• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Misura telaio CUBE AIM

MauP

Biker novus
16/9/09
8
0
0
roma
Visita sito
Ciao a tutti, sono nuovo di questo sito, che ho scoperto cercando informazioni per l'acquisto della mia prima MTB. Ho letto gran parte dei consigli al riguardo e mi sarei orientato a prendere una Cube AIM 2009, che ho trovato on-line a 359 € + 25 € di spedizione, mentre in un negozio vicino casa la vende a 449 €.

Il problema però è quale misura di telaio vada bene per me che sono alto 184 ed ho 89 di cavallo. In particolare quella disponibile on-line è solo una 20", mentre nel negozio vicino è rimasta solo un 22". Su questa ci sono salito, ma anche se la provassi, data l'inesperienza, non sarei in grado dire se va bene.

Secondo voi, considerato che almeno per ora punterei a fare percorsi sterrati tranquilli, quale delle due misure è meglio per me?

Grazie a tutti

Ciao
 

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it

Ciao, io ti consiglio una 20" perchè la 22" ti sarebbe un pò grandina. Casomai dovesse starti stretta, puoi sempre cambiare la pipa delmanubrio allungandola un pò, per cui vai di 20".
Già che sei nuovo nuovo, vieni a visitare il Forum CUBE www.cubeforum.it

A presto
 

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
53
Artena (Roma)
Visita sito
va bene la 20" e' la misura ideale per te!!

MOUNTAIN-BIKE: La misura del cavallo che avete trovato va moltiplicata per un coefficiente 0,55 ottenendo la misura (nominale) del telaio.Es: cavallo 88cm x 0,55=48cm o 19pollici (sempre centro-centro). Diversamente dalla bici da strada la MTB ha una misura del tubo orizzontale sempre o quasi superiore alla misura del tubo piantone.Negli ultimi anni in particolare tale situazione si è andata accentuando con la sempre più diffusa geometria del telaio "slooping", vale a dire un' accentuata inclinazione verso il basso del tubo orizzontale;inizialmente solamente per il settore MTB, ma attualmente anche le bici da strada presentano tale caratteristica. In questo modo per cercare la lunghezza orizzontale della bici non si può più semplicemente misurare il tubo orizzontale col metro, poichè si ottiene una lunghezza inferiore a quella effettiva.Per la misura reale orizzontale del telaio occorre partire sempre dall'intersezione del tubo dello sterzo con il tubo orizzontale ma non accostando più il metro al tubo orizzontale bensì tenendolo il più possibile parallelo al terreno fino ad incontrare il tubo della sella, vale a dire orizzontale virtuale lettera N
 

Allegati

  • Immagine.JPG
    17,8 KB · Visite: 26

vichris

Biker superioris
11/5/08
947
1
0
Ancona
Visita sito


Tranquillamente la 20". Comunque sulla mtb devi avere la sensazione di stare più eretto e quindi viene meno la posizione allungata tipica delle bici da corsa; se senti la sensazione sulla 22 di stare troppo steso e con la schiena molto curvata lascia perdere e vai di 20". La mtb è tutta un'altra cosa rispetto alla bici da corsa
devi stare più eretto per dominare e controllare la bici sui sentieri.
 

MauP

Biker novus
16/9/09
8
0
0
roma
Visita sito
Grazie a tutti delle rapide risposte, in effetti pensavo anche io che la 20" fosse più adatta: peccato però che non possa provare a salirci visto che la prenderei su internet.


Approfitto anche per chiedere al cubista IddoCop se il prezzo del negozio on-line ti sembra buono per una AIM 2009, considerando che alla fine con la spedizione mi verrebbe 384 €. Le uniche alternativa che avevo valutato per questa fascia di prezzo potevano essere:
  • RR 5.3, di cui con sorpresa ho scoperto che nel forum se ne parla molto bene, ma adesso deca la vende a 429 € (e la Cube è troppo più bella!)
  • Bottecchia FX530: poteva essere una buona scelta con gli incentivi ma sono arrivato tardi, adesso si trova in giro sui 430 €
Voi che dite, a parte il parere scontato dei cubisti, vado con la AIM?

Ciao
 

vichris

Biker superioris
11/5/08
947
1
0
Ancona
Visita sito

E' vero che siamo di parte, ma ho avuto la FX530, ho guidato la RR e ho 3 bici CUBE...............non ci pensare due volte; inoltre il prezzo non è male poichè il modello 2010 viene 479 euri, quindi 100 euri di meno su una bici da 500 euri non è poco.
 

MauP

Biker novus
16/9/09
8
0
0
roma
Visita sito
Sembra che ci abbia pensato troppo e qualcuno mi ha preceduto, dato che sul sito già oggi la AIM non compare più. Hanno a 315 € in misura 20" una Merida Matts, che non so come sia, con le seguenti caratteristiche:

Velocità 24
Attacco Manubrio XM Speed CEN 17
Misure 14,5-16-18-20-22-24
Serie Sterzo A-Head OS
Forcella SR XCT V2 100 Lockout
Mozzo Anteriore Alloy QR
Serie Movimento Cartridge Bearing
Mozzo Posteriore Shimano RM30-8
Leve Freno attached
Pedali XC Steel
Freno Anteriore V-Brake Linear
Cerchi Double Wall Black/CNC
Freno Posteriore V-Brake Linear
Catena Shimano CN-HG40
Guarnitura SR CW-XCC-T102-PBG 42-34-24 CG
Cannotto Reggisella Alloy CEN 27.2
Deragliatore Shimano M190 31.8 -42t
Comando Sinistro Shimano EF50-3s
Cambio Shimano Acera-X
Comando Destro Shimano EF50-8s
Pacco Pignoni Shimano CS-HG30-8 11-32
Raggi Steel CP
Copertone Anteriore CST 2.1
Copertone Posteriore CST 2.1
Piega Manubrio XM CEN Alloy Rise 580
  

Altrimenti dovrei prenotare in negozio la AIM 2010 e mi farebbero un 15% di sconto.

La faccenda si complica....

Ciao
 

vichris

Biker superioris
11/5/08
947
1
0
Ancona
Visita sito

No perchè, in genere le AIM le consegnano velocemente; e poi il 15% di sconto non fa mica male. hai imparato una leione importante....mai dubitare di una CUBE che c'è sempre qualcuno pronta a rubartela
 

MauP

Biker novus
16/9/09
8
0
0
roma
Visita sito

Torno di nuovo sul mio precedente post perché mi servirebbe urgentemente un consiglio. Dopo lunghe indecisioni sono alla fine tornato al negozio vicino a me per prendere la Cube AIM 2009, avendo trovato un giorno un giovane commesso che mi ha detto essere disponibile anche la misura 20”. Il prezzo alla fine mi sembra buono (370 €) e lunedì scorso l’ho presa. A casa me l’ammiro per bene e per curiosità, vedendola abbastanza alta, la misuro: risultato, in realtà è una 22”!!

Oggi sono tornato a dirglielo ed il negoziante è stato molto corretto riconoscendo che l’errore è stato loro e quindi mi permetterebbe di cambiarla allo stesso prezzo con una 20” del 2010. Ora però sono veramente indeciso perché ho provato a salirci ed oltre a dover regolare un fuorisella abbastanza lungo, da fermo ho la sensazione di stare piuttosto piegato dato che il manubrio è abbastanza più basso sulla 20” rispetto alla 22” dove sto più eretto. In definitiva come distanza sella-manubrio tra le due ci sono circa 1,5 cm di differenza, per me impercettibili, ma la differenza di altezza del manubrio è notevole (7-8 cm a occhio), e salendoci da fermo trovo decisamente più comoda la posizione sulla 22” rispetto alla 20”.

Che devo fare secondo voi? Considerato che non farò mai gare serve sacrificarsi un po’ di più per la posizione più bassa oppure mi tengo la 22” che sembra più comoda? In questo caso secondo voi rischio di perdere qualcosa nella manovrabilità e controllo della bicicletta su percorsi un po’ più di montagna?

Grazie in anticipo delle risposte, non so veramente come decidere.

Ciao
 

vichris

Biker superioris
11/5/08
947
1
0
Ancona
Visita sito
Assolutamente prendi la 20"; la 22" è troppo grande per te; ricorda che sulla mtb è meglio un pò più piccola e raccolta (comodità) che lunga (poco maneggevole negli sterrati).
Però il si vende non ti ha puntualizzato che: i modelli 2010 sono inferiori come componentistica ai modelli 2009 sensa ombra di dubbio; questo perchè i prezzi dei componenti shimano sono aumentati nel 2010 e la CUBE per mantenere invariati i prezzi ha dovuto abbassare leggermente la qualità!!! Quindi valuta anche questo.
Certo su bici di queste categorie la differenza è poca cosa........però sempre meglio esserne coscienti
 

MauP

Biker novus
16/9/09
8
0
0
roma
Visita sito
Ringrazio tutti per le risposte, che vedo tutte concordi sulla 20. A dire il vero mi sono accorto di aver scritto 184 di altezza quando in realtà sono 186, ma non credo un paio di centimetri cambino la situazione (il cavallo comunque è corretto).

Quindi dite che non devo fidarmi dell'impressione che ho di sentirmi meglio sulla 22, sensazione che stavo pensando potrebbe essere dovuta al fatto che vengo da una city bike quindi con posizione più eretta.

Ci dormo su e domani decido, grazie ancora.

Ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo