• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Misura telaio corretto...

  • Creatore Discussione dav#76
  • Data di inizio
D

dav#76

Ospite
Io ho da poco preso una MTB Colnago usata...
non so se è perchè sono abituato ad andare sulla bdc ma mi trovo un pò strano...
io sono alto 1,69 e ho 80cm di cavallo...
la bici ha un verticale c/fine 44 e un orizontale da 55, pipa da 120, dislivello sella/manubrio 2cm e altezza sella 71... la posizione in sella è ok però mi sento goffo e forse un pelino corto... secondo voi il mio telaio va bene oppure devo cambiarlo?...oppure sono solo mie abitudini?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.717
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Prova a misurare l'orizzontale virtuale, per avere un dato più significativo. Così a naso direi che la misura è corretta, il telaio è un pò corto, ma con lo stem da 120 dovresti essere abbastanza a posto.
 
D

dav#76

Ospite
...se ho misurato bene, cioè in linea retta tra asse dello sterzo e il tubo sella è circa 56..56,5
 
D

dav#76

Ospite
secondo te che misure dovrebbe avere un telaio per me?...magari lo cambio, dovrei rimpiazzarlo ad un amico un pò più basso di me..
 

condorpasa

Biker serius
19/8/08
115
0
0
zocca(MO)
Visita sito
anche il mio misura 56 56,5 di lunghezza, io ho una pipa di 110 mi trovo bene io sono alto 172 prima avevo una scoot usata ed era una l mi ea enorme. scondo voi un telaio di 56 dilunghezza va da 170 ad 175 di altezza della persona? ps( le misure sono da centro tubo a centro canotto sella in linea retta)
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.717
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it

Secondo me tu sei al limite, nel senso che l'OV + lo stem da 110 ti dà una misura corretta, ma per uno più alto sarebbe meglio allungare il telaio piuttosto che lo stem. Io sono alto come te, ho un 58 con stem da 90.
 

condorpasa

Biker serius
19/8/08
115
0
0
zocca(MO)
Visita sito
comunque è una m come misura, calcola che su quella da strada che è una scoot con telaio cr1 ho una s comunque mi sento bene misura 56.5 forse nn tute le marche usano gli stesi canoni di misura
 
D

dav#76

Ospite
quindi una 52... io ho una colnago clx tg.48 slooping e orizzontale da 53...come ti trov con le crossride? sono con attacco CL?
 

condorpasa

Biker serius
19/8/08
115
0
0
zocca(MO)
Visita sito
oggi ho rimisurato mi pare che sia piu vicino al 57 orrizontale, il telaio è molto slooping, io sono alto senza scarpe 170 circa secondo te va bene come misura? le misure le intendo da centro tubo io. con le cross ride nn posso esprimemri ancora, la bici la ho da qualcje giorno e ho fatto solo qualche gireto in totale circa 170 km comunque mi sembrano rute valide, sia in sterrato con sassi che in asfalto cosa intendi per attacco cl?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.717
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it

Secondo me è perfetta, con uno stem da 90 a 110 max.
CL sta per Center Lock, il sistema shimano per il fissaggio del disco sul mozzo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo