Modifica cassetta Shimano da 11-36 a 11-40

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


erantucci

Biker novus
27/12/13
21
0
0
Visita sito
Affrontando spesso salite molto ripide anche fuoristrada ed non essendo propriamente un fuscello (191cm per 91kg) sto valutando se cambiare rapporti in modo da avere diciamo più agilità e più versatilità.

Ho una CUBE full che monta Shimano XT.
Davanti ho una tripla FC-M782 40-30-22
Cassetta dietro ho la classica 11-36 Shimano (11-13-15-17-19-21-24-28-32-36)
Deragliatore posteriore M-781

Ho visto questa corona da 40 che si aggiunge dopo la 36, togliendo la 17.
40T-Rex della HopeTech.
http://www.hopetech.com/product/40t-rex/#tech

Qualcuno l'ha montata? o la conosce?
Non vorrei fare una modifica troppo invasiva. E vorrei comunque tenermi la tripla davanti.

Avete altre idee, per aggiungere 1 o 2 rapporti più agili?
Non penso di dover far modifiche alla catena per 4 denti in più.
Anche il deragliatore dovrebbe essere ok

Grazie
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.383
1.826
0
Visita sito
Il tuo deragliatore ha una capacità totale di 43 denti (do per scontato che sia a gabbia lunga), che sono precisi precisi per la combinazione attuale. Se metti un 40 esci dalla capacità.

Inoltre è indicato un 36 come pignone massimo, anche qui col 40 vai fuori.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Quel pignone da 40 è eccellente.
Potresti recuperare anche uno da 16 denti Shimano e sostituire quest'ultimo al 15 e al 17 denti. Montando il pignone da 40 mantieni la cassetta con 10 pignoni, scalati in modo ottimale: 11-13-16-19-21-24-28-32-36-40.

La catena potrebbe essere corta, se oggi è già al limite.
Certamente dovresti però recuperare una vite B più lunga.
È quella dietro il cambio che aiuterebbe a regolarne la distanza dal pignone maggiore.

Con questi accorgimenti garantiresti un funzionamento fluido ed efficiente.

Infine ti consiglierei di considerare il passaggio a una doppia davanti
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.695
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Affrontando spesso salite molto ripide anche fuoristrada ed non essendo propriamente un fuscello (191cm per 91kg) sto valutando se cambiare rapporti in modo da avere diciamo più agilità e più versatilità.

Ho una CUBE full che monta Shimano XT.
Davanti ho una tripla FC-M782 40-30-22
Cassetta dietro ho la classica 11-36 Shimano (11-13-15-17-19-21-24-28-32-36)
Deragliatore posteriore M-781

Ho visto questa corona da 40 che si aggiunge dopo la 36, togliendo la 17.
40T-Rex della HopeTech.
http://www.hopetech.com/product/40t-rex/#tech

Qualcuno l'ha montata? o la conosce?
Non vorrei fare una modifica troppo invasiva. E vorrei comunque tenermi la tripla davanti.

Avete altre idee, per aggiungere 1 o 2 rapporti più agili?
Non penso di dover far modifiche alla catena per 4 denti in più.
Anche il deragliatore dovrebbe essere ok

Grazie
non so se sia possibile ciò che vuoi fare. io ho circa il tuo stesso peso / statura e sulla mia bici ho sostituito il 24 anteriore col 22 e il 9v 34-11 col 36-12. usando il 22 - 36 ho agilità in abbondanza e posso andare ovunque.

con la modifica che vuoi tu arriveresti ad un 22-40 che a mio avviso è troppo agile e non riusciresti neanche a sfruttare, le gambe girerebbero come un frullino inutilmente perché sarebbe un rapporto troppo corto.

ammesso che sia una modifica possibile :nunsacci:
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.383
1.826
0
Visita sito
non so se sia possibile ciò che vuoi fare. io ho circa il tuo stesso peso / statura e sulla mia bici ho sostituito il 24 anteriore col 22 e il 9v 34-11 col 36-12. usando il 22 - 36 ho agilità in abbondanza e posso andare ovunque.

con la modifica che vuoi tu arriveresti ad un 22-40 che a mio avviso è troppo agile e non riusciresti neanche a sfruttare, le gambe girerebbero come un frullino inutilmente perché sarebbe un rapporto troppo corto.

ammesso che sia una modifica possibile :nunsacci:

Se il 22-36 gli sembra duro, è impossibile che col 22-40 frulli a vuoto.
Piuttosto, se non si pedala veloci, si rischia di andare veramente piano.

Io ripeto che si va fuori dalla capacità del cambio, se si vuol fare conviene tenere la catena lunga e rinunciare a delle combinazioni tra dentature piccole.
Per quanto riguarda il supporto del cambio al pignone da 40, come dice Hot si può provare a montare una vite B più lunga. Ma non so se poi la cosa possa dare problemi.
 

erantucci

Biker novus
27/12/13
21
0
0
Visita sito
Se il 22-36 gli sembra duro, è impossibile che col 22-40 frulli a vuoto.
Piuttosto, se non si pedala veloci, si rischia di andare veramente piano.

Io ripeto che si va fuori dalla capacità del cambio, se si vuol fare conviene tenere la catena lunga e rinunciare a delle combinazioni tra dentature piccole.
Per quanto riguarda il supporto del cambio al pignone da 40, come dice Hot si può provare a montare una vite B più lunga. Ma non so se poi la cosa possa dare problemi.

Grazie.. avendo ruote da 29 non credo di frullare a vuoto...
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Se il 22-36 gli sembra duro, è impossibile che col 22-40 frulli a vuoto.
Piuttosto, se non si pedala veloci, si rischia di andare veramente piano.

Io ripeto che si va fuori dalla capacità del cambio, se si vuol fare conviene tenere la catena lunga e rinunciare a delle combinazioni tra dentature piccole.
Per quanto riguarda il supporto del cambio al pignone da 40, come dice Hot si può provare a montare una vite B più lunga. Ma non so se poi la cosa possa dare problemi.

Montando la vite B non si ha nessun problema, perchè si riesce a regolare la distanza tra cambio e pignone da 40.
In questo modo la catena quando sale sul 40 non tocca la gabbia, come altrimenti capiterebbe.
Ho due coppie di ruote con il 40 montato e mai avuto noie, se il cambio è ben regolato.
Anzi posso dire che si riesce anche a regolare un cambio con gabbia media. Anche se qui si va oltre la capacità teorica del cambio...

All'inizio avevo lasciato la catena (che avevo cambiato con una nuova) un poco lunga, ma ho dovuto accorciarla di un paio di maglie, visto che era troppo lunga quando scendevo sul pignone da 11 e la molla del cambio non riusciva a tenerla adeguatamente tesa.

La vite B per capirci è questa: http://mercatino.mtb-forum.it/p-222869-Vite-B-25-mm-cambi-shimano
 

erantucci

Biker novus
27/12/13
21
0
0
Visita sito
Immagino che la vite B si debba cambiare con il deragliatore a riposo.

Grazie a tutti per i suggerimenti.
Proverò presto.
Alla peggio troverete al mercatino una corona da 40 seminuova..
:)
 

rafe'

Biker superis
2/1/11
398
9
0
trodica(mc)
Visita sito
http://www.ridewill.it/p/it/a2z-ad4...orpetto-10-vel-shimano-alluminio-rosso/77420/
Io monto il pignone che ti ho linkato ,avanti ho un truvativ 32-22 , il cambio e' un x5 gabbia lunga su cassetta xt 11-36 e la modifica funziona bene ,solo un po' lenta la catena a salire sul 16 (in dotazione con il kit) , nel mio caso non ho dovuto sostituire la vite B e ne allungare la catena ,in alternativa(al costo del solo pignone ) puoi cambiare l'intera cassetta
http://www.ridewill.it/p/it/sunrace...noni-mtb-10v-11-40t-shimano-alluminio/110342/
 

erantucci

Biker novus
27/12/13
21
0
0
Visita sito



Grande suggerimento quello di cambiare la cassetta al posto del solo pignone, praticamente allo stesso prezzo.
Ci sono altre soluzioni analoghe e testate oltre a SUNRACE?
10 velocità, compatibile con Shimano XT.
Ho visto sul web anche microShift... esperienze?
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Sulla carta sembra una bella soluzione. Comoda e rapida.
Nella realtà la qualità di quella cassetta non è comparabile a quella Shimano.
Ovviamente questi piccoli produttori tentano di differenziare il prodotto per accaparrarsi quote di mercato.
Ma se i grandi volumi poi si concentrano su due produttori le ragioni sono evidenti.
 

Classifica mensile dislivello positivo