• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Modifica angolo serie sterzo?? Migliora la biga?

lukynavy

Biker popularis

Si beh per fortuna nella vita non è che ad ogni azione corrisponde sia un effetto positivo che uno negativo..


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

lukynavy

Biker popularis

Xduro nduro 9.. devo dire che in salita non mi lamento.. anche su trail


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
341
0
Visita sito
Si in effetti guardando le misure di questa bici mi viene da pensare che da pedalare, pur essendo un 180 di escursione con 65,5 di angolo di sterzo, sia ben pedalabile.....
E' un pò controcorrente rispetto alle moderne enduro, che vogliono orizzontali e reach belli lunghi.....con un orizzontale/reach così corto riesci a tenertela bene "sotto" in pedalata; di contro in discesa potresti avvertire proprio quello che avverti.......
Aprire ancora un filo l'angolo aiuta sicuramente, ma IMHO la sensazione ti rimarrà sempre ed è dovuta ad un orizzontale da soli 560 mm con reach da soli 375 mm......
Ma quanto sei alto?
 

lukynavy

Biker popularis

177 ma avevo messo quelle misure per esempio.. in realtà io ho una M


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Parere mio personale , variando l'angolo non ci risolvi na'fava !

Ha proprio geometrie assurde , sbagliate , inutile avere escursioni alte con il resto completamente fuori , non le sfrutti !!!

Sopra dove dicevano di mollare i freni , non è sbagliato come teoria per risolvere il problema è spiegare ironicamente l' impuntarsi.
Ma a 65,5 è già un angolo molto aperto , io proverei invece ad usare sag diversi per evitare impuntate all'anteriore, tipo mettere la forca ad un 20/25% e l'ammo invece ad un 30%
 
Ultima modifica:

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
341
0
Visita sito
Carro lunghissimo, baricentro alto, reach e TT cortissimi (causa della tendenza al ribaltamento questi ultimi due), forse si sono dimenticati che siamo nel 2017e non nel 2007...spero almeno che si pedali bene.

Calcola che è una ebike.....un carro di quella lunghezza è la normalità.....ci sono solo un paio di modelli in cui sono riusciti a tenere carri molto corti......
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Mi accodo a chi dice che non otterrai beneficio modificando l'angolo di sterzo. Le geo merida che proponi sono sicuramente ben diverse e verosimilmente meno inclini a dare quella pessima sensazione di impuntamento. Poi chiaramente,e te lo dice uno negato e che non va da tempo,quindi senza offesa,le capacità di guida hanno ancora grande importanza in questo sport e non sempre si riesce a vicariare le proprie carenze tecniche con modifiche del mezzo,anche se in certi casi si possono ottenere benefici
 

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
è una e-bike, misure di quel genere non sono troppo strane.
65.5 è già bello aperto, sotto ci sono solo, mezzi specifici da dh
il problema è che pur avendo un interasse normale, avendo il carro lungo le emtb compensano con un aparte anteriore corta. quindi anche con angolo aperto la sensazione è diversa dalle mtb.
non credo che sdraiando ancora di più la forcella migliori
proverei a verificare bene i settaggi della forcella e a giocare con la posizione in sella
 
Reactions: fangetto

fangetto

Biker superis
6/12/15
374
105
0
Visita sito
Bike
Mapex Kripton - Dartmoor Hornet - Msc Mercury
io sono in accordo con chi ha detto di irrigidire la forca e lavorare sulla posizione in sella, peso sui pedali e spingi forte sul manubrio
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.847
1.158
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Previeni l'impuntamento con un arretramento del peso laddove ci sia il rischio di impuntamento. Reach corti richiedono una grande mobilità. Talloni sempre belli bassi. Non farei altro.
 
Ultima modifica:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo