misure telai

valerio188

Moderatur esilissimus
23/5/05
6.413
0
0
Roma
www.bigheromane.it
Da quello che ne so io ogni casa ha delle proprie misure e quindi un telaio taglia M di una certa casa, sarà diverso dalla M di un'altra casa.
Più che la taglia ti conviene guardare misure quali: tubo verticale, orizzonte virtuale, angolo di sterzo ecc ecc.

Usa il tasto cerca, sicuramente ci sono altre discussioni che hanno già trattato questo argomento.
 

Simo84BK

Biker popularis
1/9/05
89
0
0
39
Roma
Visita sito
dipende tutto dalla casa costruttice cmq un telaio "19" va bene, e nella maggior parte dei casi corrisponde a una misura L ma non è sempre detto!
 

valerio188

Moderatur esilissimus
23/5/05
6.413
0
0
Roma
www.bigheromane.it
Simo84BK ha scritto:
dipende tutto dalla casa costruttice cmq un telaio "19" va bene, e nella maggior parte dei casi corrisponde a una misura L ma non è sempre detto!

Giusto, un 19'' potrebe andare bene anche se dipende da quello che ci devi fare.
Io per esempio sono alto 188cm e mi sono appena comprato un Rocky Mountain Flow da 18'' con il quale devo sia pedalare che fare freeride.
E' un 18'' ma di orizzontale virtuale ha 60cm che per me dovrebbero andare bene.
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.707
225
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Walks-Astray ha scritto:
le varie misure dei telai, M, L, XL corrispondono sempre a precisi range di altezza?
ad esempio, io che sono alto 1.85, che misura dovrei prendere?
qualcuno mi spiega come funziona questa faccenda? grazie :)

Devi tenere conto dell'altezza del cavallo non di quella totale (anche se è ovvio che sono in relazione, a meno di abnormità varie).
In ogni caso bisogna tenere conto delle differenze da casa a casa come già detto.
Le bici da Fr com ela stinky ovviamente sono di una categoria a parte in quanto non sono fatte per pedalarci intensivamente (almeno non come una front) e pertanto sono sempre più piccole a parità di altezza del biker.
 

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
39
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
mi chiedo come sia possibile comprare una bici senza averla provata, es ordinandola dall'estero... se gli arriva e uno scopre che aveva valutato male le misure perche' ogni marca fa come gli pare? o perche' il telaio ha una geometria strana?
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.707
225
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Walks-Astray ha scritto:
mi chiedo come sia possibile comprare una bici senza averla provata, es ordinandola dall'estero... se gli arriva e uno scopre che aveva valutato male le misure perche' ogni marca fa come gli pare? o perche' il telaio ha una geometria strana?

Puoi bellamente cannarla anche prendendola "dal vivo". L'unica garanzia é una certa esperienza e conoscenza. Cmq è difficile che ci siano telai con geometrie "strane", nelle front soprattutto. Le geometrie sono abbastanza standard. E' a rischio chi non è normotipo (cavallo bassissimo o altissimo, braccia corte o lunghe, etc.) o chi é proprio "a cavallo" di due taglie (1.70mt/1.80mt di solito). Nelle mtb pero' non esistono geometrie tradizionali come per le bdc, ma tutti i telai sono + o - sloping, quindi si puo' giocare molto con l'altezza del reggisella e la lunghezza dell'attacco manubrio. In questo modo la misura veramente importante diventa l'orizzontale virtuale (distanza sella-manubrio).
 

spartaco

Biker perfektus
Walks-Astray ha scritto:
mi chiedo come sia possibile comprare una bici senza averla provata, es ordinandola dall'estero... se gli arriva e uno scopre che aveva valutato male le misure perche' ogni marca fa come gli pare? o perche' il telaio ha una geometria strana?
Puoi sempre andare dal concessionario per provarla e poi ordinarla ovunque sia.
ciao
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Walks-Astray ha scritto:
ad esempio, io che sono alto 1.85, che misura dovrei prendere?

qualcuno mi spiega come funziona questa faccenda? grazie :)

Dovresti prendere la misura in cm del tuo cavallo e moltiplicarla per 0,56: così ottieni, in cm, la misura del piantone adatto a te. Se poi dividi quest'ultima misura per 2,54 ottieni la misura in pollici che approssimerai...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo