Misura telaio per gravel/monster

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giodiui

Biker serius
2/7/17
190
18
0
54
brisighella
Visita sito
Bike
Niner RLT
Salve a tutti, mi sono assemblato una gravel/monster: telaio mtb da xc e comandi su drop bar, di cui sono veramente molto contento. Unico problema quello della taglia: ho preso il telaio della mia misura, con il risultato che il reach è un po' troppo lungo, anche con una pipa da 5cm continuo comunque a sentirmi un po' troppo allungato, e la distanza sella-manubrio è comunque 2cm superiore a quella che uso nella bici da strada. Stavo valutando la possibilità di fare ciò che in molti fanno, ovvero prendere un telaio di una taglia più piccolo.
In questo caso le misure di stack e reach sarebbero perfette, con un solo problema su cui volevo il vostro parere, ovvero il fuori sella. Il tubo sella nella taglia in meno uscirebbe dal telaio di circa 34-35 cm contro gli attuali 30. Il mio tubo sella è lungo mi sembra 44cm, quindi la parte che rimane all'interno è sufficientemente lunga. Mi chiedo però se un fuori sella di queste dimensioni possa avere altri svantaggi. Ci sono alcune case, come Niner, che nelle specifiche di telaio indicano dei limiti al fuori sella max, e rispetto a questo telaio io sarei ampiamente fuori.
Secondo voi è un aspetto da considerare seriamente o trascurabile?
 

Classifica mensile dislivello positivo