misure telaio

pedaletrusco

Biker extra
16/4/03
728
0
0
Roma
Visita sito
alexdc ha scritto:
pedaletrusco ha scritto:
alexdc ha scritto:
pedaletrusco ha scritto:
alexdc ha scritto:
ciao a tutti ho un "piccolissimo" dubbio, ho regalato un full alla mia fidanzata, ma mi sa che ho sbagliato misura perchè la sella deve tenerla molto bassa... lei è alta 170 cm, cavallo 74 cm, telaio tubo piantone c.f. 470 mm, tubo orrizzontale c.c. 585 mm.
Voi che mi dite ?
grazie

Ti hanno dato la misura L di FRW, che corrisponde + o - alla M delle altre case (occhio che la lunghezza del tubo orizzontale è quella effettiva, non virtuale). Secondo me, dovevano darti la misura più piccola, ossia la M di FRW. :razz:

cosa vuol dire:
"occhio che la lunghezza del tubo orizzontale è quella effettiva, non virtuale"
forse quando si parla di virtuale è riferito ai tubi obbliqui ?
Qualcuno mi sa consigliare un libro sul mondo della mountain bike dove spiega un pò tutto?

Virtuale vuol dire che sarebbe la misura del tubo orizzontale se lo stesso fosse parallelo al terreno, effettivo vuol dire effettivo, quello che è effettivamente saldato tra il tubo di sella e quello di sterzo. La stessa lunghezza di tubo virtuale (che è quella che conta) da luogo a diverse lunghezze di tubo effettivo, a seconda dell'inclinazione dello stesso (che, normalmente, non è parallelo al terreno). :-o

si pero' di solito i costrutturi danno la lunghezza virtuale, o sbaglio ?

no, non ti sbagli, ma FRW da la misura del tubo reale. La mia ha un tubo reale di 54,5, quello virtuale, misurato da me, è di 56.
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
Con un telaio con sloop evidente come sulle MtB, la misura del verticale ha poco significato.
Cerca di capire qual'è l'orizzontale virtuale giusto per te, e scegli il telaio in base a quello.
 

alexdc

Biker serius
29/3/04
142
0
0
MILANO
Visita sito
Lampo 13 ha scritto:
Con un telaio con sloop evidente come sulle MtB, la misura del verticale ha poco significato.
Cerca di capire qual'è l'orizzontale virtuale giusto per te, e scegli il telaio in base a quello.
Ok ma come faccio in via teorica a sapere che lunghezza va bene ?
tieni conto che è per la mia fidanzata.
Domenica le ho preso le misure, pero' adesso non le ho con me, mi ricordo il cavallo 74, il tronco mi sembra 50 o 60 cm e la lunghezza braccio mi sembra 50 cm....
Non bisogna guardare per il tubo orizzontale la lunghezza delle braccia e del tronco? C'e' una formula matematica per avere almeno un'idea?
grazie
ciao
 
Stewk ha scritto:
alexdc ha scritto:
Stinko ha scritto:
Prima di inviare la tabella a Mik per la pubblicazione, l'ho verificata più volte con una miriade di formule, formulette, sw di calcolo automatico, ecc.
I risultati dei vari calcoli differiscono talmente poco da non poter essere contemplati in tabelle più dettagliate di questa: se non ti fidi, fai il confronto con ciò che puoi trovare on-line e ti accorgerai che è proprio così.
Il problema non riguarda solo te, spesso i negozianti hanno il vizio di vendere telai enormi (misure stradali): è successo anche a me di comperare un "cavallo da 23" " poi mi sono svegliato e ho iniziato ad informarmi bene...
Ripeto: io sono 189 ho 88 di cavallo e mi hanno realizzato (su misura) un telaio front 18.5"x22.5" (guarda caso esattamente come indicato in tabella).
Io mi fido della tua tabella però non riesco a capire come mai, pur scegliendo il giusto telaio in pollici, la misura del tubo orizzontale è sempre molto diversa.
Io sto visionando le dimensioni di queste due marche di bici
http://www.trekbikes.com/bikes/2004/pdf/2004_geometry_it.pdf
http://www.freewheeling.it/frw/ita/i_mtbfull.php
la misura del tubo orizzontale non è data dalla dimensione delle braccia e del tronco?
Mi diresti che software usi e dove l'hai scaricato?
Grazie a tutti per i consigli, ma adesso che faccio ?
ciao

Ogni marca ha caratteristiche proprie per quanto riguarda le proporzioni fra tubo verticale ed orizzontale. Perciò è difficile fare paragoni. Per lo stesso motivo nessun venditore vendendoti una bici può basarsi unicamente sulla misura del tubo verticale. Avevo alcuni indirizzi di siti che trattavano l'argomento. Se li ritrovo te li spedisco.
Hai ragione, non ci si basa solo sulla misura del verticale ma questa è la fondamentale perchè parlando di telai standard e di "esseri umani standard" :???: le altre misure vengono di norma "mediate" dal costruttore.
E' vero che da marca a marca cambia molto, ad esempio acquistando Trek o G.F. ci si accorge che l'orizzontale è più lungo della "norma"...
Se poi per calcolare le misure usi formule dedicate ai telai da strada è meglio considerere solo la misura orizzontale come riferimento, oppure, togliere 10 al piantone.
Alla fine dei conti c'è da scegliere fra 3 o al massimo 5 misure... è inutile andare tanto per il sottile se non si vuole un telaio artigianele su misura...
 

Saku

Biker tremendus
20/3/04
1.027
0
0
Visita sito
la tabella di stinko, aveva creato un pò di perplessita pure a mè (ciò la FISSA della misura)......ma è puramente orientativa.......bisogna salire sulla bici per essere sicuri......poi tu secondo mè stinko sei un pò fissato per le bike piccole e compatte.......sarrano più scattanti.....ma risultano piu scomode......io questa frw full di cui si parla qui l'ho acquistata nella taglia L (c.c. fa 47) tubo orriz cc 60,5, sono cavallo 89/90, altezza 1,88, secondo quella tabella avrei dovuto prendere la M con tub orr di cc 58,5.............e la sella dove andava a finire !

Qualcuno mi ha detto che un pò grandina, pura teoria da forum.
La misura la capisci salendoci e facendoti consigliare da un serio commerciante (non è vero che sono fissati con le misure da strada).


:}}}:
 

frankiesat

Biker urlandum
3/12/02
505
0
0
Oderzo
Visita sito
Sakurambo ha scritto:
la tabella di stinko, aveva creato un pò di perplessita pure a mè (ciò la FISSA della misura)......ma è puramente orientativa.......bisogna salire sulla bici per essere sicuri......poi tu secondo mè stinko sei un pò fissato per le bike piccole e compatte.......sarrano più scattanti.....ma risultano piu scomode......io questa frw full di cui si parla qui l'ho acquistata nella taglia L (c.c. fa 47) tubo orriz cc 60,5, sono cavallo 89/90, altezza 1,88, secondo quella tabella avrei dovuto prendere la M con tub orr di cc 58,5.............e la sella dove andava a finire !

Qualcuno mi ha detto che un pò grandina, pura teoria da forum.
La misura la capisci salendoci e facendoti consigliare da un serio commerciante (non è vero che sono fissati con le misure da strada).


Confermo quanto da te detto in fondo Stinko continua a dire si aver acquistato un 23 dell' Olympia quando in realtà aveva acquistato un 20,5 secondo me pure giusto per le sue misure.
Le tabelle vanno bene solo in via teorica poi bisogna trovare con il tempo la giusta posizione in bici.

Ciao ciao


:}}}:
 

frankiesat

Biker urlandum
3/12/02
505
0
0
Oderzo
Visita sito
frankiesat ha scritto:
Sakurambo ha scritto:
la tabella di stinko, aveva creato un pò di perplessita pure a mè (ciò la FISSA della misura)......ma è puramente orientativa.......bisogna salire sulla bici per essere sicuri......poi tu secondo mè stinko sei un pò fissato per le bike piccole e compatte.......sarrano più scattanti.....ma risultano piu scomode......io questa frw full di cui si parla qui l'ho acquistata nella taglia L (c.c. fa 47) tubo orriz cc 60,5, sono cavallo 89/90, altezza 1,88, secondo quella tabella avrei dovuto prendere la M con tub orr di cc 58,5.............e la sella dove andava a finire !

Qualcuno mi ha detto che un pò grandina, pura teoria da forum.
La misura la capisci salendoci e facendoti consigliare da un serio commerciante (non è vero che sono fissati con le misure da strada).

:}}}:


Scusate ho sbagliato quotare, il post mio è questo:

Confermo quanto da te detto in fondo Stinko continua a dire si aver acquistato un 23 dell' Olympia quando in realtà aveva acquistato un 20,5 secondo me pure giusto per le sue misure.
Le tabelle vanno bene solo in via teorica poi bisogna trovare con il tempo la giusta posizione in bici.

Ciao ciao
 

alexdc

Biker serius
29/3/04
142
0
0
MILANO
Visita sito
Sakurambo ha scritto:
la tabella di stinko, aveva creato un pò di perplessita pure a mè (ciò la FISSA della misura)......ma è puramente orientativa.......bisogna salire sulla bici per essere sicuri......poi tu secondo mè stinko sei un pò fissato per le bike piccole e compatte.......sarrano più scattanti.....ma risultano piu scomode......io questa frw full di cui si parla qui l'ho acquistata nella taglia L (c.c. fa 47) tubo orriz cc 60,5, sono cavallo 89/90, altezza 1,88, secondo quella tabella avrei dovuto prendere la M con tub orr di cc 58,5.............e la sella dove andava a finire !

Qualcuno mi ha detto che un pò grandina, pura teoria da forum.
La misura la capisci salendoci e facendoti consigliare da un serio commerciante (non è vero che sono fissati con le misure da strada).


:}}}:
Ciao, guarda che il tubo orriz non è 60,5, ma 58,5.
Sono stato i giorni scorsi a Livigno, ho chiesto nei 2 negozi del paese la taglia della bici piu' idonea per la mia ragazza, 16 pollici come massimo tenedo anche presente che le full hanno il baricentro piu' altro rispetto alle front.
Per quanto riguarda i prezzi delle bici complete si risparmia l'IVA, ma secondo me è troppo poco, per gli accessori ho visto prezzi anche più alti che da noi
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo