• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Modifica angolo serie sterzo?? Migliora la biga?

lukynavy

Biker popularis
Ciao a tutti questi sono le geometrie della mia bici.
Stavo pensando di modificare la serie sterzo con una eccentrica per aumentare di 1 grado l’apertura e rendere quindi la bici più discesistica.
Dite che faccio bene o la modifica rischia di peggiorare la cinematica della bici?
Rischio di trovarmi un mezzo inutilizzabile?
Ciao a tutti grazie!


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.970
326
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
Backroad + Strive
ciao, ma ora come la senti? c'è un valido motivo per cui vuoi effettuare la modifica: ad esempio ti senti troppo sbilanciato in avanti quando scendi, oppure sarebbe solo per provare?
Allora usando una ss eccentrica non basta valutare la sola variazione del angolo sterzo, diminuendo quest'ultimo tenderai ad abbassare l'mc, aumentando il front center e quindi il wheelbase.. di solito l'unica che potrebbe dare problemi è forse l'abbassamento del mc (zappate con i pedali), ma solitamente, con una variazione di un grado, questo è molto ridotto ed a vedere le tue geometrie molto probabilmente il problema sarà sicuramente evitato.
Di solito, quando si va a diminuire l'angolo sterzo, sicuramente la guida in discesa diventa più sicura ma ''peggiora'' la guida in salita... oh niente di drastico, uno volendo si può abituare, ma qui si parla di e-bike quindi secondo me in salita non sarà cosi difficile da portare.
io ho modificato con le ss eccentriche della works components la mia bici da dh.
 
Ultima modifica:
Reactions: maxalghi92

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
341
0
Visita sito
Essendo una ebike IMHO 65,5 è già un angolo "fin troppo" aperto......
Io ho una Moustache Race 9 che ha angolo a 66,5 che ho lasciato invariato (cambiando la ss perchè l'originale a cuscinetti aperti è una ciofeca), mentre sulla bici normale (Ibis HD3) che esce anch'essa con 66,5 di serie, ho montato una ss che abbassa di un grado.....
Con l'ebike però tendenzialmente si pedala molto di più che con una tradizionale e per questo secondo me non bisogna esagerare a scendere con i gradi......
Specie se si ha già in partenza un angolo a 65,5 che direi più che sufficiente per divertirsi in discesa......tenendo anche conto delle geometrie della tua bici.....
 
Reactions: lukynavy

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Rendere più discesistica una bike che ha già un angolo di sterzo da 65,5°?
Le uniche bike di mia conoscenza con angoli ancora più aperti sono da DH: è questo che cerchi nella tua?
In cosa un angolo di sterzo così aperto non ti soddisfa?
Lo chiedo perchè secondo me la domanda che poni nasconde un problema di diversa natura, che tu pensi di risolvere aprendo ancora di più l'angolo di sterzo.
 
Reactions: lukynavy

lukynavy

Biker popularis
ciao, ma ora come la senti? c'è un valido motivo per cui vuoi effettuare la modifica: ad esempio ti senti troppo sbilanciato in avanti quando scendi, oppure sarebbe solo per provare?
Si.. sento la bici un po’ sbilanciata in avanti.. ho già provato a cambiare l’attacco sterzo alzandolo un pelo e accorciandolo.. sul ripido scassato sembra che si impunti.. poi essendo escursioni ampie passo oltre.. ma la sensazione non è piacevole..



Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

lukynavy

Biker popularis

Guardavo la nuova fantic 180 ha un angolo di 63,5!


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
341
0
Visita sito
Ma che modello è la tua? Personalmente una ebike, anche se decisamente votata alla discesa come la Fantic, con angoli così aperti la trovo poco sensata.....
Poi dipende anche che salite si fanno, per carità.....se sali sempre su asfalto o mulattiera il problema è relativo....se la si usa in modo un pò più completo, angoli così aperti IMHO sono solo rogne.......
 
Ultima modifica:

lukynavy

Biker popularis

Mi da l’impressione di impuntarsi nello scassato ripido


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.970
326
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
Backroad + Strive
Allora si potrebbe essere una buona soluzione questa.. anche se ti dico che questo sensazione di impuntarsi potrebbe anche essere associato al fatto che magari il reach della taglia da te scelto sia corto.. ma escludendo la possibilità di cambiare taglia (ovviamente) secondo me la possibilità di variare l'angolo sterzo è una buona soluzione adatta al tuo caso

Inviato utilizzando Tapatalk
 
Reactions: lukynavy

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
341
0
Visita sito

Si in effetti ha un reach corto.....ok che è una S, ma 375 mm è veramente molto corto.....
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.970
326
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
Backroad + Strive
Si in effetti ha un reach corto.....ok che è una S, ma 375 mm è veramente molto corto.....
Eh si è piccolo.. comunque sappi che non risolverai questo problema completamente con l'angleset!.. e ti dirò di più forse sarà più efficiente utilizzare una SS offset per aumentare il reach, soltanto che queste hanno variazioni massime ovviamente ridotte, dell'ordine dei 5mm

Inviato utilizzando Tapatalk
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
una volta....diverso tempo fa, quando non era semplice come oggi modificare le geometrie, specialmente l'angolo di sterzo....nel momento in cui si presentavano sensazioni come quella descritta e cioè impuntature in discesa...si tendeva a risolvere la cosa in modo più semplice....si mollavano i freni.

il più delle volte funzionava.
 

lukynavy

Biker popularis
Naturalmente la decisione o la domanda circa la possibilita' di aprire l'angolo e' stata presa/fatta dopo aver "giocato" sulla pressione dello pneumatico anteriore e della forca e sullo studio della corretta posizione del corpo in discesa ....

Dunque.. in realtà sto chiedendo consigli perché penso possa essere un buon tentativo solo se non modifica in peggio la guidabilita della bici. Vale a dire se è un intervento zero problemi e al limite un miglioramento allora si può fare e mal che vada lo ho fatto per niente.. se invece può creare problemi allora magari rinuncio..


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
341
0
Visita sito
C'è una bellissima legge fisica (terzo principio della dinamica) che dice "ad ogni azione corrisponde una reazione (uguale e contraria)".....
Vale sostanzialmente lo stesso principio......avrai dei pro e dei contro.....guadagni in discesa (specie sul veloce), ma perdi in comodità di guida, sia in salita, che in discesa lenta e stretta......
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.591
1.201
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Calcola che aprendo l'angolo allontani la ruota, quindi la bici sarà cmq un pelo più caricata (come posizione neutra) sul davanti visto che abbassi il baricentro.. dovresti aumentare l'escursione della forcella x essere meno carico sull'Ant.. secondo me il problema è da ricercare un po'nella tecnica di guida ed un po'nella progressività della forcella.. io ad esempio patisco molto lo sbilanciamento in avanti nel lento e quindi tengo la forcella con 3 token su 4 disponibili ed un sag del 30% proprio x avere la bici sensibile all'inizio ma dura alla fine quando tende ad impuntare
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo