Modifica del Carro

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Bibo85

Biker ciceronis
Ciao a tutti!!
Vi chiedo alcuni consigli visto che mi sto apprestando a fare una modifica al carro posteriore della mia mtb. Siccome volevo aumentare l'escursione posteriore portarla almeno a 130mm; modificando le due bielle (ho un carro a quadrilatero articolato), tenendo costanti i rapporti tra i bracci, pensavo di portarle più in alto in modo che, tenendo costante la retta d'azione dell'ammortizzatore, posso sfruttare una corsa maggiore.
Se sono stato poco chiaro ditemi che cercherò di mettere qualche foto in modo che si capisca meglio.
Ora la mia unica paura è che mi dimentichi di considerare qualche spinta e che la modifica porti il carro a lavorare in modo pessimo.
Voi dite che è una modifica possibile?!
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
bhe.... anche se non cambia il rapporto di leva (monti un ammo con + corsa e ottieni più escursione alla ruota....) cambicomunque le geometrie del carro cpon conseguente variazione funzionale dello stesso ....

ci vorrebbe comunque qualche foto quotata per poter ipotizzare cosa potrebbe cambiare nel funzionamento della sospensione
altro problemino: ma con le nuove quote, non c'é nulla che va a sbattere da qualche parte?
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Cioè se ho ben capito vorresti costruire delle bielle col braccio fra attacco dell'ammo e attacco sui foderi alti più lungo per avere più corsa alla ruota....
La cosa può funzionare ma devi tenere presenti due aspetti
1 - se lasci la sospensione con le stesse quote, quindi senza modificare l'altezza da terra del MC ecc, la parte superiore dei foderi alti e della biella può andare a picchiare contro il tubo sella o la sella stessa, inoltre con la sospensione a fondocorsa il MC andrebbe più in basso col rischio di picchiare i pedali per terra sul tecnico.
2 - se invece modifichi le geometrie sollevando il MC devi considerare la variazione degli angoli, in particolare l'angolo di sterzo che diventerebbe più verticale rendendo la guida più nervosa e meno adatta alla discesa tecnica, oltre al fatto che il peso andrebbe a caricare maggiormente l'avantreno.
Allungando la forcella o sostituendola con una di corsa maggiore per compensare la maggiore altezza del carro devi stare attento che il telaio possa resistere alle sollecitazioni maggiori sul nodo di sterzo.
Una via di mezzo fra le due situazioni potrebbe essere l'ideale...
Puoi fare delle prove costruendo una biella "finta" in compensato, se è possibile, o fare delle simulazioni al CAD per verificare gli angoli e le quote e dovresti chiedere al costruttore se i nodi della sospensione, in particolare l'infulcro della biella sul telaio, possono sopportare tali modifiche (dipende da quanto è grande la variazione di escursione, da 110 a 130 potrebbe anche andare benissimo ma da 70 a 130 la vedo grigia), non so se poi otterresti una bici guidabile o con i benefici che ti aspetti ma saresti sempre in tempo a rimontare le bielle originali
 

steka

Biker popularis
4/3/06
87
41
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Lapierre GLP2
Cioè se ho ben capito vorresti costruire delle bielle col braccio fra attacco dell'ammo e attacco sui foderi alti più lungo per avere più corsa alla ruota....
La cosa può funzionare ma devi tenere presenti due aspetti
1 - se lasci la sospensione con le stesse quote, quindi senza modificare l'altezza da terra del MC ecc, la parte superiore dei foderi alti e della biella può andare a picchiare contro il tubo sella o la sella stessa, inoltre con la sospensione a fondocorsa il MC andrebbe più in basso col rischio di picchiare i pedali per terra sul tecnico.
2 - se invece modifichi le geometrie sollevando il MC devi considerare la variazione degli angoli, in particolare l'angolo di sterzo che diventerebbe più verticale rendendo la guida più nervosa e meno adatta alla discesa tecnica, oltre al fatto che il peso andrebbe a caricare maggiormente l'avantreno.
Allungando la forcella o sostituendola con una di corsa maggiore per compensare la maggiore altezza del carro devi stare attento che il telaio possa resistere alle sollecitazioni maggiori sul nodo di sterzo.
Una via di mezzo fra le due situazioni potrebbe essere l'ideale...
Puoi fare delle prove costruendo una biella "finta" in compensato, se è possibile, o fare delle simulazioni al CAD per verificare gli angoli e le quote e dovresti chiedere al costruttore se i nodi della sospensione, in particolare l'infulcro della biella sul telaio, possono sopportare tali modifiche (dipende da quanto è grande la variazione di escursione, da 110 a 130 potrebbe anche andare benissimo ma da 70 a 130 la vedo grigia), non so se poi otterresti una bici guidabile o con i benefici che ti aspetti ma saresti sempre in tempo a rimontare le bielle originali

Ciao,quoto quanto scritto da ADExu,comunque la modifica della lunghezza delle bielle è una cosa fattibile (guarda la mia Stinky nel mercatino).Un'altro fattore da tenere in considerazione è la variazione del rapporto di leva della sospensione,perciò dovrai montare una molla dell' ammo + dura.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo