Misura sbagliata.

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Fauno

Biker serius
27/4/11
120
0
0
Bononia
Visita sito
Ciao a tutti.
Vado in mtb da maggio , quando acquistai una Rockrider.Prendendola però su internet fui costretto a prendere una M ( dato che la L era finita )che comunque consideravo giusta per me anche se ero a cavallo fra M e L.SOno alto 1,77 e il cavallo è 84cm.
Il problema è sorto subito subito dopo.Infatti è da sempre che sento la bici un pò corta e lo noto sopratutto quando vado veloce e stò in piedi sui pedali.Infatti sento che stando in posizione "naturale" in piedi , carico eccessivamente l'anteriore, che il peso non è ben distribuito e ad ogni correzione di traiettoria a volte oscillo quasi pericolosamente, almeno che non butti il peso leggermente indietro.Pensavo che con il tempo mi sarei abituato ma dopo 8 mesi ancora fatico ad andare veloce in sicurezza sullo sconnesso poichè non mi sento stabile.
La domanda è: risolvo qualcosa se monto una pipa manubrio da 12 ? Io ho una 10 ma non capisco cosa si perde montando una pipa più lunga, cioè cosa comporta positivamente e negativamente sulla guida in generale cambiare lunghezza.Maggior braccio di leva a discapito della sensibilità/reattività ?
In oltre, serve cambiar pipa per rimediare ad un telaio corto o sono condannato fino alla prossima biga?
 

fenderpassion61

Biker superioris
20/11/10
922
6
0
63
Aosta
Visita sito
Bike
BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"
Cambiare la pipa non serve a nulla. Devi cambiare il telaio. E' il passo che é corto per la tua corporatura...e quello non lo allunghi.
 

il_pau

Biker ultra
24/8/07
645
4
0
Lugano
Visita sito
Bike
Orbea Rise
anzi, allungando la pipa magari migliori un po' in pedalata (seduto), ma peggiori la situazione per quanto concerne il tuo problema, perché vai a caricare ancora di più l'anteriore.
 

Fauno

Biker serius
27/4/11
120
0
0
Bononia
Visita sito
Nel dubbio mi sono rimisurato l'altezza e in realtà sono alto 1,75 quindi proprio al limite della taglia M.
Mi fà strano che io abbia questo problema se rientro nella misura consigliata da loro.Per quello chiedevo se era utile cambiare attacco.
Sul tech corner c'è scritto che un attacco più lungo migliora la stabilità sul veloce a discapito della risposta dello sterzo, per quello pensavo di risolvere cambiandolo.
E'difficile spiegare il mio problema ma la sensazione è proprio quella di avere un OV troppo corto,come se il punto d'appoggio dato dal manubrio sia troppo vicino al corpo.Infatti se stò in piedi devo arretrare un pò con il corpo mentre se mantengo una posizione più "spontanea" sento il baricentro troppo avanzato.
Infatti una volta mi son capottato come uno scemo perchè ho rilanciato da in piedi senza pensarci e ho beccato uno scalino nemmeno troppo alto ma abbastanza da sbilanciarmi.
Ripeto, la taglia dovrebbe andar bene in teoria ma in pratica non mi sento così "stabile" sul veloce.Se l'unica è cambiare telaio allora me la tengo così
 

fenderpassion61

Biker superioris
20/11/10
922
6
0
63
Aosta
Visita sito
Bike
BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"
Nel dubbio mi sono rimisurato l'altezza e in realtà sono alto 1,75 quindi proprio al limite della taglia M.
Mi fà strano che io abbia questo problema se rientro nella misura consigliata da loro.Per quello chiedevo se era utile cambiare attacco.
Sul tech corner c'è scritto che un attacco più lungo migliora la stabilità sul veloce a discapito della risposta dello sterzo, per quello pensavo di risolvere cambiandolo.
E'difficile spiegare il mio problema ma la sensazione è proprio quella di avere un OV troppo corto,come se il punto d'appoggio dato dal manubrio sia troppo vicino al corpo.Infatti se stò in piedi devo arretrare un pò con il corpo mentre se mantengo una posizione più "spontanea" sento il baricentro troppo avanzato.
Infatti una volta mi son capottato come uno scemo perchè ho rilanciato da in piedi senza pensarci e ho beccato uno scalino nemmeno troppo alto ma abbastanza da sbilanciarmi.
Ripeto, la taglia dovrebbe andar bene in teoria ma in pratica non mi sento così "stabile" sul veloce.Se l'unica è cambiare telaio allora me la tengo così
Ti ho risposto così perché ho avuto il tuo stesso problema: Bici corta. Da guidare era un autentico cesso. Sappi che a parità di misura ci sono diverse lunghezze di OV quindi é qui che devi guardare. Naturalmente da quando ho cambiato telaio in discesa é un altra musica. L'operazione mi é costata 60 euro in tutto. Ho venduto il mio e ne ho acquistato un altro della giusta misura e montato da me. Personalmente sono dell'aviso che quando si é a cavallo di due misure bisogna scegliere la più grande e non la più piccola come consigliano in molti. Il fatto é che te ne accorgi quando sei a 45 all'ora giù per le poderali con la bici che fa la serpentina sotti i piedi. Se allunghi la pipa ti proietti ancora più in avanti con conseguenze nefaste.
Fai come ho fatto io: ti trovi un usato oppure un viper nuovo che stanno sui 250 e son già buoni. Il tuo lo puoi rivendere e recuperi qualcosa.
Per la cronaca sono alto 170 e ho 83 di cavallo. L'orrizontale (reale) della mia misura 57 cm.
 

Fabiokawa

Biker serius
3/7/09
265
8
0
Palermo
Visita sito
io vi dico la mia esperienza, senza però voler dare 'consigli':
ho iniziato (3-4 anni or sono) con una bici da MTB taglia XL, nonostante io sia 1,70 (i motivi non hanno molta importanza), chiaramente non appena ho uniziato a fare uscite un pò più impegnative (sempre su asfalto) sono inziati i formicolii alle mani, quindi ho preso un telaio della mia misura, ora tutto ok, ma...
nella pedalata fuorisella (anche su asfalto) non sono più riuscito a sentirmi a mio agio come con la prima.
può dipendere dal fatto che 'pedalando in piedi' ci vuole molta più tecnica di quella che serve stando seduti?
io penso che il 'problema' sia questo.
 

il nordico

Biker serius
2/5/11
248
1
0
valle belbo
Visita sito
Anche io ho un po' il problema di Fauno.
Fauno, ma tu nella pedalata come ti ritrovi con le braccia?

Io ho un manubrio piuttosto largo, ma mi accorgo che nella pedalata in pianura sto praticamente con le braccia distese (e non semiflesse come bisognerebbe), mi pare che sia indice di bici corta, o sbaglio?

Tra l'altro io sono sì alto 1,77, ma ho misurato l'apertura delle braccia e sono 183 cm. Il cavallo ora non lo ricordo, mi pare 83, ma sbaglio o contano un po' tutte le proporzioni e non solo cavallo e altezza?
 

Fauno

Biker serius
27/4/11
120
0
0
Bononia
Visita sito
Nella pedalata in piedi non ho problemi.Le braccia mi pare di tenerle flesse e non ho mai accusato dolori di alcun tipo dopo un uscita che di solito dovrebbero comparire se le misure o il set-up sono sbagliati.
L'unico problema lo riscontro sui tratti veloci e sconnessi in discesa , dove si stà in piedi e si ammortizza con le gambe.
In questa situazione non mi sento stabile.Se non stò attento con il baricentro la bici serpeggia ad ogni cambio di direzione o diventa instabile se prendo un ostacolo il che non mi permette di osare ad andare più forte.
Ovviamente centra la capacità ( magari sono io ad essere incapace :-) ) però riscontro questo problema quando assumo la posizione più naturale che mi viene quando mi alzo in piedi.Per ovviare devo necessariamente spostarmi indietro altrimenti sento che l'equilibrio è precario.
Non sò in quale altro modo descriverlo.
Ho messo un manubrio più largo , da 620 a 680 , e in parte ho risolto.
L'attacco manubrio è da 10 e pensavo che con un 12 compensavo questa cosa ma onestamente a pensarci non mi piace affatto l'idea di avere un attacco così lungo, sopratutto perchè mi interessa mantenere una certa agilità visto che prevalentemente mi cimento in un trail ride leggero , quasi Am......almeno......ci provo :-)
A stò punto mi sego 2 cm di gambe e magari risolvo.
Non ho tutti questi soldi per comprarmi un telaio nuovo e non saprei a quanto riuscirei a vendere il mio.
 

fenderpassion61

Biker superioris
20/11/10
922
6
0
63
Aosta
Visita sito
Bike
BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"
Nella mia l'OV è 58.
Forse con la L che ha 59,5 mi sarei trovato meglio....però per 1,5 cm tutti sti casini ?
Va bhè....
Scusa, ma di orizzontale REALE quanto hai? Come ti ho detto sopra io ho 57, se tu di VIRTUALE hai 58 i conti non tornano. Il tuo telaio é sottodimensionato. Sappi che nei telai i cm contano e, per quanto riguarda il passo, contano i mm. Provare per credere.

:il-saggi:
 

Fauno

Biker serius
27/4/11
120
0
0
Bononia
Visita sito
Secondo Decathlon il mio OV dovrebbe essere 58.
Misurato da me è 57.Penso che decathlon misuri dai limiti del tubo reggisella e del tubo sterzo mentre io misuro dalla metà dei due rispettivi pezzi.
 

Massiminho87

Biker assatanatus
27/8/11
3.285
2
0
Merano
Visita sito
Io ho un problema simile, premetto che sono alto 1,74 e il miop cavallo e' circa 84. Dovevo prendere la bici nuova perche' quella vecchia l'avevo venduta e non ce la facevo piu' ad aspettare che arrivasse la L. Alla deca avevano solo la M e la XL di 5.3. Provai la M, solo che mi stava troppo piccola non riuscivo a muovermi e visto che la L non c'era presi la XL.
E' dallo scorso maggio che pedalo e ho avuto diversi problemi di dolori e posizioni di guida, infatti durante questi mesi ho cercato di creare la misura giusta per me riducendo la pipa e spostando in aventi la sella. Adesso non ho piu' dolori di nessun tipo, ma credo sempre che la misura giusta per me; sarebbe la L.
Solo che ho fatto parecchi sacrifici per comprare la 5.3 che adesso peggio di prima non potrei comprare un telaio nuovo.
Spererei in una super occasione, ma tutto cio' mi sembra impossibile.
 

Massiminho87

Biker assatanatus
27/8/11
3.285
2
0
Merano
Visita sito
ragazzi stavo pensando di cambiare il mio telaio della mia rr 5.3 e continuare a sfruttare tutto il resto dei componenti per potermi divertire in tutta tranquillita' e potermi sentire a mio agio. La mia idea sarebbe quella di acquistare uno di questi due telai:
http://www.ebay.it/itm/Telaio-MTB-26...ht_3214wt_1002

http://www.ebay.it/itm/Telaio-MTB-26...ht_3022wt_1002

e montare tutti i componenti della mia 5.3. Posso farlo secondo voi? Questa sarebbe una soluzione al mio problema spendendo cifre non eccessive.
 

meridamatt

Biker tremendus
21/2/11
1.087
19
0
lombardia
Visita sito
Bike
China Spark
ragazzi stavo pensando di cambiare il mio telaio della mia rr 5.3 e continuare a sfruttare tutto il resto dei componenti per potermi divertire in tutta tranquillita' e potermi sentire a mio agio. La mia idea sarebbe quella di acquistare uno di questi due telai:
[URL]http://www.ebay.it/itm/Telaio-MTB-26...ht_3022wt_1002[/URL]

e montare tutti i componenti della mia 5.3. Posso farlo secondo voi? Questa sarebbe una soluzione al mio problema spendendo cifre non eccessive.

per esperienza dico che, soprattutto per chi ci è già cascato una volta, comprare su internet o "a scatola chiusa" non convenga...forse è il caso che si rivolga a qualche negozio competente oppure si faccia sviluppare le misure per l'acquisto di un telaio, che può anche avvenire in rete, ma con cognizione di causa. sicuramente è un'operazione che costa nell'immediato ma avere una bici giusta non ha prezzo!
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.817
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Perchè purtroppo si guarda solo la taglia, come altezza tubo piantone o peggio ancora come lettera la cui associazione con la taglia in pollici non è univoca, anzichè la lunghezza dell'orizzontale virtuale. E questo crea problemi.

per esperienza dico che, soprattutto per chi ci è già cascato una volta, comprare su internet o "a scatola chiusa" non convenga...forse è il caso che si rivolga a qualche negozio competente oppure si faccia sviluppare le misure per l'acquisto di un telaio, che può anche avvenire in rete, ma con cognizione di causa. sicuramente è un'operazione che costa nell'immediato ma avere una bici giusta non ha prezzo!
L'acquisto on line non c'entra nulla anche perchè ci sono anche casi di consigli errati da parte del negoziante che a volte cerca di vendere quello che ha con errori clamorosi.

Per evitare errori in futuro leggere qua:
Orizzontale virtuale e piantone sella: come scegliere la taglia di un telaio
http://www.mtb-forum.it/orizzontale-virtuale-e-piantone-sella-come-scegliere-la-taglia-di-un-telaio/

Gli step giusti per scegliere la taglia sono:
- scegliere la bici, marca e modello e andarsi a guardare le geometrie (che variano da marca a marca e anche da modello a modello)
- prendersi bene le misure
- individuare in prima battuta la taglia in base al cavallo ma, soprattutto nel caso di taglia a metà,
- andare a guardare l'o.v. delle taglie e scegliere in base a questo la taglia giusta
- naturalmente qualche piccola scelta personale interviene (postura), pure in base al genere (su una bici da AM/ER meglio privilegiare la manovrabilità nello stretto quindi un pò più piccola, su una bici da XC meglio la pedalabilità in salita quindi un pò più grande, etc.)

Sappi che a parità di misura ci sono diverse lunghezze di OV quindi é qui che devi guardare
quotissimo.
 

roger.brg

Biker novus
7/4/12
34
0
0
Prato
Visita sito
Premesso: secondo me scegliere la taglia in base all'altezza e al cavallo è sbagliatissimo!

Vi racconto la mia esperienza:

Sono alto 180cm con cavallo 88cm, ho comprato la prima bici di misura L 18,5" con OV 60,5 non mi sono mai trovato bene non riuscivo mai a trovare la posizione e ne ho provate di tutte, ho sempre ritenuto che la bici fosse piccola e mi sono sempre detto che la prossima la prenderò più grande (valutando solo cavallo e altezza).

Per caso mi capita un'occasione di una bici 17,5" con OV 58,8 con una super componentistica e seminuova, l'ho presa pensando di rivendere il telaio e tenermi il resto.

Una volta provata non ci credevo, una volta regolata la sella per il mio cavallo tutto il resto tornava perfettamente, pedali manubrio-asse ruota.
Incredulo non riuscivo a capire proprio perchè io che sono 180 con 88 di cavallo mi andasse bene una 17,5.

Riflettendo ho iniziato a leggere un pò di articoli e a misurarmi le altre parti del corpo, busto 60, braccia 61. Molto corti! E se uno applica la regola (braccia+busto)/2+4= ov + stem mi rendo conto che ci siamo!

Se non fosse stato per questo caso avrei continuato a sbagliare taglia e forse a peggiorare.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo