Modifica sul Freestroke dei Freni Shimano

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.293
2.272
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
X verificare se il circuito con la vite più lunga rimanesse chiuso verso la vaschetta, basta togliere le pastiglie e dare qualche pompata.
Se i pistoni escono ok.
Secondo me frenare con il circuito chiuso è pericoloso, se ci fosse una micro perdita di olio o un'usura assurda delle pastiglie o anche solo il vapor Lock...so cacchi amari
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
Ora mi viene un dubbio...vuoi vedere che l'effetto della leva che apre sotto stress e' perche la vite essendo completamente serrata il circuito non espande in vaschetta ???
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.293
2.272
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
umh, se ho fatto lo purgo con il fre stroke tutto avvitato, vuol dire che il circuito verso la vaschetta e comunque aperto
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
X verificare se il circuito con la vite più lunga rimanesse chiuso verso la vaschetta, basta togliere le pastiglie e dare qualche pompata.
Se i pistoni escono ok.
Secondo me frenare con il circuito chiuso è pericoloso, se ci fosse una micro perdita di olio o un'usura assurda delle pastiglie o anche solo il vapor Lock...so cacchi amari
In verità non è proprio così, la guarnizione di tenuta è di solito di tipo unidirezionale, quindi anche se il circuito fosse chiuso a riposo ci sarebbe comunque un recupero per trafilaggio tra la guarnizione e la parete della canna dove scorre.
Piuttosto non avresti il rientro dei pistoni quando li si spinge dentro come si fa quando si cambiano le pastiglie.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

etefeno

Biker ultra
15/7/14
617
1
0
Visita sito
Se può servire riposto questo video
della serie: How to adjust the Shimano lever free-stroke

in quanto alla vite più lunga, la modifica s.d. e le foto postate, sono del 2012
e tratte dal forum di mtbr - per ulteriori skill sull'argomento prego cliccare qui

Si le foto mica le avevo fatte io:nunsacci: l'ho scritto che le ho trovate navigando.:spetteguless: Anche se non capisco cosa cambi?!?! Comunque se ti può far felice ti posso fare delle foto del mio freno!:°°(:




Alla fine ho scoperto questa sera che mi è uscito olio da sotto il coperchio del serbatoio, pare che spostando il pompante in detro crei una pressione interna eccessiva.
 

etefeno

Biker ultra
15/7/14
617
1
0
Visita sito
Ecco il mio freno, io ci avevo messo dei grani M4 da 12mm con un goccio di frenafiletti, avvitato tutto, quindi con un eccedenza di 2mm oltre la vite originale che è da 10mm di filettatura.


Funziona benissimo, come ho detto la corsa si è decisamente accorciata, sarebbe molto bello averlo così...Mistero, mi è uscito una goccia di discrete dimensioni da sopra al serbatoio, perchè???:nunsacci:

Comunque io me lo tengo così e vediamo cosa succederà! Mal che vada butto tutto tanto son freni vecchi...
 

etefeno

Biker ultra
15/7/14
617
1
0
Visita sito
Scusate la domanda sugli xt per accorciare la corsa della leva la vite del free stroke va avvitata o svitata?


Inviato da mio iPhone 5 usando Tapatalk

Ma il problema è che gli Shimano da standard hanno la vite già tutta avvitata e la corsa è decisamente molto lunga, soprattutto se la si confronta con gli altri freni sul mercato!

Quindi il discorso era incentrato sul poter mettere una vite più lunga appunto per compensare questo gap tecnico che hanno gli Shimano!:specc:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ma il problema è che gli Shimano da standard hanno la vite già tutta avvitata e la corsa è decisamente molto lunga, soprattutto se la si confronta con gli altri freni sul mercato!

Quindi il discorso era incentrato sul poter mettere una vite più lunga appunto per compensare questo gap tecnico che hanno gli Shimano!:specc:

Se li paragoni a Formula sicuramente, sono altra cosa.
Se vuoi diminuire la corsa a vuoto, basta smontare la ruota e premere la leva a step, una due volte, rimontare e testare se ti vada bene la nuova corsa libera, denominata free stroke
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Se li paragoni a Formula sicuramente, sono altra cosa.
Se vuoi diminuire la corsa a vuoto, basta smontare la ruota e premere la leva a step, una due volte, rimontare e testare se ti vada bene la nuova corsa libera, denominata free stroke
E appena si consumano le pastiglie sei punto e a capo...
La corsa a vuoto dei pistoni è definita dalla forma della cava che contiene i quad ring , ed è un parametro ben definito in fase di progettazione e lavorazione meccanica della pinza. L'unico modo è agire sulla corsa a vuoto del pistone flottante all'interno della pompa prima che chiuda il circuito, o (più difficile) sul rapporto di leva tra flottante e la leva di azionamento.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
E appena si consumano le pastiglie sei punto e a capo...
La corsa a vuoto dei pistoni è definita dalla forma della cava che contiene i quad ring , ed è un parametro ben definito in fase di progettazione e lavorazione meccanica della pinza. L'unico modo è agire sulla corsa a vuoto del pistone flottante all'interno della pompa prima che chiuda il circuito, o (più difficile) sul rapporto di leva tra flottante e la leva di azionamento.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
3/4 uscite prima di dare una nuova pompata a vuoto, cosa vuoi che sia, altrimenti comprare Formula, quelli non hanno free stroke
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Classifica mensile dislivello positivo