modello mtb comoda

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


claudio2328

Biker novus
27/4/15
9
2
0
Visita sito
Buongiorno a tutti voi, e complimenti per il sito, mi chiamo Claudio scrivo da Roma età 57 anni, avrei un quesito da porvi, premetto che posseggo con grande soddisfazione una bici ibrida, marca Cube modello Sl Road Pro, mezzo che per quello che devo fare è eccellente, in genere lavoro e meteo permettendo, riesco a fare 3 uscite settimanali di 40/50 km, abitando in un luogo di mare, ed essendo vicino a Fiumicino, mi sposto spesso in quel comune poichè ci sono alcune ciclabili ben fatte, complimenti alla locale giunta comunale. Detto questo vi chiedo un suggerimento, avrei intenzione di comprare una mtb, premetto di non capire molto di forcelle freni ecc. ecc., non faro gare, non farò discese o salite particolari, solo percorsi per lo più pianeggianti sterrati, chi di voi mi può suggerire una mtb comoda, con assetto non estremo in modo di usarla anche qualche ora in.....più e non pesantissima se possibile max 12 kg.
Scarto l'usato perchè come scritto sopra non sono in grado di capire eventuale fregatura.
Posso spendere fino a 1.500 euro, che diventano 3.000 poichè la devo prendere anche per mia moglie.
Ringrazio anticipatamente chi mi vorrà dare indicazioni.-
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.866
2.907
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Buongiorno a tutti voi, e complimenti per il sito, mi chiamo Claudio scrivo da Roma età 57 anni, avrei un quesito da porvi, premetto che posseggo con grande soddisfazione una bici ibrida, marca Cube modello Sl Road Pro, mezzo che per quello che devo fare è eccellente, in genere lavoro e meteo permettendo, riesco a fare 3 uscite settimanali di 40/50 km, abitando in un luogo di mare, ed essendo vicino a Fiumicino, mi sposto spesso in quel comune poichè ci sono alcune ciclabili ben fatte, complimenti alla locale giunta comunale. Detto questo vi chiedo un suggerimento, avrei intenzione di comprare una mtb, premetto di non capire molto di forcelle freni ecc. ecc., non faro gare, non farò discese o salite particolari, solo percorsi per lo più pianeggianti sterrati, chi di voi mi può suggerire una mtb comoda, con assetto non estremo in modo di usarla anche qualche ora in.....più e non pesantissima se possibile max 12 kg.
Scarto l'usato perchè come scritto sopra non sono in grado di capire eventuale fregatura.
Posso spendere fino a 1.500 euro, che diventano 3.000 poichè la devo prendere anche per mia moglie.
Ringrazio anticipatamente chi mi vorrà dare indicazioni.-
Secondo me più che una MTB sarebbe indicata una trekking bike, tuttavia sotto i 12kg a 1500€... non so se trovi qualcosa di questo periodo...
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.453
1.251
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Secondo me non devi spendere 1500 euro a bici per l'utilizzo che ne vuoi fare. Una mtb da 500 - 700 euro basta e avanza.
Per la comodità il 90% è dato dalla sella, dal dislivello sella manubrio e dalle manopole, tutte cose che puoi aggiustare a poco a poco se non dovessi trovarti bene.
Ma non vale la pena una bici da 1500 euro, non avvertiresti nessuna differenza per l'uso che ne fai con una da 500 ed il limite dei 12 kg non ha alcun senso
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.474
1.987
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
1500€ e 12kg non vanno d'accordo poi dipende da taglia, misure, pedali etc etc. ma per i giri sulla ciclabile di ostia che te ne fai ? e poi comoda per quanto possa esserlo una mtb boh non mi pare la scelta giusta
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.355
3.820
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Prima di tutto valuta se realmente ti serve una MTB per asfalto e facili sterrati meglio bici tipo gravel se non ti senti a tuo agio con la piega da corsa ci sono modelli con il manubrio dritto.
Alternativa meno sportiva sono le cosidette ibride molte delle quali sono anche dotate di forcella ammortizzata, rientra in questa categoria la pathlite
con poco più di 1000€ hai una bici che rientra più o meno nel range di peso indicato con un buon montaggio naturalmente devi acquistare online.
Per la verità è la stessa tipologia di bici che possiedi già quindi non so se ha senso cambiare, una MTB sarebbe sprecata potresti pesare ad una MTB rigida ma anche qui andresti a posizionarti più o meno nella stessa fascia di utilizzo
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.489
3.407
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
"Comoda" è un pò generico. A livello di postura una mtb comoda non può esistere, perchè la geometria di una mtb è concepita per massimizzare la prestazione necessaria per superare i dislivelli. Utilizzandola su sterrati pianeggianti ovviamente risulterà faticosa. Per utilizzi più soft meglio guardare altri generi, tipo, per rimanere al catalogo Cube, le Nature.
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

claudio2328

Biker novus
27/4/15
9
2
0
Visita sito
Ringrazio tutti voi che mi avete cortesemente risposto.
Oggi sono nell' ora di pausa mi sono recato presso i store cube e trek a Roma via Ardeatina, non hanno bici da vendere solo modelli per me troppo costosi da 2300 euro in su. Modelli ordinabili su catalogo, se va bene consegna prevista fine luglio 2021. Quindi ho tempo x studiare i post, e poi decidere. Ancora grazie e cordiali saluti a voi.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Se vuoi una MTB e vuoi un consiglio, tieni d'occhio le forniture dei negozi Decathlon. Se tornano disponibili le XC500 magari riesci a prenderle prima di altre e forse resti sotto i 12 Kg richiesti senza spendere un botto.
 

miki_bike

Biker popularis
3/2/17
50
16
0
55
Roma
Visita sito
Bike
Merida big7, Bianchi Kuma
Concordo con i suggerimenti che ti hanno già dato. Aggiungo, visto che vai da Decathlon, di dare uno sguardo alla st900. L'impostazione è comoda, più della serie xc, il peso è di 12.9 kg, e costa 700 euro. Per quello che devi fare basta e avanza. Ma soprattutto a me ha stupito la comodità. L'ho provata e sono quasi tentato.
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
A parte il fatto che MTB e "comoda" nella stessa frase creano un ossimoro, vediamo cosa s'intende per comodo, perchè se si vuole una posizione più eretta in modo da guardare anche un po' il panorama, bisongo andare su una geometria Trail.
 

claudio2328

Biker novus
27/4/15
9
2
0
Visita sito
Ringrazio tutti voi che avete dedicato tempo x leggere il mio post e rispondere con tutti suggerimenti costruttivi. Si effettivamente per comoda, intendevo la posizione un pochino piu comoda e lo scorrimento della bici. Altrettanto vero che forse per l'uso che ne farei....1500 euro sono un po' troppi. Ho visto sul sito Decathlon i modelli XC500 e ST900, che insieme alle Cube modelli Attention e Acid, ""potrebbero""...fare al caso mio e di mia moglie. Lunedi appena termino al lavoro mi affaccio al Decathlon di Fiumicino e butto un occhio ai modelli sopracitati, vi ho disturbato, quindi sarà mia cura farvi sapere alla fine che cosa ordino...sperando di non fare un disastro. Ancora vi ringrazio tutti quanti per le vs risposte. Un saluto a tutti voi.
 
  • Mi piace
Reactions: Treppy

Classifica mensile dislivello positivo