Modifica Sduro SL a

wallace01

Biker serius
27/9/15
156
0
0
Pistoia
Visita sito
Vedendo un annuncio sul mercatino di una ebike con 29 davanti e 27.5 dietro vi chiedo la fattibilità, i vantaggi, gli svantaggi e gli eventuali costi se avessi intenzione di sostituire il posteriore 27.5 con un 26 della mia Sduro SL (escursione 150 )
Grazie

EverLast

Biker serius
Lascia perdere...
Un conto è avere ruote con diametro differenziato su un telaio già predisposto, con il vantaggio di avere forcellini più corti e una retrotreno della bike più agile (ma il discorso può valere per una coppia ant 29/post 27.5, molto meno per un ant 27.5/post 26, dove le differenze di diametro sono minime), un altro conto e "ridurre" la ruota posteriore su un telaio adatto a ruote di diametro più grande...
Forse l'unico vantaggio, sarebbe una modesta riduzione dei rapporti del cambio, dovuta appunto alla riduzione di diametro della ruota posteriore...
Un esempio sono le ebike Moustache Samedi 27/9 o la nuova Fantic XF3 (a proposito di quest'ultima... perdincibacco che bestiola!!!)

wallace01

Biker serius
27/9/15
156
0
0
Pistoia
Visita sito
Io facevo Enduro in moto e in quello moto , e in quelle da cross, il posteriore è sempre più piccolo dellanteriore. Poi, vedendo alcune mtb attuali mi era venuta questa idea. Certo è diversa una bici nata con ruote differenti e una che viene modificata.......come suggerisci, se si trova il posteriore a poco potrei anche provare

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
la cosa ha senso, ovvio che servirebbe un telaio apposito, cmq una ruotina da 26 non dovresti far fatica a triovarla e far na prova.

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.086
344
0
64
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
In ogni caso la domanda è: perché?
Se si può comprendere un aumento del diametro, magari all anteriore, per facilitare il superamento di ostacoli verticali o passando da 26 a 27.5", non vedo quali vantaggi può portare il downsizing.
E poi, dove sono tutte ste mtb con ruote di doppio formato? Chi l'ha praticato, tra aziende ritenute grosse e competenti, per esempio Trek, è tornata velocemente sui propri passi.
Le moto sono un'altra cosa.

Reactions: Nicotrev

Ottavio8

Biker serius
7/10/09
222
1
0
Collegno(TO)
Visita sito

Beh, il mio vecchio Big Hit aveva la posteriore da 24 con l'anteriore da 26 e ne hanno vendute parecchie per poi passare al 26-26 .

Comunque concordo con chi mi ha preceduto.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo