Modifica Cannondale Dyad

RG Components

Biker ultra
25/8/12
696
226
0
44
Toscana
www.instagram.com
Bike
Cannondale Jekyll, NS Surge Evo
Ho studiato e messo a punto questa modifica che potrà sicuramente interessare a chi usa con soddisfazione questo ammortizzatore sulla propria Jekyll, Trigger o Claymore.

Prima di tutto date un'occhiata a questo grafico:
Cannondale+Jekyll+150mm+2011_Forces-900%C2%B0.jpg

(fonte)

La linea blu scura rappresenta la curva di compressione del Dyad (in realtà il grafico è riferito alla forza misurata alla ruota sulla Jekyll, ma essendo il leveraggio di questa perfettamente lineare, rappresenta fedelmente anche l'ammo)
La linea rossa è quella che si chiamerebbe "k" o costante elastica nel caso di una molla, qui ovviamente non è costante :) se fosse una molla sarebbe una linea orizzontale.

E' abbastanza evidente che non è una curva ottimale, in particolare la "gobba" iniziale (associata ad un "k" molto alto, e vuoto al centro) è caratteristica della maggior parte delle sospensioni ad aria.

La mia modifica è un'estensione della camera negativa che, in combinazione con un'aumento delle pressioni pos. e neg. di circa il 20%, produce queste curve (confronto con l'originale):

neg.vol.chart.stretto.jpg
(a sinistra: verde +, rossa -, blu tot. a destra: k)

E' costituita da un piccolo serbatoio che si innesta al posto della valvola negativa, studiato in modo da non ingombrare (sporge lateralmente meno del corpo principale) e si installa in pochi minuti senza smontare l'ammo dal telaio.

280520201514.jpg

proto.jpg

L'indicatore di escursione va spostato sul lato destro ovviamente.
Peso 20gr.

Cosa fa in pratica? Rende la sospensione molto più sensibile a inizio corsa e più sostenuta al centro. Copia meglio le piccole asperità sul veloce, affonda meno in curva e nelle compressioni. In generale è molto simile a una molla, ma progressiva nel fine corsa. Il grafico che confronta lo "spring rate" (curva arancione) dice tutto: sospensione più omogenea, prevedibile, intuitiva.
Specifico che per il testing ho usato un dyad "stock", senza nessun altro tuning particolare. (quello speciale è di nuovo sotto i ferri... :-| )

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo