misura telaio

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


margerunner

Biker superis
6/5/09
455
0
0
58
macondo
Visita sito
salve a tutti, chiedo un consiglio. vado in mtb da molti anni e ho sempre usato bici di taglia m (sempre gli "usati" di mio marito!). ora vorrei comprare la bici nuova e sono in dubbio tra acquistare una s piuttosto che una m. sono alta 168, 80 al cavallo e 60 le braccia (spero di aver preso le misure correttamente ).
fino adesso, aggiustando un pò la pipetta e mettendo manubri corti mi son trovata anche bene (faccio uscite di 40/50 km con 900/1000 m di dislivello), ma, non avendo mai provato una bici più piccola mi è sorto il dubbio che, magari, potrei andare anche meglio. ho sempre usato front e ora vorrei passare ad una full, inoltre, avendo provato un pò una 29, mi verrebbe voglia di prendere quella.
"tra amici e parenti" i pareri sono discordanti, voi cosa ne pensate?:nunsacci:
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Beh, considerando che le taglie espresse come S, M, L ecc spesso sono delle "opinioni" del fabbricante e che fra una S o una M di una marca e l'altra ci potrebbero essere delle differenze anche rilevanti..... direi che all'incirca sei a cavallo delle due taglie che hai menzionato, quindi con una M centrando la posizione con pipa corta e sella avanzata hai maggiore pedalabilità in salita e minore agilità in discesa, su una S invece stai più raccolta quindi perdi qualcosina di spinta in salita ma in discesa gestisci molto meglio la guida e la distribuzione dei pesi, oltre a facilitarti il fuorisella se il sentiero si fa ripido.
Forse la cosa migliore è individuare il modello di full (o di 29") che ti interessa e cercare di provarlo o quantomeno provare a sedertici sopra in negozio.
Se non l'hai già fatto prova a guardare sul sito di guidorubino, in una sezione puoi inserire i tuoi dati antropometrici e ti indica le dimensioni ideali del telaio adatto a te... anche se non sono sicuro che tenga perfettamente conto delle proporzioni di un fisico femminile può essere comunque un buon riferimento iniziale.
 

margerunner

Biker superis
6/5/09
455
0
0
58
macondo
Visita sito
grazie mille, fatto il calcolo, guardando le bici, cercherò di sapere le misure (pensavo ad una specialized full ma 29) e deciderò di conseguenza. se l'utilità di una bici più piccola sta solo nella manegevolezza in discesa, penso che mi orienterò su una m, visto che non sono una gran discesista (:paur:) salire non mi dispiace e, comunque, una full, che non ho mai provato, dovrebbe far scendere meglio, no?
credevo di poter gestire meglio anche la salita con un mezzo più piccolo ma in caso contrario...grazie ancora
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
grazie mille, fatto il calcolo, guardando le bici, cercherò di sapere le misure (pensavo ad una specialized full ma 29) e deciderò di conseguenza. se l'utilità di una bici più piccola sta solo nella manegevolezza in discesa, penso che mi orienterò su una m, visto che non sono una gran discesista (:paur:) salire non mi dispiace e, comunque, una full, che non ho mai provato, dovrebbe far scendere meglio, no?
credevo di poter gestire meglio anche la salita con un mezzo più piccolo ma in caso contrario...grazie ancora

un mezzo più piccolo è più agile e reattivo ovviamente ma nel dubbio è meglio optare per la misura maggiore che ti consente (come già detto) maggiore pedalabilità, stabilità e gestibilità ad alte velocità. Una biga piccola è divertentissima nei bike park per i salti ed i drop ed il guidato stretto, ma non mi sembra questo il tuo caso.
 

fenomeno

Biker superioris
20/6/04
917
0
0
66
Monfalcone ( go )
Visita sito
salve a tutti, chiedo un consiglio. vado in mtb da molti anni e ho sempre usato bici di taglia m (sempre gli "usati" di mio marito!). ora vorrei comprare la bici nuova e sono in dubbio tra acquistare una s piuttosto che una m. sono alta 168, 80 al cavallo e 60 le braccia (spero di aver preso le misure correttamente ).
fino adesso, aggiustando un pò la pipetta e mettendo manubri corti mi son trovata anche bene (faccio uscite di 40/50 km con 900/1000 m di dislivello), ma, non avendo mai provato una bici più piccola mi è sorto il dubbio che, magari, potrei andare anche meglio. ho sempre usato front e ora vorrei passare ad una full, inoltre, avendo provato un pò una 29, mi verrebbe voglia di prendere quella.
"tra amici e parenti" i pareri sono discordanti, voi cosa ne pensate?:nunsacci:

Ciao, se la tua intenzione è di restare su faccio uscite rare e nulla più la M " potrebbe " andare bene, ma se prevedi un uso più intensivo e continuo ti consiglio una S.
Nella peggiore delle ipotesi ( parlo per un telaio S ) basta mettere un attacco manubrio più lungo è il gioco è fatto.

Per quanto riguarda la 29" , a parte la simpatia anche se non l'ho ancora provata sono un pò scettico, di certo è apprezzabile in certi frangenti o per togliersi uno " sfizio ", ma una classica allestita con criterio dà infinite soddisfazioni ( per le salite con la 29 ci vogliono buone gambe ).

Per la full visto le zone che " frequenti " quella si che te la consiglio ( schiena e gambe ringrazieranno ) .
 
Io ti consiglierei un biomeccanico.
La mia esperienza:
Secondo calcoli e formule più o meno definti affidabili, anche su opinione di amici e conoscenti, ero arrivato a impostare (bici mtb) a 76 cm la misura tra asse movimento centrale e centro anatomico della sella (12 cm misurati dalla parte posteriore della sella stessa).
In realtà i calcoli mi davano 76,5 cm ma io per essere sicuro di non sollecitare il bacino (che mai capiti di fare figli ???!!!:smile:) tenevo 76 in sicurezza.
Poi, te la faccio breve, sono andato da un biomeccanico... e dopo la seduta preliminare e la seduta di verifica ha portato detta misura a 74,7 cm!!!
Io ho speso 50 euro per la messa in bici (con la bds) e 20 euro per la visita ortopedica...
Si hai capito bene, visita ortopedica, alla ASL vicino a casa, un ortopedico, specializzato in traumatologia dello sport... Mi visita e mi mette in bici... Aveva una foto del Grillo seduto sulla ciclette dove poi mi sono messo io!
Morale, informati nella tua zona, magari facendo qualche chilometro lo trovi anche tu... Il servizio sanitario, per ora, è nazionale!
Le misure complete della bici, gli angoli degli arti, vengono rilevati per la bici da corsa, ma sono applicabili anche sulla MTB, vedi arretramento sella, altezza sella e tacchette, per manubrio e pipa, e nei limiti, misura del telaio vale quanto gia detto.
Ciao.
 

ET

Biker velocissimus
19/8/04
2.577
0
0
Trieste
www.itinerarifriuli.com
salve a tutti, chiedo un consiglio. vado in mtb da molti anni e ho sempre usato bici di taglia m (sempre gli "usati" di mio marito!). ora vorrei comprare la bici nuova e sono in dubbio tra acquistare una s piuttosto che una m. sono alta 168, 80 al cavallo e 60 le braccia (spero di aver preso le misure correttamente ).

scusa una curiosità: come hai misurato le braccia? nel senso: da dove a dove
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo