misura telaio

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
uguale a quella della 26''.
no, no e poi no!

la regola base è che una 29er deve essere un pò più lunga della 26, tra il cm e mezzo e i 2.
poi si compensa con un attacco più corto di egual misura per equilibrare le distanze.

sono le regole di base, ci credo che poi ci sono bikers che non si trovano con la 29er, usando attacchi da 120mm (su una 29er 100 è il massimo, già un 110 è fuori misura)
 

diego country

Biker superis
29/12/09
448
13
0
VALLEFOGLIA
Visita sito
Bike
UNA FULL DA XC
no, no e poi no!

la regola base è che una 29er deve essere un pò più lunga della 26, tra il cm e mezzo e i 2.
poi si compensa con un attacco più corto di egual misura per equilibrare le distanze.

sono le regole di base, ci credo che poi ci sono bikers che non si trovano con la 29er, usando attacchi da 120mm (su una 29er 100 è il massimo, già un 110 è fuori misura)

Guardando la bici di kulhavy la cosa e' soggettiva


 

diego country

Biker superis
29/12/09
448
13
0
VALLEFOGLIA
Visita sito
Bike
UNA FULL DA XC
Probabilmente kulhavy starebbe meglio su una taglia in più,
diciamo che cio che per noi comuni mortali sarebbe la norma per loro non lo è!
loro guardano la prestazione pura magari a discapito della comodità e del divertimento.

Quoto in pieno, per mia esperienza, premetto che sono alto 1,80m, su un telaio di taglia M (17,5) da 29er mi trovo da Dio molto meglio della mia ex 26 taglia L (19).
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
no, no e poi no!

la regola base è che una 29er deve essere un pò più lunga della 26, tra il cm e mezzo e i 2.
poi si compensa con un attacco più corto di egual misura per equilibrare le distanze.

sono le regole di base, ci credo che poi ci sono bikers che non si trovano con la 29er, usando attacchi da 120mm (su una 29er 100 è il massimo, già un 110 è fuori misura)


questo nn è affatto vero. Premesso che nn sappiamo che lunghezza di attacco monta attualmente sulla sua 26'', nn esistono teoremi universali da applicare a chiunque; per fornire delle indicazioni precise dobbiamo avere dei dati precisi e in questo caso si parla solo di taglia di telaio.
Io sulla 26'' avevo un telaio in taglia L con attacco da 70, ora ho una 29'' in taglia M con attacco da 80: misura perfetta.
 

MrOZ

Biker serius
11/5/08
190
0
0
Mantua
Visita sito
questo nn è affatto vero. Premesso che nn sappiamo che lunghezza di attacco monta attualmente sulla sua 26'', nn esistono teoremi universali da applicare a chiunque; per fornire delle indicazioni precise dobbiamo avere dei dati precisi e in questo caso si parla solo di taglia di telaio.
Io sulla 26'' avevo un telaio in taglia L con attacco da 70, ora ho una 29'' in taglia M con attacco da 80: misura perfetta.

ciao mi potresti dire quanto 6 alto e che altezza sella hai??

grazie
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
questo nn è affatto vero. Premesso che nn sappiamo che lunghezza di attacco monta attualmente sulla sua 26'', nn esistono teoremi universali da applicare a chiunque; per fornire delle indicazioni precise dobbiamo avere dei dati precisi e in questo caso si parla solo di taglia di telaio.
Io sulla 26'' avevo un telaio in taglia L con attacco da 70, ora ho una 29'' in taglia M con attacco da 80: misura perfetta.
quindi, indirettamente, confermi quanto dico io...
se avevi una L con attacco da 70 probabilmente era troppo grande, avresti dovuto usare una M con attacco da akmeno 90 se non 100. ora sulla 29 hai un M con attacco 80 e ti ci trovi.

oppure sei diventato più piccolo! :hahaha:

comunque, in linea di massima, una 29er DEVE essere preferibilmente (vi va meglio così?) essere un filo più lunga della 26. una 29er con attacco sopra i 110 diventa inguidabile. almeno su questo credo siate tutti d'accordo... dopotutto ne avrò usate (USATE) almeno una dozzina negli ultimi 4 anni!
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
quindi, indirettamente, confermi quanto dico io...
se avevi una L con attacco da 70 probabilmente era troppo grande, avresti dovuto usare una M con attacco da akmeno 90 se non 100. ora sulla 29 hai un M con attacco 80 e ti ci trovi.

oppure sei diventato più piccolo! :hahaha:

comunque, in linea di massima, una 29er DEVE essere preferibilmente (vi va meglio così?) essere un filo più lunga della 26. una 29er con attacco sopra i 110 diventa inguidabile. almeno su questo credo siate tutti d'accordo... dopotutto ne avrò usate (USATE) almeno una dozzina negli ultimi 4 anni!

:smile::smile:nn volevo mettere in dubbio le tue conoscenze che sono sicuramente più approfondite delle mie, ci mancherebbe! Io mi riferivo al fatto che se hai una 26'' in taglia L con attacco da 70-80mm, ad esempio, puoi prendere una 29'' di uguale ''misure'', perchè con la 29'' superare i 90mm di stem nn è consigliabile.
Nel mio caso nn mi sono accorciato ma ho trovato le stesse misure che avevo sulla 26'', ma ho preferito usare un attacco di 1 cm. in più solo perchè sul 70mm nn ci stava il gps!!! 1cm cambia davvero pochissimo l'impostazione in sella, almeno io nn mi sono accorto del cambio. ;-)
 

Bike&Snow

Biker cesareus
...mhmhmh chiedo lumi anch'io.... sono inesperto ....non vorrei fare la scelta sbagliata;
alto 185cm con un cav. di circa89, la full xc 26 ha l'orizzontale virtuale di 62cm + stem da 100mm, se non ho capito male la scelta del telaio da 29" dovrebbe avere un OV di 63,5 anche 64cm per poi montare uno stem da 80mm anche 70mm per avere una guidabilità ottimale????
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Sei da L, dove per large si intende un ov tra 62 e 64. Sta poi a te valutare quale telaio si addice di piu al tuo stile di guida e alla destinazione d'uso. Corto e reattivo, piu lungo e stabile?!?
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
...mhmhmh chiedo lumi anch'io.... sono inesperto ....non vorrei fare la scelta sbagliata;
alto 185cm con un cav. di circa89, la full xc 26 ha l'orizzontale virtuale di 62cm + stem da 100mm, se non ho capito male la scelta del telaio da 29" dovrebbe avere un OV di 63,5 anche 64cm per poi montare uno stem da 80mm anche 70mm per avere una guidabilità ottimale????

in ogni caso lo stem nn deve superare i 90mm. Su una 29'' nn conviene superare questa misura.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo