misurare la catena

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.256
291
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
ciao,
ho comprato su crc uno di quegli attrezzi per misurare la catena;
prima domanda va bene sia x le 9 che x le 10 velocità?

seconda domanda, per quanto stupida, come si usa? o meglio ho provato ad inserirla tra le maglie (la bici è nuova e avrò percorso un 400 km tranquilli) e già entra tra le maglie perciò mi è venuto il dubbio che vada messa o a inizio maglia o a fine maglia e che poi debbe misurare un certo numero di maglie.

grazie per le indicazioni
 

giantrieste

moderatur triestinus
31/5/05
4.473
4
0
55
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
ciao,
ho comprato su crc uno di quegli attrezzi per misurare la catena;
prima domanda va bene sia x le 9 che x le 10 velocità?

Assolutamente si,tra le due catena c'è una differenza di "larghezza" delle maglie,non di lunghezza!


seconda domanda, per quanto stupida, come si usa? o meglio ho provato ad inserirla tra le maglie (la bici è nuova e avrò percorso un 400 km tranquilli) e già entra tra le maglie perciò mi è venuto il dubbio che vada messa o a inizio maglia o a fine maglia e che poi debbe misurare un certo numero di maglie.

grazie per le indicazioni

Non so quale tipo di misuratore abbia tu comperato,posta il link!:celopiùg:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

Si innesta la parte concava nel rullo di una maglia e si prova a vedere se il perno di msurazione all' estremità opposta entra o non entra nella catena tesa. Se entra, significa che si è superata la tolleranza riportata sul lato dell' attrezzo, 0,75 significa che va cambiata presto, 1 che va cambiata subito.

0370d95454a1f53ddc2d80b24d34d38a063e450b_430x390.jpg

(foto dal sito ParkTool.com)
 

crispo

Biker infernalis
13/8/07
1.824
1
0
Perugia
Visita sito
Il funzionamento è abbastanza semplice in quanto dovresti mettere la parte dove c'è quella mezzaluna su un cilindretto della maglia e vedere se il pernetto sul lato opposto entra dentro le maglie. Se lo giri dalla parte di 1,0 mm ed entra allora devi cambiare la catena, e probabilmente la corona piccola.
Spesso la corona piccola e il pacco pignoni sono in alluminio e si consiglia di cambiare la catena quando si allunga di 0.75 mm, quindi quando entra dalla parte contrassegnata .75
 

crispo

Biker infernalis
13/8/07
1.824
1
0
Perugia
Visita sito
Qui trovi la risposta su come utilizzare il tuo misuratore di catena:[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=154727[/URL]

Si innesta la parte concava nel rullo di una maglia e si prova a vedere se il perno di msurazione all' estremità opposta entra o non entra nella catena tesa. Se entra, significa che si è superata la tolleranza riportata sul lato dell' attrezzo, 0,75 significa che va cambiata presto, 1 che va cambiata subito.

0370d95454a1f53ddc2d80b24d34d38a063e450b_430x390.jpg

(foto dal sito ParkTool.com)
Nemmeno il tempo di scrivere la risposta!!!:omertà:
 

Classifica mensile dislivello positivo