Misura telaio

city_biker

Biker extra
28/10/04
715
0
0
Roma
Visita sito
http://www.bikediscount.de/html/racing-expert.html

Il valore "Oberrohrlänge horizontal" dovrebbe errere l'"orizzontale virtuale" cioè la distanza tra tubo sella e tubo dello sterzo misurata parallelamente al terreno, dal centro al centro dei due tubi.

Per inciso, questo valore è già di per sè "misura del telaio" in quanto trattasi dell'unico parametro oggettivamente misurabile.

Su questa pagina (sceta assolutamente a caso) c'e' uno schema di un bici qualsiasi (la bianchi oetzi) e l'o.v. è indicato con B1.

http://community.gambacicli.com/forum/showthread.php?t=3695
 

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
Veramente il parametro che determina la misura di un telaio e corrisponde alla taglia non è l'orizzontale virtuale, ma bensi la distanza Centro-Centro. (Centro del movimento centrale e centro di intersezione tra il tuo orizzontale e il tubo sella)
Sitzrohr bis mitte O.rohr
327​
378​
420​
459​
498​
533​
nella tabella è espresso in millimetri.
rispettivamente 13-15-16,5-18-19.5-21 pollici

mentre la dicitura "Sitrohrlänge total" indica la distanza totale CENTER-TO-TOP ovvero dal centro del movimento centrale a tutta la fascetta che blocca il reggisella.
 

city_biker

Biker extra
28/10/04
715
0
0
Roma
Visita sito
Io son un affezionto dell'o.v. e penso alla mia bici come a una "56" piuttosto che a una "M" ecc ecc

Se il nostro amico si vuole divertire puo' eseguire entrambe le misure, e tornerà la medesima taglia, ovvero la medesima colonna della tabella. ;-)
 

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
Io son un affezionto dell'o.v. e penso alla mia bici come a una "56" piuttosto che a una "M" ecc ecc

Se il nostro amico si vuole divertire puo' eseguire entrambe le misure, e tornerà la medesima taglia, ovvero la medesima colonna della tabella. ;-)

Si, certo che la tabella torna, ma se in negozio o con qualsiasi altra persona lui voglia indicate la sua taglia se dice 56 o pensano che sia una bici da corsa oppure che sia pazzo... :smile:
Ho pensato che rispondere a "regola d'arte" era dovuto ad una persona che come principiante non sa destreggiarsi con queste cose, e che tutte le case produttrici del mondo utilizzano la misura C-t-T oppure C-C
chiamalo pure eccesso di zelo :il-saggi:

P.S. sono d'accordissimo con te poi che l'orizzontale virtuale sia l'unica misura veramente importante da tener conto durante l'acquisto e per un corretto posizionamento in sella! :celopiùg:
 

city_biker

Biker extra
28/10/04
715
0
0
Roma
Visita sito
Ehm... interessante polemica! Vorrei chiuderla qui perché il nostro amico voleva un risposta semplice ad una semplice domanda. Spero che la risposta sia comunque chiara.

:-D
 

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
Ehm... interessante polemica! Vorrei chiuderla qui perché il nostro amico voleva un risposta semplice ad una semplice domanda. Spero che la risposta sia comunque chiara.
:-D
:medita:
Veramente non era una polemica, era semplicemente la spiegazione del perchè mi sono permesso di puntualizzare sull'argomento.
Se poi ti sei offeso perchè ti ho contraddetto mi dispiace, non era mia intenzione. Pardon! :°°(:
 

matteriv

Biker novus
20/9/08
4
0
0
LECCO
Visita sito
Grazie mille amici, mi avete chiarito le idee. A vostro giudizio, visto che la mia altezza è mt 1,75, è la misura Oberrohrlänge horizontal è mm 580, la mia MTB è della misura corretta per la mia misura?

Lo so che è un aspetto molto soggettivo ma a me pare di stare molto steso in avanti e vorrei accorciare l'attacco del manubrio per trovare una posizione più eretta.

Grazie mille....
 

jastep

Biker tremendus
2/2/05
1.399
0
0
53
Sovicille (SI)
Visita sito
Dipende se la misura l' hai calcolata come orizzontale virtuale (cioè dal centro della serie sterzo al reggisella tendendo una linea orizzontale al terreno) oppure come orizzontale reale (cioè dal centro della serie sterzo al punto d' incrocio tra tubo oriz e quello verticale). Nel primo caso va bene, nel secondo è grande (troppo).
Fai una cosa, misura anche il verticale, cioè dal centro del movimento centrale fino alla fine del piantone (detto appunto centro-fine).
 

matteriv

Biker novus
20/9/08
4
0
0
LECCO
Visita sito
La misura è:

mm 580 dal centro dello sterzo al reggisella in orizzontale
mm 515 dal centro del movimento centrale fino alla fine del piantone
mm 560 dal centro della serie sterzo al punto d' incrocio tra tubo orizzontale e quello verticale

grazie.......
 

jastep

Biker tremendus
2/2/05
1.399
0
0
53
Sovicille (SI)
Visita sito
Questo vuol dire che sarebbe un 20" circa. Come misura di telaio sembra enorme, ma l' O.V. è più o meno giusto. sembra un pò strana come geometria, soprattutto per Scott, che è molto "racing" (appunto). Ce la fai a postare una foto? Se tanto mi da tanto dovresti aver un svettamento della sella di una decina di cm si e no.
 

jastep

Biker tremendus
2/2/05
1.399
0
0
53
Sovicille (SI)
Visita sito
Beh, il telaio è secondo me un filo grande, soprattutto di piantone.
T avrei visto meglio su una "M" mentra la tua è la "L", comunque non è tanto grande da essere un problema serio.
Nel caso pensassi di cambiare telaio ti suggerirei misure del tipo:
O.V. circa 580mm
Piantone centro-fine circa 18"
Questa è solo un opinione personale; io sono 1,80 ed il mio telaio è un M (19" o 48cm per Giant) con O.V. 590mm
 

seagate

Biker urlandum
175 cm di altezza e poi il cavallo??? braccia?.... più o meno dovresti essere sugli 81 cm hai la stessa mia altezza poi però morfologicamente non lo so come sei .... una 18" direi.

fai una prova valutativa su questo sito giusto per renderti conto della taglia:

https://www.wrenchscience.com vai su fit system

il sito era già stato segnalato su questo forum.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo