Misure mtb

berto.81

Biker popularis
Volevo sapere come bisogna orientarsi per la scelta della misura di un mtb nuova. Intendo, le mtb hanno misure abbastanza standard o ci possono essere differenze sostanziali tra mtb diverse della stessa misura?Vale quindi la pena di controllare tutte le geometrie del telaio per ogni marca?
Ho il terrore di acquistare la bici sbagliata...;-)
Ancora...io sono 1.75, qual'è la misura teoricamente più adatta??
Grazie mille per le info!!!

MarcObollo

Biker ciceronis
1/9/06
1.593
1
0
Lecce
Visita sito
Ciao, per la mia esperienza ti posso dire che le misure cambiano da marchio a marchio, perciò dovresti provare una bici di un qualunque marchio, ma che sia della tua taglia e poi confrontare le misure delle tabelle dei vari marchi, per la tua statura in ogni caso credo che in generale una M ti sia adatta.

dangeze

Biker tremendus
16/11/06
1.143
0
0
36
Genova
Visita sito
in teoria una M ma in pratica e sempre meglio provarle prima perchè dipende anche dall'altezza del cavallo e dall'uso che ne vuoi andare a fare.
Se vuoi pedalarla molto allora ti conviene tenerti un minimo sull'abbondante mentre se vuoi una bici superagile ti conviene cercare qualcosa che sia un pò più corta...
Cmq la cosa migliore se ne hai la possibilità e salirci sopra.

fabbbio

Biker superis
30/12/05
472
0
0
ENNA World cup
Visita sito
allora, io la voro in un negozo di bici e lì misuriamo sempre il busto e il cavallo, ultimamente mi sono interessato di biomeccanica e mi sono documentato, la misura della lunghezza del telaio la fa sempre il busto, non il cavallo come spesso si dice. Il fatto è che comunque la bici giusta deve essere in accordo con le tue proporzioni fisiche e non con i cataloghi fatti standard.

Max74

Biker velocissimus
22/8/04
2.499
0
0
50
P.P.P.(Mc)
Visita sito
allora, io la voro in un negozo di bici e lì misuriamo sempre il busto e il cavallo, ultimamente mi sono interessato di biomeccanica e mi sono documentato, la misura della lunghezza del telaio la fa sempre il busto, non il cavallo come spesso si dice. Il fatto è che comunque la bici giusta deve essere in accordo con le tue proporzioni fisiche e non con i cataloghi fatti standard.

In effetti scegliere in base al cavallo non ha senso:la sella la alzi a piacere(ormai sono diffusi reggisella da 420mm), il telaio non si può ne allungare ne accorciare.o-o

fabbbio

Biker superis
30/12/05
472
0
0
ENNA World cup
Visita sito
la misura + adatta è sicuramente una M, considerando un telaio da gara, una L se la linea di mtb che scegli è di gamma escursionistica, con telai non esasperati in fatto di lunghezza. Per esempio trek e specialized differiscono le misure dalle mtb di gamma corsaiola da quelle di gamma + bassa e mirate ad un pubblico di meno agonisti. In negozio da noi misuriamo sempre almeno busto e cavallo x identificare la misura corretta e poi basandosi su tabelle del noto biomeccanico Zeno Zani e sull'esperienza consigliamo la misura adatta della bici scelta.

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
la misura + adatta è sicuramente una M, considerando un telaio da gara, una L se la linea di mtb che scegli è di gamma escursionistica, con telai non esasperati in fatto di lunghezza. Per esempio trek e specialized differiscono le misure dalle mtb di gamma corsaiola da quelle di gamma + bassa e mirate ad un pubblico di meno agonisti. In negozio da noi misuriamo sempre almeno busto e cavallo x identificare la misura corretta e poi basandosi su tabelle del noto biomeccanico Zeno Zani e sull'esperienza consigliamo la misura adatta della bici scelta.

https://www.wrenchscience.com/
io son alto 181cm con cavallo 85, busto 64,braccia 60.
nel sito sopraindicato consiglia un overall standings di 68cm, e misura centro fine 18" mi ci ritrovo perfettamente provatelo!
ciao

berto.81

Biker popularis
Grazie mille per le utilissime informazioni che mi avete dato.
La misura, infatti, mi sembra di aver capito che venga determinata dell'altezza più che dalla lunghezza del telaio...guardando le ktm ho visto che la misura M, che corrisponde alla 48, ha una lunghezza del telaio sull'orizzontale di 602 mm, che per me penso sia eccessiva.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo