misura telaio...?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
salve a tutti sono diego e ho 17 anni e ....avevo una giant xtc sulla quale montavo una fork marzocchi junior t da 170 (era molto pedalabile anche in salita):rock-it:... chiaramente era un esperimento durato circa 2500 km dopo di che si è rotto il telaio :cry:, mi è andata troppo bene quindi... e adesso dovrei prendermi un telaio sempre front ma non so che misura prendere?
io sono alto 1.75 circa ... un 15" , va bene o è troppo piccolo? :nunsacci:

grazie!
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
salve a tutti sono diego e ho 17 anni e ....avevo una giant xtc sulla quale montavo una fork marzocchi junior t da 170 (era molto pedalabile anche in salita):rock-it:... chiaramente era un esperimento durato circa 2500 km dopo di che si è rotto il telaio :cry:, mi è andata troppo bene quindi... e adesso dovrei prendermi un telaio sempre front ma non so che misura prendere?
io sono alto 1.75 circa ... un 15" , va bene o è troppo piccolo? :nunsacci:

grazie!

peccato per il tuo xtc...
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
salve a tutti sono diego e ho 17 anni e ....avevo una giant xtc sulla quale montavo una fork marzocchi junior t da 170 (era molto pedalabile anche in salita):rock-it:... chiaramente era un esperimento durato circa 2500 km dopo di che si è rotto il telaio :cry:, mi è andata troppo bene quindi... e adesso dovrei prendermi un telaio sempre front ma non so che misura prendere?
io sono alto 1.75 circa ... un 15" , va bene o è troppo piccolo? :nunsacci:

grazie!

Da uno che monta una JuniorT su un telaio XC(spero che tu non ti sia meravigliato di aver criccato,vero?) non mi aspetto un acquisto di un telaio XC,ma,comunque,non hai specificato.
Quindi è perfettamente inutile parlare di misura se prima non diciamo la destinazione d'uso(ad es. un 15 per dirt potrebbe andare).Poi,come saprai,tra la stessa misura dichiarata da due ditte ci possono essere delle belle differenze,sia dovute al modo in cui è presa la misura del tubo verticale,sia sull'orizzontale,interasse ecc. Quindi facci sapere che tipo di telaio devi comprare e,nei limiti,si potrà discutere
 
Da uno che monta una JuniorT su un telaio XC(spero che tu non ti sia meravigliato di aver criccato,vero?) non mi aspetto un acquisto di un telaio XC,ma,comunque,non hai specificato.
Quindi è perfettamente inutile parlare di misura se prima non diciamo la destinazione d'uso(ad es. un 15 per dirt potrebbe andare).Poi,come saprai,tra la stessa misura dichiarata da due ditte ci possono essere delle belle differenze,sia dovute al modo in cui è presa la misura del tubo verticale,sia sull'orizzontale,interasse ecc. Quindi facci sapere che tipo di telaio devi comprare e,nei limiti,si potrà discutere

sei un grande!...in effetti non mi meraviglio e ringrazio che sono ancora intero :) ...allora sto cercando un telaio sempre pedalabile ma anche resistente,su chainreaction ho trovato qualche telaio ma su tanti c'è scritto ad es. 40 cm come taglia?...volevo prima cercare su chainreaction qualcosa di convincente altrimenti dovrò puntare più in alto... e cmq lo so che montare una forcella del genere è un rischio e appunto stavo cercando qualcosa di più affidabile...
 

fabio973

Biker novus
29/12/07
2
0
0
Capitale
Visita sito
salve a tutti sono Fabio e da pochi giorni ho aquistato un FRW Harder taglia M.Abituato ad una Olympia in all. taglia L appena sono salito in sella fuori di oltre 20 cm dal cannotto e quella geometria e particolarmente slooping mi sono sentito stranissimo come su un trespolo.Premetto che le mie misure sono altezza 177cm con cavallo di 83 cm.ora chiedo se qualcuno conoscitore del marchio FRW un consiglio sulla taglia adatta a me e se sono io che devo farci l'occhio oppure è un telaio proprio che calza poco e qualcuno pedala con taglia superiore a quella di solito adatta.
con questo ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno rispondere porgendogli cordiali saluti
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
salve a tutti sono Fabio e da pochi giorni ho aquistato un FRW Harder taglia M.Abituato ad una Olympia in all. taglia L appena sono salito in sella fuori di oltre 20 cm dal cannotto e quella geometria e particolarmente slooping mi sono sentito stranissimo come su un trespolo.Premetto che le mie misure sono altezza 177cm con cavallo di 83 cm.ora chiedo se qualcuno conoscitore del marchio FRW un consiglio sulla taglia adatta a me e se sono io che devo farci l'occhio oppure è un telaio proprio che calza poco e qualcuno pedala con taglia superiore a quella di solito adatta.
con questo ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno rispondere porgendogli cordiali saluti

Discorso già fatto molte volte,se provi con la funzione "cerca" troverai molti 3D sull'argomento.
Il concetto è sempre lo stesso:non c'è univocità di misurazioni tra le ditte,quindi una M di X può essere uguale alla L di Y. L'unico modo per avere le misure giuste è sapere quali sono le "tue" misure. Ovvero essenzialmente che distanza ti serve dalla sella al movimento centrale e la misura ottimale di orizzontale virtuale o,meglio ancora,di orizzontale totale,come lo chiamo io,dato dalla somma dell'or.virtuale+attacco manubrio. Aggiungi poi la destinazione d'uso della bici,dato che su una XC e su una freeride da pedalare a fatica non avrai verosimilmente lo stesso assetto,e dovresti cominciare a poter ragionare. I 20 cm di reggisella fuori dal telaio,ad esempio,non mi sembrano così pazzeschi.Comunque,visto che la bici nuova l'hai già acquistata,ormai il giudizio lo farai a posteriori:se giocando con le variabili a disposizione(sella in longitudinale e cons.altezza,attacco,piega in larghezza e altezza)troverai l'assetto giusto,vorrà dire che hai fatto bene a prendere la M anche se prima avevi una L di altra marca
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo