Modifica rockrider vecchiotta

Lesty86

Biker novus
28/12/18
13
0
0
38
Limbiate
Visita sito
Bike
Rockrider alluminio
Ciao a tutti, come potete vedere sono nuovo :D
Vi leggo da svariati mesi però... Veniamo al perchè mi sono registrato: dopo un 7-8 anni di mancanza di bici ho recuperato una vecchia rockrider mtb in alluminio, non trovo il modello purtroppo ma costava sui 500e a inizi anni 2000. La grandezza del telaio è la massima, ma io essendo una bella pertica (1.90m) mi ci trovo comunque un pelino corto.
Nello specifico mi sento troppo incurvato, e mi fanno male spalle e collo. Mi piacerebbe alzare di parecchio la mia posizione di guida, avvicinandomi più a quella di un'altra bici decathlon che ho provato da mio cugino (la riverside 500). L'unica differenza che ho notato fra le due bici è il dislivello manubrio-sella, che nel suo caso ha un 6-7cm e nel mio caso invece è pressochè inesistente.
Ho preso una di quelle pipe regolabili ma con scarsi successi - è migliorato ma di pochissimo.

Considerando che uso la bici per uscite in città con qualche sterrato (c'è un ciclabile che ha strade bianche, ma niente discesone in montagna o sentierini), e qualche occasionale sentiero moooolto facile, cosa posso fare per alzare di tanto la mia posizione di guida?
Ovviamente senza cambiare bici :D

Grazie a tutti!

khalit

Biker extra
20/11/17
724
351
0
53
Rocca di Papa
Visita sito
Bike
Banshee rune 2009
Vi leggo da svariati mesi però... Veniamo al perchè mi sono registrato: dopo un 7-8 anni di mancanza di bici ho recuperato una vecchia rockrider mtb in alluminio, non trovo il modello purtroppo ma costava sui 500e a inizi anni 2000. La grandezza del telaio è la massima, ma io essendo una bella pertica (1.90m) mi ci trovo comunque un pelino corto.
Nello specifico mi sento troppo incurvato, e mi fanno male spalle e collo. Mi piacerebbe alzare di parecchio la mia posizione di guida, avvicinandomi più a quella di un'altra bici decathlon che ho provato da mio cugino (la riverside 500). L'unica differenza che ho notato fra le due bici è il dislivello manubrio-sella, che nel suo caso ha un 6-7cm e nel mio caso invece è pressochè inesistente.
Ho preso una di quelle pipe regolabili ma con scarsi successi - è migliorato ma di pochissimo.

Considerando che uso la bici per uscite in città con qualche sterrato (c'è un ciclabile che ha strade bianche, ma niente discesone in montagna o sentierini), e qualche occasionale sentiero moooolto facile, cosa posso fare per alzare di tanto la mia posizione di guida?

Grazie a tutti!

Cambiare lo stem ti consente di stare più o meno disteso sulla bici, non di alzare la tua posizione. In questo caso devi intervenire sul rise del manubrio

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.200
1.088
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"

Grazie a tutti!
visto che fai ciclabili e strade bianche, io prenderei uno stem di quelli regolabili, che puoi anche settare in posizione verticale, cosi da avere un bel "rialzamento"
dopo di che devi prendere un manubrio con un "rise" molto pronunciato.

Lesty86

Biker novus
28/12/18
13
0
0
38
Limbiate
Visita sito
Bike
Rockrider alluminio
Cambiare lo stem ti consente di stare più o meno disteso sulla bici, non di alzare la tua posizione. In questo caso devi intervenire sul rise del manubrio
Ah ok! Però scusa, alzando il manubrio (con un aggeggio tipo questo https://www.amazon.it/dp/B00YPAQ8JI/?tag=mtb_parser-21 ) per forza di cose dovrei stare più su, sbaglio? Manubrio più alto = schiena meno piegata?
I rise che vedo in giro hanno 2-3 cm, credo che mi cambierebbero poco a conti fatti...

Lesty86

Biker novus
28/12/18
13
0
0
38
Limbiate
Visita sito
Bike
Rockrider alluminio
visto che fai ciclabili e strade bianche, io prenderei uno stem di quelli regolabili, che puoi anche settare in posizione verticale, cosi da avere un bel "rialzamento"
dopo di che devi prendere un manubrio con un "rise" molto pronunciato.
Ho preso una pipa che sale quasi a 90 gradi, la cosa è migliorata ma ancora sono tutto curvo. Quasi quasi unisco pipa + stem riser...
Per i manubri puoi consigliarmi qualcosa?

khalit

Biker extra
20/11/17
724
351
0
53
Rocca di Papa
Visita sito
Bike
Banshee rune 2009
Ah ok! Però scusa, alzando il manubrio (con un aggeggio tipo questo https://www.amazon.it/dp/B00YPAQ8JI/?tag=mtb_parser-21 ) per forza di cose dovrei stare più su, sbaglio? Manubrio più alto = schiena meno piegata?
I rise che vedo in giro hanno 2-3 cm, credo che mi cambierebbero poco a conti fatti...

Ho preso una pipa che sale quasi a 90 gradi, la cosa è migliorata ma ancora sono tutto curvo. Quasi quasi unisco pipa + stem riser...

Il problema degli stem "in salita" è che comunque ti proiettano più avanti sdraiando il busto. Certo, se riesci ad accoppiare manubrio e stem riser ad una "quota" confortevole, bene, altrimenti, come ti ha suggerito @Pietro.68, è il caso che tu cambi bici, evidentemente è sottodimensionata per la tua altezza.
Hai una foto statica con te sopra? Può aiutare a capire come intervenire. La sella è posizionata correttamente?
http://www.liguriamtb.com/angolo-della-tecnica/la-corretta-posizione-in-mountain-bike/

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.200
1.088
0
Visita sito
Bike
gli stem che ti ha consigliato @Pietro.68 dovrebbero andare bene. se ci fai strade bianche non avrai problemi.
come manubri, io ti consiglio di guadare su aliexpress che c'e ne sono quanti ne vuoi.
se segli la spedizione aliexpress standard shipping, o epacket, ti arrivano a casa in 15 20 giorni, e la spedizione e tracciabile.

devi prendere un manubrio tipo questo.
https://it.aliexpress.com/item/PASS...expid=97c50868-2b2f-4327-93d3-fd6fa9efb285-44

HTB1IMQLgBjTBKNjSZFuq6z0HFXaK.jpg

Ultima modifica:

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
potresti provare a prendere le varie distanze (sella-manubrio-pedali) dalla riverside e provare a replicarle sulla tua rockrider, ma per me sarebbe controproducente perchè una mtb ha una posizione più scomoda rispetto ad una bici da trekking (quale la riverside) e replicando le misure della riverside snatureresti la tua mtb togliendo via peso dall'anteriore...
poi non sempre alzando l'anteriore riduci i dolori a spalle e collo, ma se dici che sei un pelino corto, secondo me dovresti prima provare ad allungare la posizione magari allungando lo stem

Lesty86

Biker novus
28/12/18
13
0
0
38
Limbiate
Visita sito
Bike
Rockrider alluminio
potresti provare a prendere le varie distanze (sella-manubrio-pedali) dalla riverside e provare a replicarle sulla tua rockrider, ma per me sarebbe controproducente perchè una mtb ha una posizione più scomoda rispetto ad una bici da trekking (quale la riverside) e replicando le misure della riverside snatureresti la tua mtb togliendo via peso dall'anteriore...
poi non sempre alzando l'anteriore riduci i dolori a spalle e collo, ma se dici che sei un pelino corto, secondo me dovresti prima provare ad allungare la posizione magari allungando lo stem
Misurare le distanze non è una cattiva idea :D
Snaturare la bici onestamente mi interessa poco, come dicevo non ho le necessità di una mtb visti i percorsi che faccio... preferisco la comodità! Tanto i pezzi originali li tengo tutti, a voler tornare indietro ci vuole un attimo (circa ;) )

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.200
1.088
0
Visita sito
Bike
Eh si, puntavo a quello in unione alla pipa regolabile...
Questo manubrio (https://www.bikester.it/xlc-hb-m04-manubrio-50-mm-rise-nero-argento-5485.html) potrebbe andare bene?
questo manubrio ti rialza di 5 cm, e non e poco!
tieni presente pero che le mtb in genere hanno geometrie diverse da una bici da treekking, che sono create per un uso piu da "confort"
io ho una bici simile alla riverside del tuo amico, e a livello di comodita non c'e paragone con una mtb. quelle sono bici create apposta per essere piu confortevoli nella guida.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo