Misure telaio sbagiate???

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

g_gallo

Biker superis
2/6/09
447
0
0
Acate
Visita sito
Ciao a tutti, sono alto 1,72e ho comprato il telaio scott aspect in misura m.
Regolandolo secondo le mie misure, viene fuori un dislivello sella-manubrio nullo!
E' normale? Influisce sulla mia posizione ottimale. Premetto che il telaio s era troppo corto. Che dite, ho sbagliato le misure?

italchecco

Biker urlandum
7/11/08
501
89
0
Camparada
Visita sito
Bike
RR XC 500 & Marin Eldrige Grade (vintage rinata), prossimo obiettivo full da Xc
l' altezza sella la trovi con l' altezza cavallo quindi più che la statura complessiva servirebbe sapere l' altezza cavallo per calcolare lo svettamento.
Per SCOTT poi la M cosa è una 18'?
Se fosse 18 ci staresti con un telaio secondo me leggermente grandicello.
Considerato solo la tua altezza (molto limitante come dato però) secondo me se tra un 16' o 17'
in alcune condizioni però non è sempre facile trovare un dislivello sella manubrio, dovresti valutare una pipa più negativa magari, spessori tutti sopra, un manubrio flat...

italchecco

Biker urlandum
7/11/08
501
89
0
Camparada
Visita sito
Bike
ecco la bici (però la foto è più ingannevole)
Ho visto sul sito che la ASPECT ha piantone centro fine 44cm quindi è una 18'.
Come sospettavo secondo me è un pò grandicella, dalla foto si nota anche troppo poco fuori sella.
Comunque se non lo hai già fatto misura la tua altezza cavallo e verifica se la sella è messa bene o è troppo bassa (fai: altezza cavallo moltiplicata per 0,885 il risultato sarà la distanza che deve esserci tra centro del movimento centrale-superfice sella)
Se hai il cavallo piuttosto alto (più alto in proporzione alla tua altezza) ci ti potresti pure aggiustare.
...Prova un pò...

italchecco

Biker urlandum
7/11/08
501
89
0
Camparada
Visita sito
Bike
ah...poi per aumentare il dislivello metti la pipa in negativo ed usa gli spessori della serie sterzo tutti sopra, lascia solo uno in basso alla pipa a contatto con la serie sterzo.
in questo modo almeno abbassi un pò il manubrio

Peròla misura s mi stava troppo corta! Mi sentivo molto raccolto ed anche il meccanico mi ha detto la stessa cosa

Non e' molto importante la misura del piantone quanto la lunghezza della bici, quello da tenere presente e' l' OV (orizzontale Virtuale) ovvero la distanza tra il piantone sella e il piantone sterzo, ma inutile addentrarsi in certi discorsi se la bici taglia S ti sembrava corta e' chiaro che la tua misura e' la M,avere una bici di una taglia piu piccola, non avrebbe cambiato la situazione riguardo al manubrio poiche le quote della forka rimangono le stesse, e anche quelle del piantone sterzo tra una S e una M in genere non ce' differenza...
Avresti pero lo svantaggio di avere una bici piu corta e quindi meno stabile in velocita'....quindi
Se poi ci pensi un attimo ragionando cosi' uno alto 1.60 che taglia dovrebbe prendersi...
Una S con le ruote da 24"?
se vuoi raggiungere uno scarto sella manubrio decente devi per forza abbassare il manubrio girando la pipa al negativo spostando sopra l' attacco i distanziali della serie sterzo, se ne devi passare troppi e necessario anche accorciare il cannotto forka, in ultimo se non bastasse puoi anche sostiutire il manubrio rizer con un flat...

italchecco

Biker urlandum
7/11/08
501
89
0
Camparada
Visita sito
Bike
Non e' molto importante la misura del piantone quanto la lunghezza della bici, quello da tenere presente e' l' OV (orizzontale Virtuale) ovvero la distanza tra il piantone sella e il piantone sterzo, ma inutile addentrarsi in certi discorsi se la bici taglia S ti sembrava corta e' chiaro che la tua misura e' la M,avere una bici di una taglia piu piccola, non avrebbe cambiato la situazione riguardo al manubrio poiche le quote della forka rimangono le stesse, e anche quelle del piantone sterzo tra una S e una M in genere non ce' differenza...
Avresti pero lo svantaggio di avere una bici piu corta e quindi meno stabile in velocita'....quindi
Se poi ci pensi un attimo ragionando cosi' uno alto 1.60 che taglia dovrebbe prendersi...
Una S con le ruote da 24"?
se vuoi raggiungere uno scarto sella manubrio decente devi per forza abbassare il manubrio girando la pipa al negativo spostando sopra l' attacco i distanziali della serie sterzo, se ne devi passare troppi e necessario anche accorciare il cannotto forka, in ultimo se non bastasse puoi anche sostiutire il manubrio rizer con un flat...
Non credo sia scontato che siccome la S sia piccola la taglia M è quella giusta, perchè dire S o M è molto relativo, infatti ogni marchio identifica con S o M misure diverse (una S può essere una 15, una 15.5, una 16 una M una 17 0 18 con relative differenze OV).
Quindi nel caso della ASPECT la M è una 18 e la S dovrebbe essere una 15.5 o15 quindi troppo piccola in effetti.
Come avevo già segnato infatti ho detto che la taglia giusta secondo me è una 16 o 17 non S o M.
...secondo me la misura della SCOTT non è la più funzionale alle tue esigenze biomeccaniche, detto questo però non dico che tu non la possa usare con le dovute modifiche di assetto e componenti (pipa, manubrio...).
Ti dico questo perchè ho provato diversi telai di diverse misure ed adesso sto addirittura sperimentando un XS (14.5!!) ma io sono alto 166cm... ed l' esperimento è rivolto ad uso prettamente xc agonistico (massima reattività e manovrabilità con accellerazioni brucianti... almeno si spera...)

Non credo sia scontato che siccome la S sia piccola la taglia M è quella giusta, perchè dire S o M è molto relativo, infatti ogni marchio identifica con S o M misure diverse (una S può essere una 15, una 15.5, una 16 una M una 17 0 18 con relative differenze OV).
Quindi nel caso della ASPECT la M è una 18 e la S dovrebbe essere una 15.5 o15 quindi troppo piccola in effetti.
Come avevo già segnato infatti ho detto che la taglia giusta secondo me è una 16 o 17 non S o M.
...secondo me la misura della SCOTT non è la più funzionale alle tue esigenze biomeccaniche, detto questo però non dico che tu non la possa usare con le dovute modifiche di assetto e componenti (pipa, manubrio...).
Ti dico questo perchè ho provato diversi telai di diverse misure ed adesso sto addirittura sperimentando un XS (14.5!!) ma io sono alto 166cm... ed l' esperimento è rivolto ad uso prettamente xc agonistico (massima reattività e manovrabilità con accellerazioni brucianti... almeno si spera...)

Ma infatti dove ho mai scritto questo...?
E ovvio che si intendeva le diverse taglie riferite allo stesso modello e versione di telaio, almeno credo... sempre che che g-gallo non abbia poi confrontato la taglia S di un marchio con la taglia M di un altro marchio, ma questo al momento se non ce un riscontro dell' interessato non lo possiamo sapere e ne dare per scontato...
Ma se gli sembrava piccola una bici che ha provato, e piu giusta una piu grande non mi sembra il caso di andare oltre...
Semmai tu avevi esordito dicendo che la taglia era grande, (...rileggiti la ta risposta), quando invece g-gallo si lamentava solo dell' altezza del manubrio che e' poi una delle poche quote non necessariamente influenzabile dalla taglia del telaio, se non dalla componentistica...
Non per fare polemica ma mi sembra che in alcuni punti ti sei un po' contraddetto...
Per quanto siano piu che giuste altre tue osservazioni sulle taglie dei telai, ma comunque non rispondevano propriamente alla domanda oggetto del topic...

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo