Misura telaio MTB meglio abbondare o deficere?

Franky692

Biker popularis
28/2/08
50
0
0
Saronno
Visita sito
Dopo avervi stressato con la misura del telaio, e dopo che mi avete convinto, soprattutto R80 e shooter... ecco il risultato,il kona kula supreme 2007 appena finiito di montare, con guarnitura XT, catena XTR, cassetta XT e copertone anteriore nuovi (per quello posteriore ho pensato di consumare ancora per un po' il mio TT larsen che era all' anteriore) in questa configurazione ho percorso per ora 1-2 km solo per le regolazioni e le verifiche.

e come era prima:

Ok, ora datemi il vostro parere... e non ditemi che mancano i freni a disco. Lo so e arriveranno forse l' anno prossimo con nuove ruote.
Cosa ne pensate?

El-gato

Biker serius
2/8/07
131
0
0
Roma
Visita sito
Sono in procinto di acquistare una fuel EX 8 ( finalmente dopo tanto sognare ...) , sono alto 1,81 e 86 di cavallo,secondo voi è meglio una M ( 18,5 in ) oppure una L ( 19,5 in ) ??
L'orizzontale virtuale è rispettivamente per i due modelli 61 cm e 62,8 cm

El-gato

Biker serius
2/8/07
131
0
0
Roma
Visita sito
Ma un solo pollice fa tanta differenza ? La bici che ho ora,frutto di un acquisto da inesperto capitato da un negoziante "furbetto" è una 21 pollici,tra 18,5 e 19,5 forse il margine di errore scegliendo una taglia piuttosto di un altra è minimo.Io preferisco una guida più rilassata e propenderei per la 19,5 che dite ?

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Io sono 1,82 per 89 di equino e il mio telaio ideale è il 19"
con un orrizz. virt. di 60 - 61 cm.
L'ultima bike acquistata passava da 18" a 19,5";
ho scelto la 19,5 che è un cm più lunga (61,6 cm) ma ho accorciato di un cm l'attacco manubrio.

62,8 cm di o.v. mi sembra tanto!

El-gato

Biker serius
2/8/07
131
0
0
Roma
Visita sito
penso anche io di orientarmi su questa taglia,spero che il negoziante ( ho cambiato negozio naturalmente ) mi sappia consigliare onestamente e non secondo quanto ha in magazzino .... Ho provato ad inserire le misure nel link che hai postato anche li mi da una taglia "L" .

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
A parte che sono quasi 2 cm (1,8)
e poi secondo le mie misure un tealio con un o.v. di 60 sarebbe l'ok.
Dipende anche molto dalla tipologia di bike;
io mi riferisco a front con attacco manubrio oltre i 10 cm...

Comunque se i calcoli ti danno la L ...
Sei proprio sicuro delle misure dell'o.v.?

Non avere fretta e valuta bene ..
unica condizione sarebbe ...provarla!

El-gato

Biker serius
2/8/07
131
0
0
Roma
Visita sito

Le misure le ho prese dal sito trek,in effetti per la fuel ex ad un orizzontale di 61 cm corrisponde la taglia M 18,5.Oltre che per una goduria personale,il cambio bici è dovuto principalmente alla mia schiena,visto poi i soldini che devo spendere ....

El-gato

Biker serius
2/8/07
131
0
0
Roma
Visita sito

I calcoli li ho fatti sul sito della cube,però le geometrie dei due modelli sono un po differenti,purtroppo l'unico rivenditore trek che ho trovato a Roma non ha test bike,ho provato a verificare le misure utilizzando il foglio excel che si scarica dal sito www.guidorubino.com ,ma credo di avere preso le misure in modo non corretto, mi viene fuori un orizzontale da 57 cm e un tubo piantone da 56,6 che non fanno scopa neanche lontanamente con le misure delle varie taglie riportate sul sito trek.

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
Le misure vanno bene.. anch'io mi ritrovo misure simili..
solo che credo siano affini ad un telaio standard stradale.
Comunque anche se fossero relativi ad una mtb non sono troppo attendibili
appunto perchè le mtb hanno misure e geometrie diverse (anche fra mtb e mtb..!!).
Come detto il mio esatto è un o.v. da 60 cm...

Fossi in te farei un giro in internet per sincerarmi della giusta taglia
da "compiacenti e gentili" rivenditori Trek (ammesso che siano tali).

Poi fai una media delle indicazioni ricevute.

Io per fare la scelta (ma c'erano due mis. da 18" e da 19,5 e la prima era troppo raccolta per me... che preferisco un telaio lungo..)
ci ho impiegato qualche mese (senza salirci sopra).
Il rivenditore è stato gentilissimo..e paziente!
E' andata bene!

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
Il telaio in titanio l'ho acquistato da Cicli 4R di Palmanova UD
http://www.cicli4r.it/
che ho visto ora ha anche Trek.

Se Roberto è stato paziente con me potrebbe anche a te dare indicazioni interessanti..
anche se poi l'acquisto non lo fai da lui!

Con un pò di faccia tosta ... prova!
E spiegati bene.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo