Misure telaio BMX

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

enry94

Biker popularis
5/6/11
61
0
0
Bologna
Visita sito
Salve a tutti..sono in procinto di rottamare il mio telaio Mafiabike in Hi ten, ma prima di procedere all acquisto volevo chiedere delucidazioni su come la bmx risponde allungando o accorciando o aumentando o diminuendo l'angolazione di 2 tubi:

1466340_f520.jpg


Per esempio...come risponde una bici con un chainstays più lungo rispetto ad uno più corto? e il Top tube? va regolato solo in base all' altezza del rider, o vi sono anche altre variabili? aumentando l'head angle che vantaggi si ha?
grazie in anticipo per le risposte... Enrico
 

Xero

Biker superioris
2/9/08
948
0
0
Ravina TN
Visita sito
allora vediamo se riesco ad aiutarti... si tratta quasi tutto di reattività o meno...

una bici con head angle chiuso sarà più "nervosa" quindi più reattiva e veloce nei cambi di direzione;
una bici con head angle aperto sarà più "rilassata" quindi meno reattiva e più "morbida" come guida;

chainstay lungo meno reattiva, bisogna mettere più forza e spostarsi di più a fare manual, bh e altri trick e sarà più lenta, più stabile in velocità e in aria;
chainstay corto reattiva e i trick entreranno meglio, non molto stabile in aria o velocità.

per il top tube credo che varia come maneggevolezza, una corta sarà più maneggevole che una eterna, e in base all'altezza del rider...

ci sarebbe da dire anche sull'altezza del BB ma più o meno è come il chainstay...
lungo= BB basso
corto= BB alto


non vorrei aver detto cavolate però... almeno per la mia esperienza ho notato queste cose... magari senti gli altri...
 

enry94

Biker popularis
5/6/11
61
0
0
Bologna
Visita sito
mmm interessante..il telaio che ho ora ha un chainstays di 13.75 e diciamo che non mi trovo molto...ho provato il sunday funday aroon ross pro che ha un chainstays corto tipo 13.16 o una roba così e va molto meglio...
fai conto che ora ho il telaio da 20.5" TT e con un chainstays da 13.75"...se il prossimo lo compro con un chainstay cortino e un TT da 21" non cambia niente?
ah il BB cos'è?
 

Xero

Biker superioris
2/9/08
948
0
0
Ravina TN
Visita sito
non saprei dirti riguardo a quella variazione perchè non ho mai provato... il BB sarebbe il movimento centrale che ha una certa altezza da terra... se è basso è più stabile... non so se sulle bmx varia di molto ma sulle 26 da dirt o da street cambia abbastanza...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo