Modifica forcella

Vanni68

Biker novus
11/3/12
7
0
0
Monza
Visita sito
Ciao ragazzi,

Volevo sapere se qualcuno di voi lo ha già fatto o comunque se è fattibile......

Ho una mtb vecchiotta che mi è stata regalata da mio suocero e a dir la verità mi trovo bene, però vorrei sostituire le forcelle da fisse ad ammortizzate, però ho una forcella da 1" filettato.....vorrei montarne una con il blocco....

Secondo voi è possibile comprarne una con il canotto da 1" e 1/8 e modificarla a 1" ?:nunsacci:

Attendo vostre risposte grazie

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
Secondo voi è possibile comprarne una con il canotto da 1" e 1/8 e modificarla a 1" ?

No, non è possibile.

Si può considerare se il telaio può montare una serie sterzo a pressione e quindi sostituire in toto tutto il gruppo sterzo, ma i costi sono decisamente poco convenienti.

P.S. 68 mi ricorda qualcosa tipo il mio anno di nascita.

Vanni68

Biker novus
11/3/12
7
0
0
Monza
Visita sito
No, non è possibile.

Si può considerare se il telaio può montare una serie sterzo a pressione e quindi sostituire in toto tutto il gruppo sterzo, ma i costi sono decisamente poco convenienti.

P.S. 68 mi ricorda qualcosa tipo il mio anno di nascita.

Neanche tagliando il canotto della forcella da 1e 1/8 ed inserendo un canotto da 1" ?

Ho visto che su alcune forcelle da 1 e 1/8 hanno il canotto che il diametro interno dello stesso è circa da 1"e quindi se io ho un canotto da 1" e lo inserisco all'interno di quello da 1" e 1/8 e poi lo saldo dovrebbe andar bene !

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.976
336
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
Backroad + Strive
scusa ma poi la battuta inferiore per la serie sterzo? come la fai?.. secondo me e impossibile rischi anche rotture sia su forcella che su telaio.. ti conviene comprartene una nuova di mtb.. ce ne sono di qualsiasi livello a qualsiasi prezzo cosi almeno se vuoi modificare la componentistica parti da una base che ha gli standard giusti!

Vanni68

Biker novus
11/3/12
7
0
0
Monza
Visita sito
scusa ma poi la battuta inferiore per la serie sterzo? come la fai?.. secondo me e impossibile rischi anche rotture sia su forcella che su telaio.. ti conviene comprartene una nuova di mtb.. ce ne sono di qualsiasi livello a qualsiasi prezzo cosi almeno se vuoi modificare la componentistica parti da una base che ha gli standard giusti!

La battuta inferiore lascio la sua originale.....ho parlato con il mio ciclista il quale mi ha detto che è fattibile, l'unica "pecca" è che la battuta inferiore della forcella ammortizzata risulterà leggermente più larga rispetto il canotto del telaio e poi chiaramente ci vuole qualcuno che sappia saldare da dio ! e quello grazie al cielo ce l'ho...mio suocero fà il fabbro era direttore sportivo di una società ciclistica qui della zona e in più da ragazzo faceva ciclo cross a livello professionale quindi se ne intende, e anche lui mi ha detto che si può fare :mrgreen::prost:

Poi vi dirò com'è venuto l'esperimento.......nel caso brevetterò il sistema :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

benelliracing

Biker superis
29/2/16
442
37
0
Asti
Visita sito
Anche io l avevo valutato recuperando il canotto da 1 pollice dall originale per saldarlo dentro quella da 1 1/8 essendo compatibili dopo aver segato a livello della piastra quello da modificare.
Il problema è che il discorso si può fare per l acciaio ma se è in alluminio il tubo?se il diametro non coincide va tornato da montato?
In commercio la rst vende canotto intercambiabile per forcelle Gila e Capa,sono a elastomeri va beh ma per montarle da soli in garage non ci sono problemi.
Io avevo pensato a una forcella rigida da 80/100 di escursione tipo Salsa o Kona ma costano come una ammortizzata...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo