Modifica open bath

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
Salve a tutti :)

sto sperimentando una modifica ad una forcella open bath...

Applicherò sotto la molla principale un tappo, questo tappo dotato di o-ring di tenuta tra tappo e stelo interno, verra interposto tra pompante/reggispinta e molla...

Nella zona tra foderi e pompante giustamente circola olio essendo la forcella open bath...

Quando gli steli scendono andranno ad occupare spazio nei foderi, nel frattempo la molla si comprime, l'olio inizia a fluire dai foderi in direzione dello stelo, trova il tappo e quindi non puo schizzare via verso la camera della molla, e quindi spingerà il tappo verso l'alto comprimendo ulteriormente la molla.

Dovrei quindi sperimentare una tripla progressività, quella relativa alla molla, quella relativa all'aria all'interno dello stelo dove c'é la molla, e quella relativa all'olio che sale di livello spingendo il tappo mentre la forcella si comprime...

Ma fondamentalmente mi interessa per rendere piu precisa la circolazione dell'olio, evitando che nel circuito si inserisca troppa aria... Perche ho notato che a basse velocità funziona bene, mentre ad alte velocità sicuramente l'olio viene sparato via sopra la sommità dello stelo, e al posto suo si sostituisce aria, che fà lavorare malissimo il ritorno nei primi centimetri di corsa...

Altrimenti la soluzione al problema del ritorno sarebbe mettere molto piu olio, e mettere un diffusore sul fondo dello stelo, per evitare che l'olio venga sparato verso l'alto...

Consigli?

Reactions: Sciuscia

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
Alla fine ho escluso la possibilità di effettuare tale modifica... Con gli o-ring di tenuta nel tappo perderei gran parte della fluidità della forcella per via dell'attrito che si andrebbe a creare tra questi e lo stelo.

Ho quindi messo solo molto piu olio rispetto a quello consigliato per i modelli simili (per la mia non c'é alcun livello consigliato) penso di aver inserito 200cc nello stelo destro con 20w di densità.

Mentre nello stelo sinistro ho messo solo 50cc di olio perche il pompante (costruito da me) é senza fori idraulici.
Proprio per la mancanza di fori le stesse boccole anti frizione del pompante creano un passaggio forzato per l'aria, e il pompante crea un effetto di frenatura in entrambe le direzioni.

Come ultima modifica avrei voluto provare una singola molla piu rigida rispetto alle due presenti adesso, ma non saprei come cercarla. Qualche consiglio?

Reactions: Sciuscia

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo