Modifica mtb

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

js220

Biker serius
30/8/09
120
0
0
48
Provincia (BS)
Visita sito
Ad Agosto ho acquistato la mia prima MTB(Bottecchia FX520),poi la passione è cresciuta, da una passeggiata settimanale a minimo 2 uscite diciamo impegnative.

Volevo fare una modifica alla mia mtb,(già aggiunto i pedali con attacco per le scarpe)
Avendo avuto praticamente in regalo una forcella usata migliore della SOUNTOUR che monta la MTB volevo cambiarla.
La mia domanda è:
sono tutte intercambiabili? cosa devo verificare, quella che monterei è una RST PROGILA stelo da 30mm.
Seconda cosa, stò cercando su e-bay un attacco manubrio DRITTO e non inclinato come quello in dotazione.(per abbassare il manubrio).

Una seconda domanda? che differenza c'è tra un manubrio dritto e curvo?

Grazie in anticipo...:nunsacci:

stefanogta

Biker tremendus
27/12/08
1.244
1
0
Ferentino (FR)
Visita sito
Ad Agosto ho acquistato la mia prima MTB(Bottecchia FX520),poi la passione è cresciuta, da una passeggiata settimanale a minimo 2 uscite diciamo impegnative.

Volevo fare una modifica alla mia mtb,(già aggiunto i pedali con attacco per le scarpe)
Avendo avuto praticamente in regalo una forcella usata migliore della SOUNTOUR che monta la MTB volevo cambiarla.
La mia domanda è:
sono tutte intercambiabili? cosa devo verificare, quella che monterei è una RST PROGILA stelo da 30mm.
Seconda cosa, stò cercando su e-bay un attacco manubrio DRITTO e non inclinato come quello in dotazione.(per abbassare il manubrio).

Una seconda domanda? che differenza c'è tra un manubrio dritto e curvo?

Grazie in anticipo...:nunsacci:

Il diametro del tubo (cannotto) è 28,57... ovvero 1'' e 1/8 (ormai più utilizzato)...deve essere lungo abbastanza...altrimenti dovresti togliere degli spessori (sempre se basta la lunghezza), se ci sono....questo è un altro modo anche per abbassare il manubrio invece che cambiare l'attacco...

per quanto riguarda il manubrio quello dritto (flat) e più comodo in salita e sul pedalato ma con meno guidabilità e controllo in discesa...
per quello curvo (rizer) il contrario...più guidabilità e controllo in discesa e più scomodo in salita e sul pedalato...

js220

Biker serius
30/8/09
120
0
0
48
Provincia (BS)
Visita sito
Grazie per la risposta immediata ,per le informazioni e le terminologie esatte.
La mia MTB ha 3 spessori , li ho già spostati nella parte superiore rispetto all'attacco manubrio.(normalmente le MTB diciamo + professionali della mia) hanno attacco manubrio dritto e non molto inclinato verso alto, quindi per abbassare ancora il manubrio pensavo di cambiara attacco manubrio (acquistando uno dritto )
Una domanda forse stupida!!! avrebbe senso montare attacco manubrio al contrario con inclinazione verso il basso????

Secondo voi la Forcella che andrei a sotituire è migliore di quella in dotazione o solo un fattore estetico???
in dotazione SUNTOUR XCT stelo da ???non ricordo!!!
da cambiare RST GILA PRO ML stelo da 30:nunsacci:

stefanogta

Biker tremendus
27/12/08
1.244
1
0
Ferentino (FR)
Visita sito
Grazie per la risposta immediata ,per le informazioni e le terminologie esatte.
La mia MTB ha 3 spessori , li ho già spostati nella parte superiore rispetto all'attacco manubrio.(normalmente le MTB diciamo + professionali della mia) hanno attacco manubrio dritto e non molto inclinato verso alto, quindi per abbassare ancora il manubrio pensavo di cambiara attacco manubrio (acquistando uno dritto )
Una domanda forse stupida!!! avrebbe senso montare attacco manubrio al contrario con inclinazione verso il basso????

In quel caso si abbasserebbe troppo e dovresti riportare qualche spessore al di sotto dell'attacco (per portarlo all'altezza di uno dritto)...quindi meglio acquistarne uno dritto...visto che comunque non tutti gli atacco possono essere montati al contrario..

Secondo voi la Forcella che andrei a sotituire è migliore di quella in dotazione o solo un fattore estetico???
in dotazione SUNTOUR XCT stelo da ???non ricordo!!!
da cambiare RST GILA PRO ML stelo da 30:nunsacci:

credo di si ma se metti le caratteristiche soprattutto della prima si può dare una risposta sicura...

Zakknero

Biker infernalis
19/9/05
1.866
0
0
40
PARMA
Visita sito
ciao, io prima di spendere soldi per l'attacco manubrio verificherei la posione girandolo semplicemente come tu hai chiesto e magari utilizzando gli spessori secondo necessità alla fine si tratta di svitare e brugole..per la forcella nn ti aspettare gran cambiamenti probabilmente passi da uno stelo 28mm a 30mm però come si dice a "caval donato nn si guarda in bocca"...

bigfather

Biker serius
10/9/09
252
0
0
Roma
Visita sito
Bike
Bottecchia fx 530
Ciao, io ho una FX530 che monta la RST GILA PRO, e ti assicuro che nn è una gran forcella. Per quanto riguarda l'attacco manubrio giralo con angolazione negativa come ti è già stato consigliato. Da li poi decidi come giostrarti gli spessori. Ma sei sicuro che avendola abbassata di vari cm spostando i distanziali nn vada gia bene cosi? Io ti sconsiglio di guardare "l'estetica" dello sterzo ma di privilegiare la funzionalità/comodità.

js220

Biker serius
30/8/09
120
0
0
48
Provincia (BS)
Visita sito
Per il manubrio al momento ho messo 2 spessori sopra e uno sotto.Prima di invertire l'attacco manubrio sposto anche il 3 spessore.Comunque su e-bay ho visto un attacco manubrio dritto a 1.5 euro + spese trasporto(comunque spesa irrisoria)

Per la forcella la provo comunque, diciamo che mi viene regalata(a caval donato non si guarda in bocca)!!! poi vedrò in che condizioni è.

Il funzionamento tra una forcella RST GILA PRO ML e una SUNTOUR credo XCM , QUELLA DI SERIE DELLA bottecchia 520 mod 2008 2009 è simile?

Poi cercherò su internet...

spada

Biker tremendus
16/8/09
1.240
0
0
Venezia
Visita sito
Per il manubrio al momento ho messo 2 spessori sopra e uno sotto.Prima di invertire l'attacco manubrio sposto anche il 3 spessore.Comunque su e-bay ho visto un attacco manubrio dritto a 1.5 euro + spese trasporto(comunque spesa irrisoria)

Per la forcella la provo comunque, diciamo che mi viene regalata(a caval donato non si guarda in bocca)!!! poi vedrò in che condizioni è.

Il funzionamento tra una forcella RST GILA PRO ML e una SUNTOUR credo XCM , QUELLA DI SERIE DELLA bottecchia 520 mod 2008 2009 è simile?

Poi cercherò su internet...
controlla che quel 1.5€ non sia la base d' asta e anche se fosse reale ricorda che il manubrio è una parte molto importante perchè se si rompe mentre sei in sella rischi di farti davvero tanto male..quindi non mi fiderei mai di un manubrio da 1.5€

Bergamasco Planante

Biker urlandum
10/8/09
582
1
0
30
Sovere ( BG )
Visita sito
1.5€ ?!?!?! e di cosa è fatto, di plastica? fai attenzione che se ti rimane il manubrio in mano in una discesa ti fai male sul serio[/QUOTE ]

Sono d'accordo, il manubrio è meglio prenderlo un po piu pesante ma che sia robusto. La pipa la puoi invertire girare per farla "puntare" verso il basso. La forcella, se prendi una glia pro ti ritrovi con gli stessi problemi e 100 euri in meno nel portafoglio. Vai su Rock shox, che con la dart2 è sulla stessa cifra piu o meno, ma funziona un po meglio, anche se h gli steli da 28. Potendo evita la Gila pro.

stefanogta

Biker tremendus
27/12/08
1.244
1
0
Ferentino (FR)
Visita sito
La forcella, se prendi una glia pro ti ritrovi con gli stessi problemi e 100 euri in meno nel portafoglio. Vai su Rock shox, che con la dart2 è sulla stessa cifra piu o meno, ma funziona un po meglio, anche se h gli steli da 28. Potendo evita la Gila pro.

La forcella come ha detto non la paga...la rst sicuramente è meglio di quella montata...se deve spendere soldi la serie dart non mi sembra proprio un consiglio adatto...

js220

Biker serius
30/8/09
120
0
0
48
Provincia (BS)
Visita sito
Questo è attacco manubrio che volevo cambiare, ovvio 1.5 è la base asta....

Non è detto che lo acquisti io..Anche se non sono certo un esperto , prima di tutto la sicurezza!!
Forse la necessità di modificare la MTB è solo dovuto al piacere di farlo che a reali necessità, ma penso sia al quanto normale..
Come tutte le passioni si inizia cosi...
Qulacuno mi sa dare degli indirizzi su internet di MANUALI o ISTRUZIONI DI ASSEMBLAGGIO DI MTB?
Ho trovato qualcosa ma solo per il cambio o deragliatore...
Io intendo per tutta la MTB, RUOTE, FORCELLA....

Allegati

• 1903611633916464_1.jpg
    1903611633916464_1.jpg
    1,2 KB · Visite: 55

agoakiki

Biker superis
4/2/09
397
1
0
gaeta
Visita sito
non si vede bene l'immagine ma se intravedo bene è una pipa della fsa... sembra una buona pipa ma assicurati che le misure sono giuste e compatibili con diametro forcella e diametro manubrio.

dpiero83

Biker velocissimus
20/9/09
2.385
1
0
Prato
Visita sito
x quanto riguarda l'attacco manubrio, dai un'occhiata anke al mercatino... spesso si trovano ottime offerte, tenendo presente ke capita spesso di sbagliare l'acquisto del primo attacco manubrio.... xkè soltanto pedalandoci sopra ci si rende conto se la postura è corretta, se troppo "lunga" o troppo "corta"

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo