la mia esperienza :prost:

perfetto grazie
una cosa che potrebbe essere fondamentale :il-saggi:
cosa intendi nella parte in neretto ??

se sono in continua comunicazione si spiegherebbe anche meglio il "fenomeno maledetto" della discussione di là

io ho teorizzato :smile: che avviene un indesiderato travaso di olio dal serbatoio al pistone/pompante causato (forse nel mio caso) dalla scarsità di olio perchè ho fatto manovra di rabbocco dopo taglio cavi a free avitata

ma a questo punto anche nel caso degli altri perchè a free avviata il serbatoio potrebbe avvertire come mancanza di olio la depressione normale data dall'uso dei freni

a impianto messo in pressione da un po' di frenate continue (tipo inizio discesa che è quando avviene il fenomeno) il pistoncino/pompa va in depressione causa poco olio/o uso normale poi appena molli la leva dal serbatoio (in comunicazione) travasa olio nel pistone/pompa

se come dici tu con free tutta avvitata questa comunicazione è continua si spiega anche perchè svitando la free il fenomeno si mitiga o scompare

ora vado in garage e faccio il rabbocco a free svitata
che a questo punto mi sa che migliorerò anche il feeling con la corsa corta dopo averla riavvitata
ma non tutta stavolta :celopiùg:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.737
9.135
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
teniamo presente pero' che quella "lacrima" non e' niente rispetto il volume di olio con pastiglie nuove ed usurate.
Sarà niente, ma evidentemente qualcosa fa; ed aggiungo che a pastiglie molto consumate la leva effettivamente si allunga. Consideriamo che le quantità in gioco sono minuscole...

perfetto grazie
una cosa che potrebbe essere fondamentale :il-saggi:
cosa intendi nella parte in neretto ??
Da qualche parte si era ipotizzato che una vita tutta serrata potesse portare a chiudere il foro tra tubo e serbatoio anche con la leva a riposo, vanificando così la logica del serbatoio. Questo, almeno a me, non si verifica.

se sono in continua comunicazione si spiegherebbe anche meglio il "fenomeno maledetto" della discussione di là
Devono esserlo solo a leva a riposo, non appena il pompante si muove dovrebbe chiudere il collegamento. La tua ipotesi che sugli 8000 il collegamento sia posizionato in modo diverso mi pare sensata.
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
Devono esserlo solo a leva a riposo, non appena il pompante si muove dovrebbe chiudere il collegamento. La tua ipotesi che sugli 8000 il collegamento sia posizionato in modo diverso mi pare sensata.

l'ipotesi si conferma perfettamente anche e soprattutto con comunicazione con leva a riposo :il-saggi:
perchè il fenomeno avviene appunto appena la leva torna a riposo dopo la prima messa in "pressione consistente" dell'impianto

con molta probabilità la cosa non succedeva con i vecchi xt per via
del diverso disegno interno del complesso serbatoio/pompante-pistone
o di una diversa (probabilmente maggiore) quantità di olio nel circuito anche a free avvitata
o di una diversa "sensibilità" del sistema messa in pressione/recupero dal serbatoio al pompante

:celopiùg:
 

equadro

Biker popularis
13/5/12
73
4
0
Veneto
Visita sito
teniamo presente pero' che quella "lacrima" non e' niente rispetto il volume di olio con pastiglie nuove ed usurate.
il serbatoio olio, la membrana ed il vaso di espansione devono alimentare correttamente il circuito per tutta la vita delle pastiglie, non serve eseguire rabbocchi fra nuove e usurate.

Sarà niente, ma evidentemente qualcosa fa; ed aggiungo che a pastiglie molto consumate la leva effettivamente si allunga. Consideriamo che le quantità in gioco sono minuscole...
[MENTION=351]sembola[/MENTION], se la teoria di mengus e' corretta come penso anch'io (soprattutto considerando che i pistoni Shimano sono belli grossi), dopo un po' di usura delle pastiglie dovresti tornare nella condizione iniziale.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.737
9.135
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
[MENTION=351]sembola[/MENTION], se la teoria di mengus e' corretta come penso anch'io (soprattutto considerando che i pistoni Shimano sono belli grossi), dopo un po' di usura delle pastiglie dovresti tornare nella condizione iniziale.

Ed in tal caso cosa impedisce di rabboccare l'olio e ripristinare la situazione iniziale? :spetteguless:

Capiamoci, la regolazione della corsa a vuoto va sotto la voce "finezze", l'impianto funziona perfettamente anche senza. Se il prezzo da pagare per questa finezza è di rabboccare l'olio diciamo ogni due/tre mesi non è certo un dramma.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.631
10.218
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Ed in tal caso cosa impedisce di rabboccare l'olio e ripristinare la situazione iniziale? :spetteguless:

Capiamoci, la regolazione della corsa a vuoto va sotto la voce "finezze", l'impianto funziona perfettamente anche senza. Se il prezzo da pagare per questa finezza è di rabboccare l'olio diciamo ogni due/tre mesi non è certo un dramma.

esatto. mi pare una questione di lana caprina.
io ritengo (avendone anche provati altri) che shimano faccia uno dei migliori impianti frenanti, sia per funzionamento che per modularità che per potenza che per facilità di manutenzione o sostituzione pastiglie.
 

Classifica mensile dislivello positivo