Misura telaio e posizionamento in sella

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

paki79

Biker serius
22/6/12
253
2
0
foggia
Visita sito
Ciao a tutti,

ho un dubbio sulla misura del telaio da scegliere per una eventuale nuova mtb

le mie misure, rilevate dal biomeccanico sono:
altezza 186 cm
larghezza spalle 43 cm
misura cavallo 91 cm
misura femore 37 cm
misura del tronco 60 cm
misura del braccio 71 cm

le geometrie del telaio dovrebbero essere 58.7cm di orizzontale e 59cm di verticale

possiedo una CAAD 10 taglia 58 sulla quale in effetti sono posizionato abbastanza bene


come mtb invece ho una Rockrider della decathlon, taglia XL, con orizzontale virtuale di 62cm, che sento un po' lunga, il che va bene per il pedalato ma male per la maneggevolezza






ora....siccome vorrei cambiare mtb, che misura prendere???
allego le geometrie di un possibile acquisto

6oQ1hrX.png
 

alebomparola

Biker novus
5/3/13
22
0
0
spello
Visita sito
vai da un negozio de fiduccia que ha qualcuno que bravo y te fa montare su bici de diverse misure fin che trovi quella che e piu comoda per te. io o provado quasi 5 bici diverse Trek e scoot... fino che o trovado la remedy 8 e era perfeta.
per me solo un discorzo di como senti la bici sotto di te.
 

paki79

Biker serius
22/6/12
253
2
0
foggia
Visita sito
grazie alebomparola, per l'unica risposta...
a parte che in zona non c'è molta offerta quindi è difficile fare confronti tra diverse misure, mi piacerebbe avere risposte più scientifiche per risolvere il mio dubbio
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
grazie alebomparola, per l'unica risposta...
a parte che in zona non c'è molta offerta quindi è difficile fare confronti tra diverse misure, mi piacerebbe avere risposte più scientifiche per risolvere il mio dubbio

nella biomeccanica è difficile essere scientifici, troppe variabili, comunque io la vedo semplice : se una xl la senti lunga, passa alla L ( da 62 di ov a 60 ), poi puoi sempre lavorare di attacco manubrio per il cm in + o -, ma la maneggevolezza dipende da tante cose, tipo per es. larghezza piega, che a parità di ov influisce anche tanto sull' effettiva distensione busto+braccia.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo