• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Misura telaio Olympia Apache

revils

Biker popularis
20/2/07
45
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Olympia Apache
Salve ragazzi, posseggo da qualche mese un Olympia Apache taglia M (56 cm di orizzontale e 44 di verticale). Sono alto 176cm e ho un cavallo di 82, credete sia la taglia adatta per me o è troppo piccolo? Non so se cambiarlo o cercare una migliore regolazione di sella/attacco manubrio.
 

pietroballini

Biker superioris
6/9/08
813
2
0
prato
www.facebook.com
la taglia è sicuramente giusta. Purtroppo quando si comprano le bici ci danno la taglia giusta ma quasi mai l'attacco manubrio lungo il giusto.

Devi misurarti e regolarti bene in sella come da manuale ( altezza sella, distanza sella manubrio, scarto sella manubrio, scarto sella movimento centrale in orizzontale ), poi ti aggiusti un pò a seconda dei gusti e della comodità. Se l'attacco manubrio risulta corto o lungo lo cambi. Se la larghezza del manubrio è eccessiva lo tagli e lo riporti alla giusta larghezza per le tue spalle.

La cosa migliore però è andare da un biomeccanico e farzi posizionare!!
 

Malpelo

Biker extra
16/7/08
721
0
0
Rovereto
Visita sito
Possiedo la Scapin Fox, che se non ricordo male è il tuo stesso modello solo con nome e colori diversi.
Sono alto come te ed ho preso la tua stessa taglia, come ti hanno già suggerito prova a "giocare" con l'attacco manubrio.
 

revils

Biker popularis
20/2/07
45
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Olympia Apache
Secondo me il biomeccanico vede qual è la posizione migliore da tenere, ma è molto oggettivo non sentendo personalmente le sensazioni in sella. Fare un paio di conti è facile per tutti e stabilire la misura, mi chiedevo solo se non fosse troppo piccolo; ecco mi serviva una indicazione grossolana per la taglia. Paragonato al mio telaio attuale la lunghezza è la stessa anzi, fose è più lungo di un centrimetro, ma ha un verticale più basso. Sicuramente con il posizionamento mi renderò meglio conto sul da farsi.
 

revils

Biker popularis
20/2/07
45
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Olympia Apache
Possiedo la Scapin Fox, che se non ricordo male è il tuo stesso modello solo con nome e colori diversi.
Sono alto come te ed ho preso la tua stessa taglia, come ti hanno già suggerito prova a "giocare" con l'attacco manubrio.

Questo è molto consolante, ringrazio tutti. Sto per montarlo e non vorrei fare la cosa sbagliata :)

Se non sbaglio sono lo stesso telaio ;) Anche se devo dire che la verniciatura lascia a desiderare!
 

revils

Biker popularis
20/2/07
45
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Olympia Apache
Quello che mi fa più impressione è l'accrescimento nel cambio di telaio del fuorisella, ma è sicuramente una scelta dettata dalla geometria molto slope del telaio, anche gli angoli variano riespetto al mio precedente scott, l'angolo del verticale è più aperto.
 

seagate

Biker urlandum
La misura del cavallo è giusta 82 CM?? mi pare un poco poca (sicuro di aver misurato bene???)..... io guarderei piuttosto la lunghezza dell' Horizontal Top Tube Length che per la olympia è la misura B1 quindi 588 mm nella misura M

73° siamo li.....la scott, non so che telaio avevi prima, Scale? come gradi siamo a 73,5° sempre nella taglia M non so quanto ti sia reso conto della differenza..... 0,5°

io non andrei a toccare la lunghezza dell'attacco manubrio....il biomeccanico ti darà la misura dell'arretramento, che è il capo saldo per sistemare la tua posizione in bici....e poi via via tutte le altre misure.
 

revils

Biker popularis
20/2/07
45
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Olympia Apache

E' un Team Issue del 2003 in scandio, non ha nemmeno gli attacchi per i dischi. E' un telaio stupendo, rigido e reattivo, ma credo sia ora di cambiarlo.
 

seagate

Biker urlandum
..appunto, da cambiare.....rifai la misura del cavallo come si deve( fai più misure, bolla da 60/70cm fra le gambe....tira bene su.....pantaloncini da ciclista...insomma le solite cose dette nei vari post.....)

sulle geometrie delle varie marche che vanno per la maggiore, sia assomigliano tutte quindi.....o cerchi un telaio che sull'orrizzontale di permetta di allungarti al meglio del tuo fisico, senza dover allungare lo stem, ricorrere a canotti reggisella con arretramenti più marcati....( Senza inficiare sul bilanciamento della mtb).oppure su qualsiasi telaio butti l'occhio non ti sbagli, oramai direi che tutte le case hanno prodotti ben fatti per XC e non.....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo