l'altro giorno io e alcuni amici ci chiedevamo come fanno alcuni biomeccanici che dalle misure di cavallo, tronco, braccia, tibia, avambraccio ,,,, riescono a dare indicazioni precise.. (senza fare visite accurate di persona)
ci chiedevamo quindi se esistono formule, o software che aiutano nel settare la bici,
ho visto le varie formule per l'altezza sella (cavallo x 0,885) però non tiene conto dell'altezza dei pedali.. che variano da modello a modello, di anche 10 mm
per quanto riguarda l'arretramento sella invece non ho trovato nessuna formula a riguardo
pensavo che sarebbe molto utile magari raccogliere più dati possibili, magari proprio tramite questo topic, per cercare di capirci qualcosa di più comparando le varie misure che utilizziamo noi bikers
ad esempio si potrebbero elencare :
altezza tot
cavallo
lungh. braccio
lungh. avambraccio
tronco
tg scarpa
e le impostazioni che si hanno al momento sulla bici ..
altezza sella da centro del mov-centrale alla sella (misurata a 120 cm dal retro)
distanza punta sella-manubrio
distanza fine sella-manubrio
Lunghezza telaio OCC top
ecc
ecc
ovviamente le misure devono essere precise
credo che sarebbe molto utile per comparare i dati tra bikers, che ne dite?
mi occuperei io stesso di stilare il tutto
ci chiedevamo quindi se esistono formule, o software che aiutano nel settare la bici,
ho visto le varie formule per l'altezza sella (cavallo x 0,885) però non tiene conto dell'altezza dei pedali.. che variano da modello a modello, di anche 10 mm
per quanto riguarda l'arretramento sella invece non ho trovato nessuna formula a riguardo
pensavo che sarebbe molto utile magari raccogliere più dati possibili, magari proprio tramite questo topic, per cercare di capirci qualcosa di più comparando le varie misure che utilizziamo noi bikers
ad esempio si potrebbero elencare :
altezza tot
cavallo
lungh. braccio
lungh. avambraccio
tronco
tg scarpa
e le impostazioni che si hanno al momento sulla bici ..
altezza sella da centro del mov-centrale alla sella (misurata a 120 cm dal retro)
distanza punta sella-manubrio
distanza fine sella-manubrio
Lunghezza telaio OCC top
ecc
ecc
ovviamente le misure devono essere precise
credo che sarebbe molto utile per comparare i dati tra bikers, che ne dite?
mi occuperei io stesso di stilare il tutto