Modifica forcella

Vanni68

Biker novus
11/3/12
7
0
0
Monza
Visita sito
Ciao ragazzi,

Volevo sapere se qualcuno di voi lo ha già fatto o comunque se è fattibile......

Ho una mtb vecchiotta che mi è stata regalata da mio suocero e a dir la verità mi trovo bene, però vorrei sostituire le forcelle da fisse ad ammortizzate, però ho una forcella da 1" filettato.....vorrei montarne una con il blocco....

Secondo voi è possibile comprarne una con il canotto da 1" e 1/8 e modificarla a 1" ?

Attendo vostre risposte grazie

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
Secondo voi è possibile comprarne una con il canotto da 1" e 1/8 e modificarla a 1" ?

No, non è possibile.

Si può considerare se il telaio può montare una serie sterzo a pressione e quindi sostituire in toto tutto il gruppo sterzo, ma i costi sono decisamente poco convenienti.

P.S. 68 mi ricorda qualcosa tipo il mio anno di nascita.

Vanni68

Biker novus
11/3/12
7
0
0
Monza
Visita sito

Neanche tagliando il canotto della forcella da 1e 1/8 ed inserendo un canotto da 1" ?

Ho visto che su alcune forcelle da 1 e 1/8 hanno il canotto che il diametro interno dello stesso è circa da 1"e quindi se io ho un canotto da 1" e lo inserisco all'interno di quello da 1" e 1/8 e poi lo saldo dovrebbe andar bene !

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.976
336
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
Backroad + Strive
scusa ma poi la battuta inferiore per la serie sterzo? come la fai?.. secondo me e impossibile rischi anche rotture sia su forcella che su telaio.. ti conviene comprartene una nuova di mtb.. ce ne sono di qualsiasi livello a qualsiasi prezzo cosi almeno se vuoi modificare la componentistica parti da una base che ha gli standard giusti!

Vanni68

Biker novus
11/3/12
7
0
0
Monza
Visita sito

La battuta inferiore lascio la sua originale.....ho parlato con il mio ciclista il quale mi ha detto che è fattibile, l'unica "pecca" è che la battuta inferiore della forcella ammortizzata risulterà leggermente più larga rispetto il canotto del telaio e poi chiaramente ci vuole qualcuno che sappia saldare da dio ! e quello grazie al cielo ce l'ho...mio suocero fà il fabbro era direttore sportivo di una società ciclistica qui della zona e in più da ragazzo faceva ciclo cross a livello professionale quindi se ne intende, e anche lui mi ha detto che si può fare

Poi vi dirò com'è venuto l'esperimento.......nel caso brevetterò il sistema

benelliracing

Biker superis
29/2/16
442
37
0
Asti
Visita sito
Anche io l avevo valutato recuperando il canotto da 1 pollice dall originale per saldarlo dentro quella da 1 1/8 essendo compatibili dopo aver segato a livello della piastra quello da modificare.
Il problema è che il discorso si può fare per l acciaio ma se è in alluminio il tubo?se il diametro non coincide va tornato da montato?
In commercio la rst vende canotto intercambiabile per forcelle Gila e Capa,sono a elastomeri va beh ma per montarle da soli in garage non ci sono problemi.
Io avevo pensato a una forcella rigida da 80/100 di escursione tipo Salsa o Kona ma costano come una ammortizzata...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo