misure bici

• Creatore Discussione rimino
  • Data di inizio
R

rimino

Ospite
Ciao a tutti
Volevo un consiglio da tutti voi sulle misure della bici che sono in procinto di comprare.
Essendo un neofita volevo chiedervi
essendo alto 1,72 cavallo 78 che bicicletta mi consigliate?
la mia ragazza e' 1,77 cavallo 87
In piu' oggi sonno andato da un rivenditore che mi ha cominciato a dire ma non comprare qui non comprare la...ma una cosa che mi e' rimasta impressa e' stata la frase...che poi non scorrono.

io ho visto su internet bicilette in alluminio a prezzi molto vantaggiosi...possibile che non "SCORRANO"
grazie mille a tutti in anticipo

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
53
Artena (Roma)
Visita sito
Ciao a tutti
Volevo un consiglio da tutti voi sulle misure della bici che sono in procinto di comprare.
In piu' oggi sonno andato da un rivenditore che mi ha cominciato a dire ma non comprare qui non comprare la...ma una cosa che mi e' rimasta impressa e' stata la frase...che poi non scorrono.

io ho visto su internet bicilette in alluminio a prezzi molto vantaggiosi...possibile che non "SCORRANO"

c'e' un po' di confusione, ma mettiamoci ordine.......................
per te la misura consigliata e' una "m", per la tua ragazza "L"
ma questo e' un modo molto empirico per comprare la bike in quanto fra le case costruttrici, le stesse misure differiscono anche di cm nelle misure del telaio.
il modo corretto per prendere la bike giusta e' confrontarsi con dei calcolatori di misure telaio
io uso questi:
[URL]http://www.guidorubino.com/bici/strada/geom/calcolatore.htm[/URL]

[URL]http://www.competitivecyclist.com/za/CCM?PAGE=FIT_CALCULATOR_INTRO&INTRO_LINK=NOREDIR[/URL]

provali e vedi le misure del telaio adatto e con quello fai la compera.

per il fatto che le bici non scorrano forse si riferiva al fatto che comprando una biche che costa poco, ci siano dei mozzi che fanno sicuramente schifo e non rotolano come dovrebbero, per tipologia di assemblaggio molto superficiale e per tipo di materiale di costruzione molto scadente.

R

rimino

Ospite
grazie figaro sei stato molto gentile..
adesso controllo e vediamo cosa salta fuori.

un altra domanda trovo biciclette che vanno addirittura da 320 a oltre i 3000 euro

posso capire benissimo che le alta gamma costino...ma per iniziare una a 320 delle misure giuste puo' andare bene? oppure NON SCORRE? e dopo poco mi viene da non girare ipiu' in bici?

city_biker

Biker extra
28/10/04
715
0
0
Roma
Visita sito
g...vanno addirittura da 320 a oltre i 3000 euro... oppure NON SCORRE?...

Senza farla troppo complicata qui sul forum la più gettonata come "entry level" è la rockrider 8.1 a 700 euro cio' non toglie che a un po' più della metà non ci siano bici che meritano di essere pedalate (rockrider 5.3 400 euro o 5xc 500 euro) e che certo non ti fanno passare la voglia di andare in bici, al massimo ti fanno rammaricare di non avere speso qualcosa in più.

NOTA

1) Il riferimento al catalogo decathlon è d'obbligo parlando di bici economiche ma ovviamente di trovano prodotti analoghi a prezzi simili da altri produttori.
2) la "scorrevolezza" propriamente detta è una caratteristica di una piccola parte della meccanica io aggiungerei come parametri da valutare la robustezza, l'efficacia del sistema ammortizzante, la prontezza del cambio, l'efficacia dei freni e (ovviamente) il peso.

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
53
Artena (Roma)
Visita sito

un altra domanda trovo biciclette che vanno addirittura da 320 a oltre i 3000 euro

posso capire benissimo che le alta gamma costino...ma per iniziare una a 320 delle misure giuste puo' andare bene? oppure NON SCORRE? e dopo poco mi viene da non girare ipiu' in bici?

per non avere problemi che saltano fuori alle vaire parti del corpo in futuro, devi iniziare col telaio giusto quindi:

una volta individuate le varie misure del telaio che ti occorre e comprato, ti devi settare sulla bike in questo modo (empirico ma fino ad adesso il migliore a parte i biomeccanici)leggi dal post n° 1:
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=100127[/URL]

per la bike, purtroppo certe scelte sono dettate anche dalla disponibilita' economica che uno ha.
non ti posso certo dire che la bike da 320 va bene, come non ti posso dire che quella da 500 va bene
per adesso la "migliore" come assemblaggio e qualita' totale che c'e' in giro e' la rr 5.3 , per quel prezzo:
[url]http://www.decathlon.it/IT/rockrider-5-3-33280678/[/URL]

se compri bike da 300 euro al negozio, puoi immaginare da te cosa ti danno, oltre al guadagno del produttore, c'e' quello del venditore e ti ritrovi con una bike da poco piu' di quella che compri al carrefour.
pedali e cammina come le altre, ma poi ti accorgi...................ca...o si e' incastrata la cetena, acc..il cambio non risponde e fa un rumore pazzesco,....... porchgsdhge si e' storto/ristorto il cerchio, mah... oggi la forcella mi sembra bloccata e mi fanno male le braccia, . oggi a momenti mi ammazzo che non ne voleva sapere di frenare,............... la ruota mi sembra frenata e non gira bene...............................e a questo punto se sei provetto mecca risparmi qualche euro altrimenti........................[se avessi speso quei 200 euro in piu' prima, non li regalavo al mecca adesso!!!!!!]

e' un quadro pessimistico ma reale e ti posso garantire che e' cosi' per esperienza personale, ci sono capitato quando ho comprato la mia prima bike a 290 euro che mi sembravano tanti.................poi ho comprato quelle da 1000 e spiccioli e non li rimpiango affatto e devo dire che li valgono tutti

c'e' un po' di confusione, ma mettiamoci ordine.......................
per te la misura consigliata e' una "m", per la tua ragazza "L"
ma questo e' un modo molto empirico per comprare la bike in quanto fra le case costruttrici, le stesse misure differiscono anche di cm nelle misure del telaio.
il modo corretto per prendere la bike giusta e' confrontarsi con dei calcolatori di misure telaio
io uso questi:
[URL]http://www.guidorubino.com/bici/strada/geom/calcolatore.htm[/URL]

[URL]http://www.competitivecyclist.com/za/CCM?PAGE=FIT_CALCULATOR_INTRO&INTRO_LINK=NOREDIR[/URL]

provali e vedi le misure del telaio adatto e con quello fai la compera.

per il fatto che le bici non scorrano forse si riferiva al fatto che comprando una biche che costa poco, ci siano dei mozzi che fanno sicuramente schifo e non rotolano come dovrebbero, per tipologia di assemblaggio molto superficiale e per tipo di materiale di costruzione molto scadente.

occhio, però: per la ragazza una L "femminile" (cioè di un telaio indirizzato al genere femminile), altresì una M "maschile"

funziona come nelle misure delle scarpe, le taglie differiscono leggermente

a partire dai 300 euro, non essendo bici da supermercato, una bici della giusta taglia va più che bene per iniziare

la rr 5.3 del deca, a quel prezzo, è la migliore. inoltre, per iniziare, è l'ideale

non farti troppo problemi di scorrimento e simili, per quelli c'è tempo (vedrai, se continuerai, che paranoie :spetteguless:)

una bici scorre se si pedala, se si mangia della pastasciutta, invece, resta ferma :smile:

meno problermi, più pedalate :i-want-t:

vichris

Biker superioris
11/5/08
947
1
0
Ancona
Visita sito
Ciao a tutti

A occhi chiusi ti dico che tu hai bisogno di una 18" con pipetta normale, mentre la tua ragazza è a cavallo tra 18" con pipetta lunga e una 20" (anche se penso più ad una 20"). Deve provare.

R

rimino

Ospite
grazie ragazzi siete stati molto esaustivi...
vedo che molti indirizzano sulle bici della dechatlon...

andro' a vederle sicuramente.

In piu' nessuno ha questa bici o similare comprata proprio da dechatlon?vorrei sapere come si trova.

grazie mille ancora seite grandi ragazzi

grazie ragazzi siete stati molto esaustivi...
vedo che molti indirizzano sulle bici della dechatlon...

andro' a vederle sicuramente.

In piu' nessuno ha questa bici o similare comprata proprio da dechatlon?vorrei sapere come si trova.

grazie mille ancora seite grandi ragazzi

utilizza la funzione "cerca" del forum

di messaggio/discussioni sulla 5.3 ne troverai a bizzeffe

R

rimino

Ospite
ciao a tutti...allora ho trovato una bike tipo xl per la mia ragazza
dite che puo' andare o esagerata?e si troverebbe a pedalare alla carlona?come si dice da noi?

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo