Misura telaio CANYON

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

robertobike

Biker superis
12/7/10
432
0
0
65
Sanremo - la città dei fiori
mtbceriana.blogspot.com
Bike
CANNONDALE MOTERRA NEO
Seguo questo forum da alcuni mesi ma questo è il mio primo post.
Dopo quasi 5 anni di assenza dalla MTB, ho deciso di tornare sulle ruote grasse e riprendere a pedalare su sentieri e mulattiere. Che peraltro non ho mai abbandonato dato che in questo periodo le ho frequentate con una moto da trial.
Vorrei acquistare una bici come da soggetto (Nerve AM). Chiacchierando con i vari rivenditori di zona (Specialized, Cannondale, Giant, GT ecc.), la mia misura dovrebbe essere una XL: sono alto 190 cm, cavallo circa 88 cm e, haimè, 100kg di peso.
Il PPS di CANYON dice che la mia misura è la L.
A questo punto sono spiazzato. Tra l'altro, ho visto che danno un attacco manubrio di 9cm per la L e 10cm per la XL. Personalmente vorrei un attacco corto: maggior stabilità, precisione di guida e meno probabilità di cappottarsi in avanti. Cosa che, viste le mie misure e le pendenze dei percorsi locali, non è così improbabile... :maremmac:
Cosa ne dite, vado con la XL o potrei pentirmene?

Roby
 

tmrs

Biker extra
21/7/08
715
6
0
Bergamo prov.
Visita sito
Bike
Emonda SL,Canyon GC CF 6.9
Seguo questo forum da alcuni mesi ma questo è il mio primo post.
Dopo quasi 5 anni di assenza dalla MTB, ho deciso di tornare sulle ruote grasse e riprendere a pedalare su sentieri e mulattiere. Che peraltro non ho mai abbandonato dato che in questo periodo le ho frequentate con una moto da trial.
Vorrei acquistare una bici come da soggetto (Nerve AM). Chiacchierando con i vari rivenditori di zona (Specialized, Cannondale, Giant, GT ecc.), la mia misura dovrebbe essere una XL: sono alto 190 cm, cavallo circa 88 cm e, haimè, 100kg di peso.
Il PPS di CANYON dice che la mia misura è la L.
A questo punto sono spiazzato. Tra l'altro, ho visto che danno un attacco manubrio di 9cm per la L e 10cm per la XL. Personalmente vorrei un attacco corto: maggior stabilità, precisione di guida e meno probabilità di cappottarsi in avanti. Cosa che, viste le mie misure e le pendenze dei percorsi locali, non è così improbabile... :maremmac:
Cosa ne dite, vado con la XL o potrei pentirmene?

Roby

x me e' giusta la L
 

__deep__

Biker forumensus
1/8/06
2.010
1
0
43
sulla martesana
Visita sito
Ciao,

io ho praticamente le tue stesse misure (191 x 89 circa di cavallo) e della AM ho preso la L trovandomici benissimo.

Considera che la AM è una bici, appunto, da All Mountain, quindi è normale che risulti leggermente più corta, perché deve favorire la guidabilità sullo sconnesso e sul tecnico.

Se hai prese bene le tue misure, ti direi di andare tranquillo di L.
 

robertobike

Biker superis
12/7/10
432
0
0
65
Sanremo - la città dei fiori
mtbceriana.blogspot.com
Bike
CANNONDALE MOTERRA NEO
Ho notato che variando le misure dello sterno non vi sono variazioni sulla taglia della bici. Viceversa ha molta influenza il cavallo. A 93 cm passa alla XL.

Tra la L e la XL ci sono 3 cm di differenza. E hanno un attacco manubrio che giudico lungo. Forse mi sono fissato? Mettendo un attacco di 6/7 cm si ripristina la geometria complessiva. Si che la bici è comunque un po' più lunga e quindi un po' meno agile nel tecnico tortuoso, ma negli sterratoni da 60 all'ora forse sei più stabile. O dico delle c@zzate? Magari poi sono solo dei preconcetti dovuti al fatto che la mia ultima MTB (Specialized FSR del '97) era un tantinello corta....
 

robertobike

Biker superis
12/7/10
432
0
0
65
Sanremo - la città dei fiori
mtbceriana.blogspot.com
Bike
CANNONDALE MOTERRA NEO
Da questo sito www.competitivecyclist.com, ho potuto rilevare come le mie misure vanno a disegnare un telaio che si pone a metà strada tra la L e la XL
Ora, non ditemi che "so' de coccio", ma io sulle cose che faccio ci penso 1000 volte....:il-saggi:... il conflitto :duello: è questo: nel dubbio, meglio un pelo più gande o un pelo più piccola ??? :nunsacci:

Considerando che nelle escursioni che facciamo (anche più di 60 Km), i Km di asfalto e salita non sono pochi. Anche se in quest'ultimo caso sono proprio una schiappa :hahaha: In compenso in discesa, specie se bella viscida, non ce nè per nessuno...

p.s. non faccio agonismo

--

Questo il risultato

Measurements
-------------------------------------------
Inseam: 88
Trunk: 71
Forearm: 36
Arm: 70
Thigh: 62
Lower Leg: 59
Sternal Notch: 158
Total Body Height: 189


XC
-------------------------------------------
Standover Height Range: 32.9 - 33.6 inches
Virtual Top Tube: 24.9 - 25.3 inches
Stem Length: 10.8 - 12.4 cm
BB-Saddle Position: 79.3 - 80.9cm
Saddle-Handlebar: 58.4 - 60.0 cm


All Mountain Fit
-------------------------------------------
Standover Height Range: 32.9 - 33.6 inches
Virtual Top Tube: 24.4 - 24.8 inches
Stem Length: 8.3 - 10.7 cm
BB-Saddle Position: 74.8 - 80.9 cm
Saddle-Handlebar: 56.5 - 58.3 cm


Gravity Fit
-------------------------------------------
Standover Height Range: 32.9 - 33.6 inches
Virtual Top Tube: 24.2 - 24.5 inches
Stem Length: 4.8 - 8.2 cm
BB-Saddle Position: N/A
Saddle-Handlebar: N/A
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Valutato:

1)dove abiti e quindi i verosimili percorsi
2)quello che hai dichiarato interessarti relativamente alla bici
3)la destinazione d'uso del mezzo che vuoi prendere,in sintonia col punto 2
4)la significativa idea (concordo) di montare un attacco corto
5)se vuoi,per quel che vale,il fatto che ho avuto quel telaio in taglia M,io sono 1.79 e l'avevo acquistato da uno alto 1.82-lo usavo con attacco da 70

non dubitare oltre e prendi una L
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo