Modifica sul Freestroke dei Freni Shimano

etefeno

Biker ultra
15/7/14
617
1
0
Visita sito
Però se ho capito bene la vite su slx da 10mm senza rondella di plastica non è uguale a quella su xt da 12mm con rondella da 2 mm??

Slx 675, Xt 785 e Zee sono regolati tutti uguali perché hanno tutti la stessa pompa e 10mm di filettatura avvitata a fare da fermo al corpo del pompante.
Comunque guarda che Xt 785 e Slx 675 sono gli stessi freni identici sia come pompa che come pinza le differenze sono solo dettagli estetici.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.738
9.137
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
[MENTION=128794]marcone72[/MENTION]: la vite presente negli SLX è identica nel diametro e nel passo a quella degli XT, ma diversa nella testa e nella lunghezza.

[MENTION=172833]etefeno[/MENTION]: la vite degli SLX è più corta di quella presente sugli XT: ce li ho tutti e due e sugli SLX ho messo una vite esattamente identica a quella che c'è sugli XT, che ha un effetto diverso rispetto all' originale non regolabile.

[MENTION=68729]Pietro.68[/MENTION]: l'effetto della regolazione è piccolo ma c'è, l'importante è rabboccare l'impianto a vite freestroke svitata e leva alla massima estensione.
 

etefeno

Biker ultra
15/7/14
617
1
0
Visita sito
flottante è il nome del pistone (in inglese master cilinder) che scorre (flotta per l'appunto...) dentro la canna della pompa, e che se spinto dalla leva freno mette in pressione l'impianto.
Dicevo che la tua modifica non dovrebbe arrecare nessun danno, a parte la chiusura a riposo dell'impianto stesso con la conseguenza che ho già precedentemente descritto.

inviato dal mio Moto G Super Tacky

Oggi ho fatto lo spurgo e come sospettavi la posizione del pompante più in dentro blocca il passaggio al serbatoio. L'olio spinto dalla siringa attraverso la pinza non arrivava al bicchierino. Io avevo avvitato nel freestroke 12mm contro i 10mm della vite di serie. Sembra incredibile ma quei 2mm sono troppi?!?!
Quindi ho tolto la vite e l'olio è magicamente entrato nel bicchierino.
Pertanto ho rimesso tutto standard...ESPERIMENTO FALLITO!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.352
4.955
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Oggi ho fatto lo spurgo e come sospettavi la posizione del pompante più in dentro blocca il passaggio al serbatoio. L'olio spinto dalla siringa attraverso la pinza non arrivava al bicchierino. Io avevo avvitato nel freestroke 12mm contro i 10mm della vite di serie. Sembra incredibile ma quei 2mm sono troppi?!?!
Quindi ho tolto la vite e l'olio è magicamente entrato nel bicchierino.
Pertanto ho rimesso tutto standard...ESPERIMENTO FALLITO!!!

Peccato!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.738
9.137
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Oggi ho fatto lo spurgo e come sospettavi la posizione del pompante più in dentro blocca il passaggio al serbatoio. L'olio spinto dalla siringa attraverso la pinza non arrivava al bicchierino. Io avevo avvitato nel freestroke 12mm contro i 10mm della vite di serie. Sembra incredibile ma quei 2mm sono troppi?!?!
Se a vite di 12mm tutta avvitata sugli XT l'olio passa e sugli SLX no allora significa che gli "organi interni" sono diversi e non identici some sostengono molti...
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.200
9.601
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Se a vite di 12mm tutta avvitata sugli XT l'olio passa e sugli SLX no allora significa che gli "organi interni" sono diversi e non identici some sostengono molti...
Infatti.
Una domanda a chi ha provato entrambi gli impianti (tengo a precisare che io non posseggo ne SLX ne XT ma Sram) , ci sono differenze di comportamento di corsa a vuoto tra i due impianti?

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.200
9.601
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Oggi ho fatto lo spurgo e come sospettavi la posizione del pompante più in dentro blocca il passaggio al serbatoio. L'olio spinto dalla siringa attraverso la pinza non arrivava al bicchierino. Io avevo avvitato nel freestroke 12mm contro i 10mm della vite di serie. Sembra incredibile ma quei 2mm sono troppi?!?!
Quindi ho tolto la vite e l'olio è magicamente entrato nel bicchierino.
Pertanto ho rimesso tutto standard...ESPERIMENTO FALLITO!!!
Beh se pensi che il diametro del foro di passaggio olio è circa 0,5 mm ci può anche stare...

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.631
10.218
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Se a vite di 12mm tutta avvitata sugli XT l'olio passa e sugli SLX no allora significa che gli "organi interni" sono diversi e non identici some sostengono molti...

Già.
Sarebbe sembrato strano che la differenza fosse solo in una vite.
Tanto più che addirittura esistono gli Xt con o senza free stroke.
Molto probabilmente tutto il pompante è diverso.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.738
9.137
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Infatti.
Una domanda a chi ha provato entrambi gli impianti (tengo a precisare che io non posseggo ne SLX ne XT ma Sram) , ci sono differenze di comportamento di corsa a vuoto tra i due impianti?
Io ho gli XT785 e gli SLX675, e così come "escono dalla scatola" dal punto di vista della corsa a vuoto hanno lo stesso identico comportamento; negli XT la semplice regolazione della vite non ha avuto alcun effetto fino a che non ho fatto il rabbocco a vite e leva aperte al massimo. Stessa cosa sugli SLX, con vite da 12 mm e rabbocco un effetto c'è.


Beh se pensi che il diametro del foro di passaggio olio è circa 0,5 mm ci può anche stare...
Stasera provo a verificare che negli XT a vite tutta avvitata il serbatoio non sia isolato, ed a provare il passaggio anche sugli SLX. Magari basta svitare di mezzo giro per mantenere un effetto sufficiente e mantenere aperto il passaggio per il serbatoio.
Potrebbe anche essere che la "rondella" plastica degli XT serva proprio come distanziale per evitare che la vite arrivi a fondo corsa... senza di essa una vite della stessa lunghezza arriva più a fondo di una profondità pari allo spessore della rondella stessa.


Già.
Tanto più che addirittura esistono gli Xt con o senza free stroke.
Ne sei certo? Sui manuali non risulta :nunsacci:
 

marcone72

Biker serius
15/3/13
195
0
0
la spezia
Visita sito
Se a vite di 12mm tutta avvitata sugli XT l'olio passa e sugli SLX no allora significa che gli "organi interni" sono diversi e non identici some sostengono molti...

Se con la vite da 12mm tutta avvitata, sugli xt, c'è una rondella da 2mm è come se la vite fosse 10mm. E l'olio passa. Se sugli slx la vite è da 12mm ma senza rondella è effettivamente da 12. E l'olio non passa.
Forse basta, sugli slx, svitare la vite originale da 10 senza rondella, fare lo spurgo e riavvitarla......
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.738
9.137
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
non sono certo.
Mi pareva di averne visti nelle versioni precedenti senza la vite. Mi pare che qualcuno aveva postato delle foto anche qua sul forum.
La vite di regolazione c'era anche nella serie precedente, la 775. Nei documenti tecnici Shimano risultano solo leve con la vite di regolazione, mi pare strano che esista una serie diversa non documentata...

Se con la vite da 12mm tutta avvitata, sugli xt, c'è una rondella da 2mm è come se la vite fosse 10mm. E l'olio passa. Se sugli slx la vite è da 12mm ma senza rondella è effettivamente da 12. E l'olio non passa.
Forse basta, sugli slx, svitare la vite originale da 10 senza rondella, fare lo spurgo e riavvitarla......
Come può darsi che basti svitare la vite da 12 di mezzo giro... insomma, si tratta di provare ;-) Per me, che ho mani piuttosto piccole e preferisco una corsa a vuoto più corta possibile questa modifica sarebbe molto utile.

Sabato l'ho provata su tre discese di cui una lunghetta e non ho percepito indurimenti a caldo come sarebbe lecito attendersi se il serbatoio fosse isolato dal circuito...
 
D

dandy1973

Ospite
Sabato l'ho provata su tre discese di cui una lunghetta e non ho percepito indurimenti a caldo come sarebbe lecito attendersi se il serbatoio fosse isolato dal circuito...[/QUOTE]


hai provato gli XT con la vite da 12 senza rondella e tutta avvitata?
 

etefeno

Biker ultra
15/7/14
617
1
0
Visita sito
Io ho gli XT785 e gli SLX675, e così come "escono dalla scatola" dal punto di vista della corsa a vuoto hanno lo stesso identico comportamento; negli XT la semplice regolazione della vite non ha avuto alcun effetto fino a che non ho fatto il rabbocco a vite e leva aperte al massimo. Stessa cosa sugli SLX, con vite da 12 mm e rabbocco un effetto c'è.



Stasera provo a verificare che negli XT a vite tutta avvitata il serbatoio non sia isolato, ed a provare il passaggio anche sugli SLX. Magari basta svitare di mezzo giro per mantenere un effetto sufficiente e mantenere aperto il passaggio per il serbatoio.
Potrebbe anche essere che la "rondella" plastica degli XT serva proprio come distanziale per evitare che la vite arrivi a fondo corsa... senza di essa una vite della stessa lunghezza arriva più a fondo di una profondità pari allo spessore della rondella stessa.



Ne sei certo? Sui manuali non risulta :nunsacci:

Si, la rondella di plastica è spessa giusto 2mm quindi per entrambi i freni ne risulta che hanno sempre avvitato 10mm di filettatura.
 

superktm

Biker serius
3/3/06
296
1
0
venezia
Visita sito
Scusate la domanda magari stupida ma vorrei ridurre anch'io la corsa della leva. Ho letto di fare il rabbocco dell'olio svitando la vite del free stroke, ora la mia domanda e se metto più olio nelle discese lunghe dove si frena molto,io almeno, posso avere problemi?


Inviato da mio iPhone 5 usando Tapatalk
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.738
9.137
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
[MENTION=9012]superktm[/MENTION]: io sugli XT non ho percepito alcun effetto collaterale, forse perché in effetti con la procedura indicata non si carica più olio ma piuttosto se ne carica "meno" con la procedura ordinaria.


Ho provato a spurgare, sui miei SLX con vite da 12mm completamente avvitata e leva a distanza "operativa" l'olio passa nel bicchierino, quindi a quanto pare c'è comunicazione tra tubo e serbatoio...
 

etefeno

Biker ultra
15/7/14
617
1
0
Visita sito
[MENTION=9012]superktm[/MENTION]: io sugli XT non ho percepito alcun effetto collaterale, forse perché in effetti con la procedura indicata non si carica più olio ma piuttosto se ne carica "meno" con la procedura ordinaria.


Ho provato a spurgare, sui miei SLX con vite da 12mm completamente avvitata e leva a distanza "operativa" l'olio passa nel bicchierino, quindi a quanto pare c'è comunicazione tra tubo e serbatoio...


Ma la vite Xt da 12 mm non ha la testa troppo larga per avvitarsi fino ad andare in battuta?:nunsacci: E quindi poter entrare 12mm di filettatura?
Se così, allora non saprei per il mio caso, poi io oltretutto mi sono trovato il giorno dopo aver utilizzato la bici, cioè prima di provare a fare la spurgo la leva che andava a vuoto, la premevo e arrivava alla manopola senza che i pistoncini si muovessero:nunsacci:
 

Classifica mensile dislivello positivo