Misure telaio

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

lupino

Biker novus
Un saluto a tutto il forum,
sono al mio primo messaggio.
Prima di postare ho giracchiato nel forum per vedere se ci fosse qualcosa che rispondesse alla mia questione ma non ho trovato nulla.
Quindi chiedo scusa in anticipo nel caso dovessi aver domandato qualcosa che è già stato trattato in precedenza.
Vado al punto.
Sto valutando l'acquisto di una mtb ed il modello (usato) che ho trovato, ha "misure" che non conosco.
Mi spiego; solitamente mi trovo a mio agio sia con telai da 20" che da 21".
Ma questa bici (sugar 3) viene venduta in versione L e XL.
A quali telai corrispondono queste due sigle?
Il mio problema è che su internet ho letto che la L è per persone alte fino a 1,85 e la XL da 1,85 in poi;e io sono alto proprio 1,85!
Quale prendere?
Mi rendo conto che la risposta più ovvia sarebbe "PROVALE ENTRAMBE" ma non mi è possibile.... dato che sono vendute online.
Quindi il mio è un post per capire se secondo voi è meglio stare, nel caso si abbia una altezza a metà tra due misure, al limite superiore della misura (prendendo un L) o se conviene stare al limite inferiore (prendendo un XL).
Quale delle due situazioni consente di intervenire in maniera più oculata (settando la bici in modo da sopperire al fatto che il telaio non è fatto "su misura")?
Ringrazio in anticipo per il tempo che mi vorrete dedicare.
 

rosetta

Biker superis
11/3/09
470
0
0
Trieste
Visita sito
Una cosa da tenere in considerazione è se, in proporzione, sei normolineo, longilineo o con il busto più lungo. Se hai la schiena lunga, anche la misura superiore va bene; invece, se i tuoi 185 cm. sono tutti gambe, meglio stare sulla L credo. Se invece sei normolineo, non saprei... forse sempre meglio la L.
Confronta la lunghezza dell'orizzontale di telai con cui ti sei trovato bene, e cerca di riprodurre più o meno la stessa impostazione.
 
M

miki69mv

Ospite
Fit System di Wrenchscience.com!

Ti registri, inserisci i tuoi valori :-?
 

rosetta

Biker superis
11/3/09
470
0
0
Trieste
Visita sito
Prova questo sito: http://www.competitivecyclist.com/za/CCM?PAGE=FIT_CALCULATOR_INTRO
io lo trovo molto accurato e fedele nei risultati, secondo me ti puoi basare sui loro risultati.
Comunque tieni presente che la cosa più importante è l'orizzontale, infatti l'altezza si può regolare col reggisella!

PS. in generale, la taglia più piccola significa maggiore agilità, quella più abbondante maggiore stabilità e comfort per lunghi giri...
 

lupino

Biker novus
Intanto ringrazio per le risposte.
Riguardo i calcolatori ne avevo trovati tanti ma non mi sono utili per sapere se la bicicletta va bene dato che mi mancano proprio i dati della bici!!
Per questo cercavo di capire a che telaio corrispondono una L o una XL.
In ogni caso ho trovato utilissima l'ultima osservazione di Rosetta.
Più che altro mi ha tranquillizzato perché credevo che prendendo la misura più grande rischiavo di stare scomodamente allungato.
Pare invece che potrei ottenere l'effetto opposto (ossia trovarmi in una condizione di comfort).
E siccome non sono il tipo che va in bici urlando "a bombazza amiche di striscia" ma più uno che esce 3 ore in bici per godersi il panorama in silenzio, la storia della stabilità e del comfort mi intriga assai.
 

michael_89

Biker superioris
28/8/09
933
0
0
Monza
Visita sito
è difficile, perchè una bici per vedere se calza bisognerebbe provarla di persona. Il problema è che le taglie variano molto da marca a marca; per esempio le alcune mtb specy hanno un orizzontale particolarmente lungo, più lungo di una bici diversa ma della stessa taglia.....quindi è difficile valutare in maniera appropriata. Ti servirebbero "almeno" le quote della bici....
 

lupino

Biker novus
Le uniche quote che ho trovato in giro riguardavano i range di altezza dell'ipotetico bikers
L (da 175 cm a 185 cm)
XL (da 185 in su)

Io sono un normolineo da 185 cm.... sto proprio nel mezzo

Pensate che resti valido il discorso fatto da Rosetta?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo