Misurazione altezza forcella rock shox sid

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Buongiorno, volevo acquistare una forcella rigida per la mia front. Avevo Addocchiato una boost dell'Olympia che viene montata sulle Olympia iron e F1. Ho visto da catalogo che la sua altezza e' di 50cm. Come si prende questa altezza, o meglio, come la si verifica sulla mia attuale rock shox Sid che monto? Vorrei, ovviamente, mantenere gli angoli della bici montata con la Sid senza stravolgere il tutto con la rigida. Grazie
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
quella misura specifica si chiama axle to crown e va dal centro delle boccole del perno passante o qr fino alla base del cannotto che entra nel telaio
9c4ebb76-f66b-49bb-8479-3ee5742b0ff6_grande.png
 
  • Mi piace
Reactions: kaver82

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Ahahah grazie ragazzi. Come immaginavo. Un ultima cosa. L'offset ho notato che puo' avere misure diverse tra forcella e forcella. E' un elemento da tenere in considerazione come per l'altezza o non e' di fondamentale importanza?
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Ahahah grazie ragazzi. Come immaginavo. Un ultima cosa. L'offset ho notato che puo' avere misure diverse tra forcella e forcella. E' un elemento da tenere in considerazione come per l'altezza o non e' di fondamentale importanza?
Con la doverosa premessa che non sono in grado di fare disamine tecniche approfondite, il rake/offset di una forcella influenza direttamente l'avancorsa (o trail) in modo inversamente proporzionale, ossia all'aumentare dell'offset diminuisce l'avancorsa.
L'avancorsa influisce sulla maneggevolezza e sulla stabilità della bici. Grossolanamente parlando, aumentando l'avancorsa (-offset) aumenta la stabilità e diminuisce la maneggevolezza, mentre diminuendo l'avancorsa (+offset) il contrario.

Naturalmente l'offset è solo una componente dell'insieme di quote ed angoli che influiscono sul comportamento di una bici quindi, come diceva Totò, è la somma che fa il totale e ogni variazione va valutata in funzione delle altre caratteristiche geometriche.
Le attuali tendenze geometriche ci insegnano (o ci illudono...) che lo stesso risultato può essere raggiunto in diversi modi, con orientamenti apparentemente contraddittori in fatto di offset, a conferma che il singolo aspetto è strettamente legato all'insieme di cui fa parte.

Ora invio il post e ne trovo uno quasi identico scritto da @Zeus78 qualche secondo prima? :paur::-|
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Con la doverosa premessa che non sono in grado di fare disamine tecniche approfondite, il rake/offset di una forcella influenza direttamente l'avancorsa (o trail) in modo inversamente proporzionale, ossia all'aumentare dell'offset diminuisce l'avancorsa.
L'avancorsa influisce sulla maneggevolezza e sulla stabilità della bici. Grossolanamente parlando, aumentando l'avancorsa (-offset) aumenta la stabilità e diminuisce la maneggevolezza, mentre diminuendo l'avancorsa (+offset) il contrario.

Naturalmente l'offset è solo una componente dell'insieme di quote ed angoli che influiscono sul comportamento di una bici quindi, come diceva Totò, è la somma che fa il totale e ogni variazione va valutata in funzione delle altre caratteristiche geometriche.
Le attuali tendenze geometriche ci insegnano (o ci illudono...) che lo stesso risultato può essere raggiunto in diversi modi, con orientamenti apparentemente contraddittori in fatto di offset, a conferma che il singolo aspetto è strettamente legato all'insieme di cui fa parte.

Ora invio il post e ne trovo uno quasi identico scritto da @Zeus78 qualche secondo prima? :paur::-|
Grazie 1000 per la dritta.. alla fine tutto và ad incidere, sicuramente!
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Chi conosce l'altezza della rockshox sid "29 boost? Ho provato a misurarla, dovrebbe fare 51cm +/-
Ma su internet non riesco a trovare le specifiche esatte
 

Classifica mensile dislivello positivo