Misure

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

clame

Biker novus
15/11/09
34
0
0
Genova
Visita sito
Ormai sono lanciatissimo e quindi approfitto della vostra competenza e disponibilità, ho preso per bene tutte le misure richieste ed il risultato è questo:
XC
-------------------------------------------
Standover Height Range: 28.2 - 28.8 inches
Virtual Top Tube: 21.8 - 22.2 inches
Stem Length: 8.5 - 10.1 cm
BB-Saddle Position: 64.6 - 66.1cm
Saddle-Handlebar: 47.8 - 49.4 cm

All Mountain Fit
Virtual Top Tube: 21.4 - 21.8 inches
Stem Length: 6.0 - 8.4 cm
BB-Saddle Position: 60.1 - 66.1 cm
Saddle-Handlebar: 45.9 - 47.7 cm

Gravity Fit
Virtual Top Tube: 21.1 - 21.5 inches
Stem Length: 3.5 - 5.9 cm
BB-Saddle Position: N/A
Saddle-Handlebar: N/A
Morale ne so quanto prima, tranne che le misure variano tra biga da xc, biga da all Montain.
E Gravity Fit????????:nunsacci:

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Una curiosità: da dove hai ricavato questi dati?

Comunque, se devi comprare la bici (magari on line) quello che devi guardare è il Virtual Top Tube (detta anche Effective Top Tube Lenght) in quanto è una quota tipica del telaio e non modificabile, è la distanza misurata sul piano orizzontale fra l'asse del tubo sterzo e l'asse del tubo piantone.

efftoptube.gif

Questa è un po' generosa nelle bici da XC perchè per la resa della pedalata la posizione deve essere più distesa, si accorcia un po' nelle bici da AM per consentire maggior controllo nella guida con una posizione più eretta ma senza sacrificare troppo la pedalata mentre nelle discipline gravity (DH e FR) la posizione distesa non è necessaria e l'orizzontale virtuale si accorcia ancora per ottimizzare la posizione per la guida nelle discese tecniche e veloci.

Come vedi a parte l'altezza di standover (distanza fra il centro del tubo orizzontale e il terreno) che comunque in tutte le bici si cerca di fare il più basso possibile l'unica misura caratteristica di quel determinato telaio per quella taglia è proprio l'OV, la lunghezza dell'attacco manubrio (stem) in genere la puoi scegliere e comunque si può facilmente sostituire, l'altezza fra movimento centrale e sella (BB-Saddle Position) si regola in un attimo così come la distanza sella-manubrio (Saddle-Handlebar).

Quindi se devi comprare ad esempio una bici da XC prendi la prima tabella e confronti l'orizzontale virtuale indicato con quelli dichiarati dal costruttore per le varie taglie, la taglia di telaio con OV che ricade entro il range indicato dalla tabella è quella corretta per le tue misure.

Per trasformare i pollici in centimetri moltiplichi e dividi per 2,54 ed è fatta.

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike

Lo supponevo, è abbastanza affidabile quindi vai tranquillo, scegliendo la taglia della bici bada all'OV come ti ho detto e non sbagli, non tenere troppo conto del tubo piantone dato che può variare anche di molto a seconda dell'inclinazione (slope) del tubo orizzontale. Una volta che hai il telaio di taglia corretta tutto il resto come detto si può regolare a piacere.

clame

Biker novus
15/11/09
34
0
0
Genova
Visita sito
Bene ora comincio ad avere le idee più chiare riguardo al telaio ed alle misure grazie ADexu.
Invece rispondere a pan76 è un'impresa ancora molto ardua, mi piacciono molto le lapierre ma sono per me irraggiungibili e anche bici eccessive per un principiante come me.
Dal deca ho visto la RR8.2 a € 849 che devo dire non è male, si può pagare a rate ma il mio dubbio è tra front o full, perchè la Liguria off-road credo sia più adatta ad una full che ad una front, i sentieri che conosco dalle mie parti sono molto impervi e accidentati insomma sono ancora in alto mare.

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Se vuoi fare il sentiero dell'acquedotto dal Righi e percorsi simili la 8.2 va più che bene ma se vuoi girare i forti il mezzo ideale è una full da 140 mm o esagerando anche 160, la picchiata dal Fratello Minore al Diamante o la T rovesciata dal Fasce, così come alcuni tratti fra il Ratti e Quezzi con la frontina risultano un po' ostici.....
Con quella cifra potresti anche cercare un usato, a Genova ci sono tanti buoni negozi (Bici e Sport, Tracce, Bike'o'clock, No work Time e altri che ora non mi vengono in mente, tanto per citarne alcuni) e il "giro" di bici usate di quel tipo, visto il territorio, c'è e anche abbastanza nutrito, prova a fare un giro magari con qualche amico più esperto e con l'occhio attento e vedi che ne salta fuori...

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo