modifica forcella lyrik 27,5 plus

LucaPanzer

Biker serius
22/9/13
160
4
0
Genova
Visita sito
Ciao a tutti, volevo una informazione:
la gamma forcelle Rockshox Lyrik per 29"/27.5" plus boost arriva fino a 160mm di escursione.
Sarei interessato ad aumentarne l'escursione fino a 180 e usarla come dual air.

Stavo pensando di acquistare una forcella dual air 160/130mm 29/27.5 plus boost come questa
http://www.probikeshop.it/forcella-...5-mm-boost-offset-51-mm-nero-2016/115783.html

e poi acquistare separatamente un kit dual air per la lyrik 27,5 normale che arriva fino a 180mm e sostituirlo
11.4018.010.201
http://it.hollandbikeshop.com/sram/...shox-molla-unita-180mm-per-27-5-29-inch-yari/

Secondo voi si riesce oppure no? Il lower leg dovrebbe essere sempre lo stesso, forse cambia la lunghezza degli steli e non vorrei che una volta fatta la modifica ce ne fossero troppo pochi inseriti dentro ai foderi...attendo pareri. Grazie in anticipo.

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.832
135
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
Guarda sinceramente non ho mai fatto la modifica quindi non ho esperienza pratica di questo passaggio ma secondo me non è possibile farlo, in quando una forcella da 180 mm da 27,5 dovrebbe essere lunga uguale come quella da 29 da 160 mm.. quindi non andresti ad ottenere quello che vuoi. o comunque ti troveresti con qualcosa di più corto.. tipo il pistone dell'idraulica a quel punto non sarebbe troppo corto?

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.600
2.527
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
https://www.sram.com/rockshox/products/lyrik-rct3

https://sram-cdn-pull-zone-gsdesign...lt/files/techdocs/2017_rockshox_spc_rev_b.pdf

La fonte documentale di orientamento e' quella dei link sopra riportati.
La lunghezza degli steli e' "quasi "sempre invariata e nel modello in oggetto l'unica variante nella ricambistica e' la diversita' di scelta dei Cannotti ma non di steli , particolare che mi riporta indietro sui modelli precedenti della Liryk dove ho potuto constatarlo di persona.
Necessita invece essere sostituito :
Particolare N.16- Part Number 11.4018.010.201
Spring Internals Left Dual Position Air - 180 (includes airtop cap, DP air spring and shaft bolt) Lyrik B1/Yari 27.5/27.5 Boost Compatible 15X110
Il Ragionamento di @LucaPanzer e' corretto.
Ovviamente per questo modello specifico le mie considerazioni sono sulle "carta".
Consiglierei prima di effettuare una spesa di ricambi di spendere una telefonata ad AMG ,settore tecnico , e chiedere una conferma .

Reactions: endurik

LucaPanzer

Biker serius
22/9/13
160
4
0
Genova
Visita sito

grazie francesco, in realtà sono andato avanti a studiare e ho visto che è inutile sostituire tutta la cartuccia dual ail "11.4018.010.201" ma basta sostiuire il cosidetto alberino basso "air shaft dual position air". Ho due possibilità
11.4018.026.007 da 180mm
11.4018.026.009 da 170mm
entrambi costano 30€ e so fare tutta l'operazione visto che so revisionare completamente la forcella, quindi pensavo di farlo al massimo ci perdo 30€. secondo me funziona, l'unica pecca potrebbe essere che gli steli, stando sfilati di 2cm in piu' dai foderi, potrebbero prendere gioco maggiore. per questo pensavo che forse l'allungo a 170mm potrebbe essere quello che meno incide in tutta l'operazione dato che si sfilano di solo 1cm in piu' e la forcella non dovrebbe di certo risentirla...

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.600
2.527
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized

E perche' scusa? Se gli steli hanno la stessa lunghezza utilizzata sulla versione da 180 , almeno...cosi' si evince...

LucaPanzer

Biker serius
22/9/13
160
4
0
Genova
Visita sito
E perche' scusa? Se gli steli hanno la stessa lunghezza utilizzata sulla versione da 180 , almeno...cosi' si evince...
non lo so, infatti sono considerazioni non sono sicurissimo di ciò che dico...ma la differenza potrebbero non farla gli steli bensi i foderi. ovvero, se i foderi per la 27.5 da 180 sono piu' corti perchè il diametro finale della ruota è 27.5 la forcella ha escursione 180, quella da 27.5 plus in realtà ha un diametro finale da 29 pollici quindi il fodero è piu lungo e montato "mangia" sullo stelo quei 2 cm che lo fa diventare ad escursione 160...quindi per avere 180 di escursione forse sta "più sfilato" di 2cm dallo stelo...ma ti ripeto sono congetture che finchè non ho la forca in mano non capirò...cmq penso sia fattibile e sicuro per 30 euro me la provo alla grande...

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.642
1.562
0
Visita sito
Bike
Tante
scusa una domanda, riapro questo vecchio topic, per sapere se hai fatto la modifica sulla lyric dual position aumentando la corsa sostituendo solo l air shaft

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo