Misura telaio MTB meglio abbondare o deficere?

Franky692

Biker popularis
28/2/08
50
0
0
Saronno
Visita sito

Sono alto 179.5 e al cavallo arrivo a 84, facendo il famoso calcolo 84 x 0.55 ottengo 46.2 che in pollici sarebbero 18.1'' quindi la taglia del mio telaio perfetto dovrebbe essere 18" suppongo. Però spulciando qua e la su internet appaiono tabelle dove con altezza di 1.79, cavallo a 84 consigliano un 19''.
Voi cosa mi consigliate? Meglio leggermete più piccolo o leggermente abbondante?

Vorrei prendere un telaio Kona kula supreme 2007 meglio il 18'' o il 19''?

Grazie

R80

Biker celestialis
10/10/07
7.155
3
0
44
Aprilia (LT)
Visita sito

Io sono 1,78 ed ho una "M".
E' un pò precisa ma è proprio ciò che cercavo perchè la sento più reattiva.
La maggior parte delle persone preferisce la bike più piccolina per questo motivo, ci sono anche tanti che preferiscono la taglia superiore.
Diciamo che la cosa varia anche n base al telaio.
Ah,
io ho preso si una "M",
ma ho dovuto recuperare con una pipa da 120mm.

Franky692

Biker popularis
28/2/08
50
0
0
Saronno
Visita sito
Grazie per le risposte...
non ho detto che il mio attuale telaio assomiglia più ad un 19" infatti ha tubo sella da centro a fine di 490mm = 19.2" e tubo top orizzontale virtuale da 588mm.
Il Kona in questione da 18" se leggo bene la tabella allegata dovrebbe essere più basso ma lungo quasi uguale: misura tubo sella 18, misura top tubo virtuale 23"cioè 58.42.

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.841
4.007
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
L'orizzontale della tua attuale bici è effettivo o virtuale? Perchè 566 mi sembrano pochini. 580 ti potrebbe andar bene, ma ti costringerebbe ad uno stem lungo almeno 12, se non di più, e ad un reggisella sicuramente arretrato. Avresti una bici maneggevole ma fino a un certo punto, perchè lo stem lungo implica una minore reattività dello sterzo. Io ho una king kikapu taglia 18, che ha le stesse misure della kula: sono alto 172 e ho un reggisella verticale ed uno stem da 100. Nel mio gruppo c'è anche una ragazza che ha una kula taglia 18 che è anche più piccola, non ricordo di preciso quanto. Ovvio che il suo obiettivo è quello di pedalare al meglio, della maneggevolezza gli importa poco.

Sei sicuro che il modello che stai per comprare sia l'ultimo uscito?

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.841
4.007
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it

Il tuo attuale telaio, se ho capito bene, è in effetti più vicino alla taglia 18 della kona, che risulterebbe 0,4cm più corto. La 19 sarebbe 0,9 più lunga. Premesso che scegliendo a casaccio non faresti comunque grossi sbagli, devi valutare tu a seconda di come ti senti sulla tua bici attuale.

Franky692

Biker popularis
28/2/08
50
0
0
Saronno
Visita sito
Premetto che la mia MTB la uso a livello amatoriale prettamente XC con un po' di strada quando la piaggia non finisce più come nelle scorse settimane. Quindi ok si maneggevole ma anche leggera e che si presta alla pedalata.

Sul mio attuale telaio mi ci trovo abbastanza bene ma non ho termini di paragoni, perchè da quando mi sono messo a correre in maniera seria e costante ho usato solo quello.
Passando al Kona mi aspetto una maggiore leggerezza (700g in meno) e spero anche una migliore maneggevolezza, perchè in effetti il mio non lo sento molto maneggevole.

Il telaio che dovrei prendere è questo. È prorpio la sua foto, misura 18'' a 350euro.
Che ne pensate?

Michele B

Biker infernalis
5/4/06
1.925
-1
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Norco Six

se l'offerta ce l'hai sul 18" allora prendi quello con una pipa lunga, altrimenti se il prezzo rimane lo stesso, prendi il 19" , lo provi con la pipa che hai e se poi la trovi lunga (ma non credo) la prendi più corta; questo è il mio punto di vista (che più o meno ha le tue stesse misure )

Franky692

Biker popularis
28/2/08
50
0
0
Saronno
Visita sito
Purtroppo c'è solo il 18" e la pipa in carbonio che ho e vorrei riutilizzare è da 100...

Mi state facendo iniziare a pensare che sia meglio lasciar perdere e aspettare un' altra occasione, se poi di questo si tratta per un Kona Kula Supreme 2007 in scandium a 350€

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.841
4.007
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
In questi frangenti è difficile che qualcuno si sbilanci nel dare un suggerimento, cosa peraltro comprensibile. Una cosa che darei per scontata è che con la 18 non credo che potrai utilizzare la tua pipa da 100, te ne servirà una più lunga.

Franky692

Biker popularis
28/2/08
50
0
0
Saronno
Visita sito
Lo so, è difficile per me figuriamoci per voi...Grazie lo stesso mi siete stati molto utili...
unparere sul prezzo: vi pare adeguato? 350 con serie sterzo Ritchey e spediz. per un telaio 18 Kula Supreme 2007 in scandio...

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
Cambiano da modello a modello, la cosa impotante non sono i pollci di altezza ma l'OV (orizzontale virtuale) ovvero la lunghezza.
Le case che producono taglie M a 18" anzichè 17 tengono conto della lunghezza (di solito molto più simile alla taglia M che alla L).
Quindi per 179 (indipendentemente dal cavallo) prenderei 19 pollici.
Ma in relazione alla domanda iniziale semplice "meglio abbondare o deficiere) io scelgo assolutamente ""deficiere".

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
La misura prinicpale a cui fare riferimento (specie se con angolazioni simili e standardizzate) è l'orrizzontale virtuale;
cioè quella linea orrizzontale al terreno che va dal centro tubo sterzo (nel punto in cui incrocia il tubo orrizzontale) al centro del reggisella.
Su questa misura devi fare affidamento e di solito le case propongono anche questa misura nelle tabelle.

Generalmente in telai di stessa taglia ma di marca diversa 0,4 - 0,5 mm in più o in meno non fanno grossa differenza; si possono recuperare sull'attacco manubrio ed anche cambiando curva manubrio (ad esempio da flat a riser o low riser... e viceversa).

Oltre il cm il discorso può cambiare anche come risposta del telaio...

ciavranèis

Biker superis
8/3/08
432
0
0
Serra Morenica
Visita sito

Esattamente.

Io sulla Stumpjumper ho un orizzontale più lungo della media, 600 mm. Il telaio M4 della Stumpjumper corrisponde a un 18" per Specy, MA su una Rockhopper con telaio M4 questa misura intermedia non c'è e (non ho sottomano il catalogo) lo stesso orizzontale da 600 mm dovrebbe essere classificato 19".

Franky692

Biker popularis
28/2/08
50
0
0
Saronno
Visita sito
L'orizzontale virtuale del mio attuale telaio è 588, sul Kona Kula da 18 mi ritroverei un orizzontale virtuale di 584... sono 4mm di differenza. Questo mi fa ben sperare. Se fosse un 19 avrei un orizzontale virt di 596mm...
@spepBKr: come abbiamo detto è importante l' orizzontale virtuale,ma un 48cm di tubo piantone mi sembra un po' tantino per 1.72 di altezza.

PS. ieri sera mi sono rimisurato: sono 1.78 di altezza e 83 scarsi di cavallo credo che quel 18'' della kona mi possa andare bene...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo