Misure Pneumatici

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

gallodelgallia

Biker popularis
29/1/11
51
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
TL
Ciao a tutti.vorrei sapere il vostro parere sulle dimensioni delle gomme per una bici da am.
Io ho una Canyon nerve am e i copertoni originali sono dei 2.40...in discesa sono ottimi(quando non c'è del fango perché raccolgono troppo) ma in salita si "sanguina"
Quindi qual'è la misura giusta per avere un buon compromesso tra scorrevolezza in salita e un buon grip in discesa??
grazie ciao
 

LuB

Biker superis
26/7/10
456
0
0
Villa V. (RN)
Visita sito
Ciao di solito per fare Am quindi pedalare anche a lungo bastano gomme sui 2.2-2.25 in linea generale,poi dipende dalla marca e modello perchè ognuna ha le sue misure più o meno veritiere se guardi i pollici,quello che devi guardare è la larghezza in mm ed è espressa nei dati tecnici anche come ETRTO.

La tua canyon monta le schwalbe da 2.4 che di ETRTO fanno 62mm quindi è tanto e pure troppo per un uso molto pedalato,di solito bastano sui 56-58mm di larghezza davanti e qualcosa meno dietro per privilegiare la scorrevolezza,poi dipende dai gusti,percorsi ecc,non c'è una regola precisa ma è tutto soggettivo il setup delle gomme,fatto di equilibrio tra salita e discesa.

Qua trovi una bella discussione sulle gomme da AM-enduro:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=215917
 

borderlain

Biker infernalis
la misura giusta la fanno le tipologie di percorso e la gamba che hai, io giro con una nevegal 2.50 davanti ed una 2.35 dietro e non le cambierei x nulla al mondo , ci faccio dei 2000 mt dislivello e delle discese cattive!
scorrono meno di altre ma...se non uccide fortifica! eheh
 

babias

Biker superioris
1/11/10
853
40
0
Bra
Visita sito
Bike
Pro Lite Piemonte '12
io su una bici come la tua metterei dei copertoni da 2.25/2.30 davanti e dietro anche 2.25/2.30 o anche 2.10 cosi è piu scorrevole
 

gallodelgallia

Biker popularis
29/1/11
51
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
TL
qualche altro consiglio??? dimenticavo di dirvi che vado fuori con dei ragazzi che hanno delle epic e vanno forte come me..percio' anche i 230 mi sembrano esagerati per la mia velocità'..
 

arnaldo26

Biker ciceronis
17/8/11
1.573
96
0
lecce modena
Visita sito
qualche altro consiglio??? dimenticavo di dirvi che vado fuori con dei ragazzi che hanno delle epic e vanno forte come me..percio' anche i 230 mi sembrano esagerati per la mia velocità'..
mi interebbe sapere come va la nerve nei confronti delle due epic :D magari se ti va me ne parli in pm per non andare troppo OT.
Cmq interessa anche a me la questione RUOTE PER UNA AM che non ti facciano morire nei giri pedalati o in salita!
 

Rufus Roughcut

Biker popularis
20/7/11
50
0
0
Pisa
Visita sito
la misura giusta la fanno le tipologie di percorso e la gamba che hai, io giro con una nevegal 2.50 davanti ed una 2.35 dietro e non le cambierei x nulla al mondo , ci faccio dei 2000 mt dislivello e delle discese cattive!
scorrono meno di altre ma...se non uccide fortifica! eheh


come mai, a volte, viene messa una gomma più larga all'anteriore?
 

Titaino

Biker superis
21/3/09
487
2
0
Paris (FR)
Visita sito
... di solito per fare Am quindi pedalare anche a lungo bastano gomme sui 2.2-2.25 in linea generale,poi dipende dalla marca e modello perchè ognuna ha le sue misure più o meno veritiere se guardi i pollici,quello che devi guardare è la larghezza in mm ed è espressa nei dati tecnici anche come ETRTO.

La tua canyon monta le schwalbe da 2.4 che di ETRTO fanno 62mm quindi è tanto e pure troppo per un uso molto pedalato,di solito bastano sui 56-58mm di larghezza davanti e qualcosa meno dietro per privilegiare la scorrevolezza,poi dipende dai gusti,percorsi ecc,non c'è una regola precisa ma è tutto soggettivo il setup delle gomme,fatto di equilibrio tra salita e discesa...

sono d'accordo su tutto, ma spesso anche la misura ETRTO riportata sugli pneumatici (dichiarata) è diversa da quella reale, ...anche perché ci sono elementi come la pressione alla quale si effettua la misurazione e il fatto che li misuri sui fianchi o sui tasselli che possono incidere sul risultato!!!

mi sembra per esempio che alcuni pneumatici Continental sono più larghi se misurati ai finachi rispetto alla misura ai tasselli, Maxxis invece è il contrario (ma è un esempio, ...vado a memoria)

una prova si può fare con
- Specialized Purgatory Control 2.2" anteriore, The Captain Control 2.0" posteriore
- Maxxis Advantage anteriore, Maxxis Ardent posteriore

comunque la dimensione più azzeccata è sempre frutto di prove sui percorsi che si è soliti praticare!
 

Bergamasco Planante

Biker urlandum
10/8/09
582
1
0
30
Sovere ( BG )
Visita sito
Perchè in salita il peso va sul posteriore ( che fa piu attrito quindi ) e in curva se anche parte per la tangente si riesce a riprendere spesso, mentre l'anteriore è la gomma che deve andare sempre sulla linea che le dici tu, che non deve mai sottosterzare, quindi puoi mettere un copertone piu largo, dato che l'attrito che fa in salita è poco influente.

P.S.: il cerca aiuta e non arreca danno alcuno
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo