Misure bici gravel

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Ciao a tutti, sono in procinto di acquistare la nuova gravel da affiancare alla MTB. La domanda è: quali fra questi due modelli è più gravel, se ce n'è uno più gravel dei due, o il più pedalabile, o il più comodo, dalle vostre esperienze. Ovviamente sono a cavallo fra due taglie, quindi un parere anche su questo non guasta (altezza 177mm, cavallo 81,5mm).
Screenshot_20181002-211820_Docs To Go.jpg
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Da quello che posso capirne io penso che cambi poco.
Le uniche differenze che balzano all'occhio sono lo stack e il carro. Direi che la B è più alta di sterzo, che significa teoricamente posizione più comoda (a meno di regolazioni); e poi la B ha il carro molto corto, direi quasi da CX, quindi più rigida e reattiva al posteriore.
Ma sono convinto che servano veramente tanti km a pedalarci per apprezzarne bene le differenze. Secondo me prendi quella che ti piace di più, magari controlla che gomme si possono montare sulla B, che con quel carro lì non so quanto spazio ci sia.
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Da quello che posso capirne io penso che cambi poco.
Le uniche differenze che balzano all'occhio sono lo stack e il carro. Direi che la B è più alta di sterzo, che significa teoricamente posizione più comoda (a meno di regolazioni); e poi la B ha il carro molto corto, direi quasi da CX, quindi più rigida e reattiva al posteriore.
Ma sono convinto che servano veramente tanti km a pedalarci per apprezzarne bene le differenze. Secondo me prendi quella che ti piace di più, magari controlla che gomme si possono montare sulla B, che con quel carro lì non so quanto spazio ci sia.
Entrambe escono con ruote 650b, il modello A monta massimo copertoni larghi 47c, la B 50c.
 
Ultima modifica:

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
come già scritto le differenze più nette sono nello stack (la A ha valori da bdc race, la B invece da endurance) e nella lunghezza del carro (la A ha un valore da mtb trail, la B è più tipico da gravel)... poi c'è quel grado di angolo sterzo che non è poco ma non è comunque una differenza drammatica, diciamo che la A è più carica sull'anteriore (rear center lungo, front center corto) mentre viceversa la B è più carica sul posteriore.
sui salitoni pedalabili e regolari la A forse è in vantaggio, ma in tutte le altre situazioni io preferirei la B.

In sostanza prendi quella che ti piace di più! ma che bici sono?
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Dopo l'acquisto dirò le marche ed i modelli perchè voglio avere pareri non condizionati, appunto, dalle marche, voglio avere pareri solo riguardo le misure.
 
  • Mi piace
Reactions: massiccio

Ruggero68

Biker serius
7/11/17
279
263
0
Chiasso, Svizzera
www.instagram.com
Bike
Cannondale Topstone Sora 2019 / Cannondale Jekyll 2003 / DBR Axis TT Pro 1996
L'unico consiglio che ti posso dare é quello di provarle.
Il sottoscritto dopo aver visualizzato millemila tabelle, programmi online, disegnato misure e confrontato telai, mi davano una misura M.
Poi dopo esserci salito in sella, prima sulla M e poi sulla L ... ho preso una L.
Ci sono in ballo troppe variabili soggettive per la scelta di un telaio.
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Per le taglie ho risolto, ho sentito il biomeccanico. Resta da capire le differenze in termime di comodità. Ah, c'è una differenza di 600 euro fra le due bici se può essere una discrimante. 11,5 kg per entrambe (telaio acciaio, forca carbonio).
La B, la più costosa, l'ho provata per qualche metro, oggi. La A non riesco.
 

massiccio

Biker extra
9/10/10
722
551
0
berghem de sota
Visita sito
Per le taglie ho risolto, ho sentito il biomeccanico. Resta da capire le differenze in termime di comodità. Ah, c'è una differenza di 600 euro fra le due bici se può essere una discrimante. 11,5 kg per entrambe (telaio acciaio, forca carbonio).
La B, la più costosa, l'ho provata per qualche metro, oggi. La A non riesco.
Per pura estetica prenderei la b per il tubo sterzo più alto, meno spessori sotto l'attacco manubrio!

Sent from my 5046Y using MTB-Forum mobile app
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Hanno entrambe geometrie tipicamente gravel, la seconda con in più un angolo sterzo molto aperto e uno stack altissimo, che la caratterizzano come mezzo meno orientato all'agilità su asfalto. Non hai anche il passo?
Comunque dalle geometrie non è facile capirne l'orientamento. Peso, rigidezza, appendici e montaggio, se le compri montate, sono comunque parametri significativi nella scelta.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Per le taglie ho risolto, ho sentito il biomeccanico. Resta da capire le differenze in termime di comodità. Ah, c'è una differenza di 600 euro fra le due bici se può essere una discrimante. 11,5 kg per entrambe (telaio acciaio, forca carbonio).
La B, la più costosa, l'ho provata per qualche metro, oggi. La A non riesco.
il biomeccanico ti avrà consigliato una delle due, 3cm di stack a parità di taglia sono un fattore che per posizionamento dovrebbe far propendere per l'una o l'altra (più di 2cm di spessori secondo me sono inguardabili, e più di 3 sono sconsigliati)
per la comodità... le geometrie da sole non ti danno molte indicazioni, soprattutto se intendi impostare la stessa posizione (da biomeccanico) su entrambe.
la differenza di prezzo si riflette anche in un montaggio migliore per la seconda?
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Hanno entrambe geometrie tipicamente gravel, la seconda con in più un angolo sterzo molto aperto e uno stack altissimo, che la caratterizzano come mezzo meno orientato all'agilità su asfalto. Non hai anche il passo?
Comunque dalle geometrie non è facile capirne l'orientamento. Peso, rigidezza, appendici e montaggio, se le compri montate, sono comunque parametri significativi nella scelta.
Passo della A=1024,1 B=1029.
Il biomeccanico mi ha consigliato, per la B, la taglia S.
il biomeccanico ti avrà consigliato una delle due, 3cm di stack a parità di taglia sono un fattore che per posizionamento dovrebbe far propendere per l'una o l'altra (più di 2cm di spessori secondo me sono inguardabili, e più di 3 sono sconsigliati)
per la comodità... le geometrie da sole non ti danno molte indicazioni, soprattutto se intendi impostare la stessa posizione (da biomeccanico) su entrambe.
la differenza di prezzo si riflette anche in un montaggio migliore per la seconda?
Infatti ho cercato la S della B per avere quote simili alla A. Quindi ora la scelta è fra queste due:

E mi ha detto di mettere p Screenshot_20181003-165356_Docs To Go.jpg
Dovrebbe essere tutto.
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Sono sul 27,5. Il 50 sul 27,5 l'ho visto già abbastanza largo, equivale ad un 2,1 pollici circa, che su una gravel basta ed avanza. Oltre tolgo le ruote dalla mtb e le monto sulla gravel :mrgreen:
Ok sono d'accordo, ma non parlavo tanto della larghezza, piuttosto la preoccupazione era per il diametro; carro corto e tubo sella inclinato pongono limiti al diametro complessivo della ruota posteriore. Se hai già deciso per le 27,5" ok, però è interessante vedere dove si arriva con i 28", perché un 40-45mm sui 28" secondo me è top per gravel, ma non è che siano tante quelle che ci arrivano.
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Ok sono d'accordo, ma non parlavo tanto della larghezza, piuttosto la preoccupazione era per il diametro; carro corto e tubo sella inclinato pongono limiti al diametro complessivo della ruota posteriore. Se hai già deciso per le 27,5" ok, però è interessante vedere dove si arriva con i 28", perché un 40-45mm sui 28" secondo me è top per gravel, ma non è che siano tante quelle che ci arrivano.
Mi sembra 700x38, domani la ritiro e misuro lo spazio rimanente :-|
Alla fine mi sono buttato sulla B.
 
  • Mi piace
Reactions: albasnake

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
@albasnake misurato: avanza poco più di un centimetro.
In compenso oggi primo giretto veloce di prova e la bici vola :mrgreen:
Il 105 fluidissimo nella cambiata.
A breve foto nel thread dedicato.
 

Classifica mensile dislivello positivo