moderatore tecnico specifico

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
...sommessamente, ritengo, che non sarebbe per niente male avvalerci tutti noi della Community, di un "moderatore tecnico" in ordine alla sezione "Allenamento, alimentazione, infortuni, recupero", una persona ed in primo luogo un BIKER in grado di moderare, ma anche di "gestire" le richieste che a mio avviso si fanno sempre più pressanti e più tecniche in relazione alle tematiche metodologiche di cui sopra.
Successivamente ad uno scambio di opinioni in pm con l'amico DOGO, ho maturato questa convinzione e mi permetto di caldeggiare la Sua candidatura a tale alto compito, vista la sua "enciclopedica" e dimostrata preparazione non solo nei suoi interventi, ma anche perché mi risulta una Sua personale "vita vissuta" in ambito sportivo, particolarmente interessante ed omnicomprensiva (dalla palestra alla piscina alle arti marziali alla bike sia pedalata che discesistica)
Sono convinto che il "valore aggiunto" da Lui già validamente apportato in innumerevoli interventi (sempre presente) e comunque potenzialmente apportabile possa certamente essere preso in considerazione dalle "alte sfere" in ordine al Suo personale e fattivo contributo a questa straordinaria fucina di menti (e muscoli) eccelse/i
Sempre sommessamente, mi pare di intravedere un grosso spazio di sviluppo in tale direzione, che fino ad adesso è stato un pelino sottostimato e/o sottogestito, ovviamente non per cattiva volontà di chi è deputato a tali incombenze, ma semplicemente (io ritengo), perché non ci si era mai posti il problema...che in realtà tale non è (problema), bensì un'opportunità di maggior completezza ed informazione a 360° delle questioni che ci interessano.
Fermo restando:
- che lo scrivente rappresenta solo se stesso (nella presente istanza ma supportato da altre ed innumerevoli testimonianze in tal senso)
- che comunque è consapevole della sua posizione riguardo al proprio posizionamento in riferimento (figurativo) alle strutture tonde che muovono il presente carro...

attendo un riscontro plebiscitario sia in ordine all'iniziativa che in ordine alla candidatura, sollecitando tutti i frequentatori del forum a fare propria la presente istanza.
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.745
287
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
ma semplicemente (io ritengo), perché non ci si era mai posti il problema...

...ce lo si è posti subito appena quella sezione è stata aperta. Come si può vedere dalla data delle regole: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=4424
Proprio perchè trattasi di argomenti delicati si è sempre preferito "sottogestirla" come dici tu piuttosto che trovarsi con tanti guru con la ricetta magica con i rischi che questo comporta per chi poi la ricetta magica la segue. Cosa che oltretutto espone chi il forum lo gestisce.

D'altronde i veri professionisti del campo si guardano bene dal dare consigli e fare tabelle "aggratis" sul forum, com'è logico che sia.

Questo ovviamente senza nulla togliere a Dogo ed alla sua preparazione, ma avvallare come "esperto" un economista/commercialista (mi pare che questo sia) ci esporrebbe a facili critiche e rischi.

Quindi meglio lasciare la moderazione della sezione semplicemente a chi sa far rispettare le regole. E per questo non serve essere nutrizionisti o medici. o-o

Detto questo. personalmente credo che chi ha reali necessità di alimentazione e allenamento è meglio si rivolga a gente se non competente almeno certificata. Non sarà una garanzia, ma almeno potrà rivalersi a ragion veduta in caso di problemi.
Meglio cmq che non ravanare su internet.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988

prendo come "oro colato" (tranne la piccola svista della doppia v ) le Tue parole ed ammetto di non essermi documentato a sufficienza sulle "regole" che Tu citi e riporti. Condivido anche in larga parte il Tuo pensiero che è certamente assennato, specialmente in riferimento a questi temi...vorrei solo aggiungere una considerazione: molti di noi, non hanno ne il tempo, ne il denaro, ne la voglia di rivolgersi a preparatori professionisti (e si spera anche professionali), per cui anche e soprattutto un forum autorevole come questo può e deve dare delle dritte di massima (senza ricette e senza posologie...)....e senza velleità; e delle "dritte di massima" devono restare...però almeno quelle si! A mio parere sarebbe un validissimo apporto sia educativo che propedeutico che metodologico all'approccio del "come posso migliorare me stesso?".
Siamo perfettamente d'accordo che i pruriti adolescenziali di coloro i quali più o meno tardivamente si affacciano a queste pratiche sportive, cercando delle scorciatoie debbano essere stigmatizzati, ma esiste anche una nutrita platea di "fruitori" del forum che invece sono animati dai più buoni e volenterosi intenti, tanto è vero che mi pare che la sezione sia sempre più frequentata e sempre più lo sia in relazione a temi che non siano quelli del "che devo prendere per la fatica".
In fondo esiste la sub-sezione: "il medico risponde" che si occupa di situazioni diverse certo, ma perchè allora non dare maggiore forza ad un ambito che a mio parere rappresenta una grossa fetta di curiosità ed esigenze dei frequentatori di mtb-forum?
Se Dogo è economista, allora Alberto Tomba era Carabiniere!
 
Reactions: skeleton

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.745
287
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Niente vieta di continuare a discutere passandosi info su ciò che si fa.
Per es. nel forum bdc c'è un topic lunghissimo in cui della gente davvero molto preparata (alcuni sono dei professionisti in materia) discute da tempo di diete ed affini, scambiandosi opinioni su ciò che ognuno fa, la propria dieta, etc...

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=70307

Nessuno si propone per guru. Solo discutere delle proprie esperienze.

Avvalliamo?
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988

certo che si!...eviva il Diretur
o-o
 

Musty

Biker paradisiacus

Avallo e sottoscrivo o-o
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
1) ringrazio SerPecora per avermi dato dell'Economista
2) odio SerPercora per avermi dato del Commercialista
2.1) ora sarò odiato da Motobimbo perchè lui è veramente Commercialista

...ahahahahah...

Ringrazio motobimbo per la candidatura, ma di fatto quanto indicato da SerPercora non può che essere condiviso: la sezione è veramente molto bella ed a mio modesto parere gira che è una meraviglia e pian piano sta prendendo piede.

Dal punto di vista personale sono già molto grato a chi mi scrive in PM in tema "allenamento", sia chiedendomi consigli sull'allenamento, sia per congratularsi su eventuali "schede non personali e generalistiche" fatte visionare ai propri allenatori in palestra e ritenute da quest'ultimi ben "strutturate" a livello "macro e meso", ovviamente poi da adattare ad ogni singolo (che a parer mio rappresenta, in fin dei conti, la sfida più grande).
A tal riguardo attualmente aiuto il mio istruttore di ThaiBoxe nella preparazione atletica dei suoi 40 allievi: programmare un preparazione di base è piuttosto semplice, basta passione, metodo di studio e curiosità (e qualche testo universitario).
Ma adattarla ad ogni singola esigenza è la vera sfida, irraggiungibile se non si conosce bene l'atleta che si ha di fronte, cosa che solo un professionista "vero" è in grado di fare (anche in termini di tempo).

Ciao a tutti e continuate così, per me siete ok!
 
Reactions: R80

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo