• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Misura telaio

meryxtoni

Biker serius
10/1/08
125
26
0
Roma
Visita sito
Bike
Holdsworth Mystique
Ciao,
ho una Olympia Spike Team da un paio di anni.
Al momento dell'acquisto, dopo le dovute misurazioni, optai per una mis. del telaio L, gia sapendo che era leggermente piu' grande del dovuto, in quanto rientravo a meta' strada tra la M e la L...cmq visto anche l'uso ibrido che avrei fatto della bici (MTB e strada), d'accordo col negoziante (...amico...) decisi di ordinare quella piu' grande.
I problemi sono venuti fuori soprattutto in discese un po' ripide dove non riesco a mettermi indietro fuori sella per spostare il baricentro...dopo le prime due cadute in caso di dubbi scendo di sella...
Potrei fare qualcosa per migliorare la situazione, senza chiaramente cambiare il telaio?
Pensavo per esempio ad una pipa reggimanubrio da 9 invece che da 12...
Avete consigli da darmi?
Grazie mille!!
Toni
 

fenderpassion61

Biker superioris
20/11/10
922
6
0
63
Aosta
Visita sito
Bike
BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"
Innanzitutto non ci hai detto quanto sei alto e quanto hai di cavallo. Già questi due semplici dati danno una indicazione a quale categoria antropometrica appartieni (brevilineo, normolineo o longilineo...scegli tu).
Se non ho visto male parli di una bici da XC.
Detto questo, a meno che non hai cannato di due misure credo che accorciare la pipa sia una buona cosa. Anche solo 2 cm sono tanti. Secondo: Se hai la pipa piatta girarla all'insù (non costa nulla).
Attento che se esageri ottieni l'effetto opposto: La bici si impenna in salita e va a destra e sinistra per c...i suoi.
Chiaro che una bici da XC in discesa é limitata rispeto a qualsiasi full. Questione di assetto.
Una buona soluzione é abbassare la sella...fa miracoli. Se ti trovi bene con questo sistema puoi passare successivamente ad un reggisella telescopico. E' un attrezzo utile che si sta evolvendo nella direzione giusta. Credo che presto faranno modelli specifici per ogni disciplina.
E' appena uscito il nuovo KS che mi sembra bon.
Se non l'hai capito io sono per la bici lunga. Sono ancora invaghito della mia vecchia Olympia in acciaio che in discesa era una bestia, e anche in salita sullo sconnesso teneva la traiettoria e non si muoveva di un millimetro. Solo che adesso fa figo dire "Si ma la bici corta é più maneggevole".
 
Reactions: Mòlle

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.955
77
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Penso che la L per te vada bene ma ho l'impressione che la pipa da 12 sia eccessivamente lunga e ti costringa a stare troppo disteso in avanti. Io sono alto 174 cm, ho un cavallo di 84 e sulla mia bici monto una pipa da 12 ma il mio telaio è un Cannondale 17" (M): viste le tue misure credo che su una Olympia taglia L uno stem di quella misura sia eccessivo.
 

fenderpassion61

Biker superioris
20/11/10
922
6
0
63
Aosta
Visita sito
Bike
BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"
...ordino una pipa da 90 o da 100?
100.
Comunque tra le varie marche ci possono essere piccole differenze nelle misure dei telai. Bisogna tenere conto anche di questo. Il parametro da tenere d'occhio é la lunghezza del tubo orizzontale e/o l'orizzontale virtuale.
 

damiano brog

Biker serius
25/8/10
180
0
0
valpolicella.
Visita sito
ciao a tutti,io ho cambiato il telaio che era un 17 ora e un 17,5 il 17 specialized sworks ht non viene piu prodotto ho riportato le misure su quello nuovo
ma sotto la piega mi ritrovo 4cm di spessori voi cosa dite si da rifare
la postura ho mi devo rassegnare ha tenere i spessori?
 

fenderpassion61

Biker superioris
20/11/10
922
6
0
63
Aosta
Visita sito
Bike
BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"
L'Italiano, questo sconosciuto.
Sei un po' carente sulla punteggiatura. Si fa fatica a capire quello che hai scritto. Anche gli accenti latitano. "O" é senza la H.
Vediamo se ho afferrato il concetto.
Quello che conta nei telai moderni é la lunghezza del top tube. Meglio ancora l'orizzontale virtuale. Se, come lunghezza, i due telai sono uguali sei a posto (staccato eh, non apposto che vuol dire ben altro), altrimenti si possono fare piccoli aggiustamenti sulla pipa nel caso non fossi un normolineo. Per quanto riguarda gli spessori, se non hai raggiunto lo stesso valore di scarto sella/manubrio puoi anche spostarli sopra l'attacco senza levarli, é molto semplice. Questo nel caso tu voglia abbassare il manubrio. Un altra soluzione é quella di girare la pipa che, essendo inclinata, posizionerà il manubrio ad altezze differenti.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo