Misura Telaio

Bennykasteddu

Biker serius
27/1/08
153
0
0
Kasteddu
Visita sito
Buonzorno ziclisti,

volevo chiedere a tutti voi che siete assai più preparati in materia, come scegliere la misura del telaio di una MTB in funzione dell'altezza.

Certo di un Vs gentile riscontro porgo i miei più sinceri e cordiali ed affettuosi saluti.

P.S.
Forza Cagliari:medita:

cesarone77

Biker superis
Buonzorno ziclisti,

volevo chiedere a tutti voi che siete assai più preparati in materia, come scegliere la misura del telaio di una MTB in funzione dell'altezza.

Certo di un Vs gentile riscontro porgo i miei più sinceri e cordiali ed affettuosi saluti.

P.S.
Forza Cagliari:medita:

Se vuoi comprare il telaio e poi montarti la bici fai:

[(misura del cavallo in cm x 0,65) - 10] / 2,54 = misura del telaio in pollici.

Ad esempio, se hai 85 di cavallo fai 85 x 0,65 = 55,25 - 10 = 45,25 / 2,54 = 17,8 pollici = ti serve un telaio da 18 pollici!

Stesso discorso se ti compri una bici già montata, anche se in questo caso ti viene in aiuto il catalogo che in base alla tua altezza ti consiglia la misura.

Ciao!

sasiro

Biker novus
10/2/08
10
0
0
biella
Visita sito
forse ti sfugge ...il cavallo...!
:saccio: Devi prenderti la misura della gamba, tra il cavallo, appunto ed il tallone (con la gamba distesa). Questo detto... terra terra!
Dico bene esperti?

Elba.kb

Biker ultra
5/3/07
606
0
0
60
Isola D'Elba
Visita sito
Per scegliere il telaio devi prendere il cavallo, e da li scegli la taglia della bici rilevabilie dal tubo piantone.
Poi prendi lunghezza del busto e delle braccia, e da li scegli la lunghezza della bici, rilevabile dal tubo OV, (orizzontale virtuale).
Poi se serve te la aggiusti modificando la pipa dello sterzo.
Per facilitarti nella scelta tieni presente che quando sali in sella, pedalando devi vedere il mozzo anteriore circa 2cm dietro il tubo dello sterzo.
Detto questo, se le proporzioni del tuo corpo sono normali, la tua misura dovrebbe essere una 18" se il telaio è parecchio slooping forse 17"

o-o

cesarone77

Biker superis
Per scegliere il telaio devi prendere il cavallo, e da li scegli la taglia della bici rilevabilie dal tubo piantone.
Poi prendi lunghezza del busto e delle braccia, e da li scegli la lunghezza della bici, rilevabile dal tubo OV, (orizzontale virtuale).
Poi se serve te la aggiusti modificando la pipa dello sterzo.
Per facilitarti nella scelta tieni presente che quando sali in sella, pedalando devi vedere il mozzo anteriore circa 2cm dietro il tubo dello sterzo.
Detto questo, se le proporzioni del tuo corpo sono normali, la tua misura dovrebbe essere una 18" se il telaio è parecchio slooping forse 17"

o-o

come come.. mi spiegheresti cos'è il "mozzo" e come devo osservarlo? grazie

leonardodimy

Biker superis
6/2/08
322
0
0
roma,pescara
Visita sito
scusatemi...ho trovato un h30 kamikaze 2...ad un buon prezzo credo...vorrei cominciare a fare un po' di street..vorrei una mtb e non una bmx perchè sono alto 190 cm..e dopo 3 minuti sulla bmx ho i crampi,in piu' certo non vorrei farci le scampagnate ma almeno riuscire a stare in giro in bici magari tutto il pomeriggio senza dover tornare a casa storto secondo voi mi va bene una M???
o sto davero con il c@#o per terra???

Elba.kb

Biker ultra
5/3/07
606
0
0
60
Isola D'Elba
Visita sito
come come.. mi spiegheresti cos'è il "mozzo" e come devo osservarlo? grazie

Il mozzo è il perno della ruota che viene serrato sulla forcella nel caso trattasi di ruota anteriore, da dove partono i raggi che si attaccano al cerchio.
Quando si pedala, di solito, le mani si tengono sul manubrio :-)
la testa dovrebbe essere attaccata al collo, che va sulle spalle :-)
da quel punto se con lo sguardo guardi il mozzo dovresti vederlo all'interno del manubrio di circa 2cm, se lo vedi parecchio all'interno il telaio è troppo lungo, viceversa, il telaio è troppo corto, questo è un sistema semplice e sbrigativo per verificare le giuste dimensioni del telaio, naturalmente, avendo precedentemente regolato altezza e arretramento sella.

C'è altrimenti anche un'altro sistema, prendi con un metro la misura del tubo OV (lunghezza effettiva della bicicletta) e lo confronti con la distanza dalla punta della sella al manubrio, che deve essere uguale o di poco superiore, se l'OV è parecchio più lungo, il telaio è troppo grande, viceversa se l'OV è inferiore di oltre 15 cm il telaio è troppo piccolo.

o-o

shooter

Biker tremendus
23/11/07
1.068
0
0
San Vendemiano (TV)
Visita sito
scusatemi...ho trovato un h30 kamikaze 2...ad un buon prezzo credo...vorrei cominciare a fare un po' di street..vorrei una mtb e non una bmx perchè sono alto 190 cm..e dopo 3 minuti sulla bmx ho i crampi,in piu' certo non vorrei farci le scampagnate ma almeno riuscire a stare in giro in bici magari tutto il pomeriggio senza dover tornare a casa storto secondo voi mi va bene una M???
o sto davero con il c@#o per terra???
Beh. vista la tua altezza se sei abbastanza proporzionato sarà probabilmente XL o forse ti potrà andare bene anche la L di qualche casa. Di certo non la M che copre al max stature di 1,80 o poco oltre:-).

cesarone77

Biker superis
Il mozzo è il perno della ruota che viene serrato sulla forcella nel caso trattasi di ruota anteriore, da dove partono i raggi che si attaccano al cerchio.
Quando si pedala, di solito, le mani si tengono sul manubrio :-)
la testa dovrebbe essere attaccata al collo, che va sulle spalle :-)
da quel punto se con lo sguardo guardi il mozzo dovresti vederlo all'interno del manubrio di circa 2cm, se lo vedi parecchio all'interno il telaio è troppo lungo, viceversa, il telaio è troppo corto, questo è un sistema semplice e sbrigativo per verificare le giuste dimensioni del telaio, naturalmente, avendo precedentemente regolato altezza e arretramento sella.

C'è altrimenti anche un'altro sistema, prendi con un metro la misura del tubo OV (lunghezza effettiva della bicicletta) e lo confronti con la distanza dalla punta della sella al manubrio, che deve essere uguale o di poco superiore, se l'OV è parecchio più lungo, il telaio è troppo grande, viceversa se l'OV è inferiore di oltre 15 cm il telaio è troppo piccolo.

o-o

stai avanti... grazie mille verificherò subito e vi faccio sapere! ;-)

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo