misure telaio

MarcoGrossi

Biker novus
17/2/21
2
0
0
46
Roma
Visita sito
Bike
Corsa
ciao a tutti, sono nuovo del forum, ho letto con grande interesse tantissimi contenuti e vi ringrazio per tutte e informazion. Sono interessato ad acquistare un telaio gravel no brand. Dopo lunga ricerca la mia scelta è caduta sul Velobuild GF-001, ho già scritto a Chris sul sito per verificarne la disponibilità, però mi sono arenato sulla scelta della misura, vi scrivo i miei dubbi nella speranza di ricevere un consiglio:
Sono alto 1,79, cavallo 84 per cui la mia misura dovrebbe essere 54 o 55 (secondo le misurazioni Hinault). Per cui la mia misura è a metà tra M e L e non so decidermi tra le due
Secondo le geometrie del telaio (che vi allego) la M ha un piantone (centro fine) di 53 e un tubo orizzontale di 54.9
mentre la L ha un piantone di 56 e un orizzontale di 57.
Attualmente ho una bici da corsa con un orizzontale di 56,5 e mi sento troppo piegato in avanti (con qualche dolore alla cervicale) per cui l'orizzontale di 57 mi spaventa un po', d'altra parte forse il piantone 53 della M è troppo piccolo.
Secondo voi sarebbe meglio mezza misura in più o in meno?
Ringrazio tutti per l'aiuto che vorrete darmi
Marco
 

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
La misura delle mtb moderne mi risulta solitamente essere definita dalla lunghezza del tubo orizzontale, non da quella del tubo sella. Per 1.79 cm di altezza, dovrebbe andare meglio un tubo orizzonatale da 57 cm di uno da 54.9.
Ma potresti chiedere un consiglio a Velobuild ed anche considerare l'inclinazione del tubo sella della tua bdc e quello della tua futura gravel, per capire meglio come ti troveresti sull'ultima a seconda della taglia scelta.
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.038
513
0
Cremona
Visita sito
secondo me dipende dall'uso che hai intenzione di farne

sicuramente una bici più lunga resta più stabile, e se ti senti troppo disteso puoi accorciare l'attacco, anche a misure non propriamente stradistiche, 70-80 mm, e ti si alza il manubrio

confrontando con la trek checkpoint, giusto perchè danno le misure dell'altezza, con 1,79 saresti a metà tra 56 con 566 mm di orizzontale e 58 con 577, il reach è comunque da L. Con la M avresti un reach molto corto rispetto a trek

secondo me meglio la 57, e poi giochi con l'attacco
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo